Il sapore delle fragole è cambiato secondo gli italiani. Ecco come

Per sette italiani su dieci le fragole non hanno più lo stesso sapore: ultime notizie e risultati di una ricerca. Cosa si può fare

Il sapore delle fragole è cambiato secon

sapore fragole cambiato secondo italiani Ecco come


Sono uno degli alimenti preferiti dagli italiani e non solo e grandi e più piccini ne vanno matti: stiamo parlando delle fragole, uno dei frutti privilegiati sulle tavole italiane ma, stando alle ultime notizie, negli ultimi tempi le fragole avrebbero un sapore diverso. A sostenerlo sono gli stessi italiani.

Cambia il sapore delle fragole: cosa pensano gli italiani

Secondo le ultime notizie, per sette italiani su dieci il sapore delle fragole oggi sarebbe cambiato rispetto a qualche tempo fa, e in peggio, nonostante il colore sia sempre lo stesso. E negli ultimi cinque anni, secondo i risultati di una ricerca del Monitor Ortofrutta di Agroter condotta su un campione di 3mila persone, i consumi sono scesi di circa 3 mila tonnellate.

Inoltre, il 27% dei consumatori intervistati ha dichiara di non aver ancora trovato delle fragole che gli siano piaciute e il 54% degli intervistati ha dichiarato che il sapore è peggiorato e per il 9% è addirittura ‘decisamente peggiorato’. E’, dunque, forte la delusione sensoriale lamentata dai consumatori italiani intervistati.

Le fragole cambiano sapore: le soluzioni

Per restituire il buon sapore alle fragole, il Crea, Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria, sta studiando nuove varietà di fragole con il profumo delle fragoline di bosco, attraverso incroci naturali e non in laboratorio, e che siano di alta qualità.

Secondo i consumatori, infatti, oltre al gusto è necessario che venga anche garantita la sicurezza alimentare delle fragole: oltre il 50% degli intervistati ha chiesto fragole senza residui agrofarmaci, quasi il 30% di conoscere la provenienza, considerando che sono tantissimi (circa il 33% degli intervistati) coloro che hanno dichiarato di aver trovato almeno una volta fragole marce nella confezione acquistata.

Pur di non trovare fragole marce nella confezione da acquistare, secondo quanto riportato dalla ricerca, il 63% egli intervistati si è detto disposto a pagare anche un sovrapprezzo e di questi il 19% pagherebbe fino al 10% in più e il 5% fino al 20% in più.

Ti è piaciuto questo articolo?





Commenta la notizia
di Chiara Compagnucci pubblicato il