Iscrizioni scuola istruzioni generali soluzioni problemi
Quali sono regole e procedura per fare iscrizioni a scuola per anno scolastico 2023-2023: istruzioni e soluzioni per problemi comuni
Come fare le iscrizioni a scuola 2023-2024 al via, istruzioni generali e soluzioni per problemi residenza e altri più comuni? Al via la possibilità di presentare domande per l'iscrizione all'anno scolastico 2023-2024 da effettuare tramite l'apposito portale del Ministero dell'Istruzione. Vediamo come fare e quali sono le soluzioni ai problemi più comuni.
Al via dal 9 gennaio e fino al prossimo 30 gennaio 2023 la possibilità di fare domanda per l’iscrizione all’anno scolastico 2023-2024.
La procedura per fare l’iscrizione a scuola deve essere effettuata interamente online per tutte le classi prime delle scuole statali primarie e secondarie di primo e secondo grado, mentre la domanda per la scuola dell’infanzia si può fare in modalità cartacea.
Per fare le iscrizioni per la scuola 2023-2024 alle prime classi delle scuole medie e superiori bisogna accedere al sito della Pubblica Istruzione https://iscrizioni.pubblica.istruzione.it/iol-famiglia/#/pag-abilitazione e inserendo le proprie credenziali o Spid. In fase di abilitazione bisogna inserire i dati del genitore, tutore o affidatario dell'alunno da iscrivere.
Dopo aver eseguito l’abilitazione, si può procedere all’iscrizione vera e propria del figlio selezionando dal menù principale la voce Nuova Domanda. La compilazione della domanda per l'iscrizione a scuola 2023-2024 prevede quattro diverse sezioni:
Le quattro sezioni sono correlate tra loro e la scelta della scuola che si può effettuare è al massimo di tre scuole di interesse. Precisiamo che l’ordine cronologico di invio non dà priorità di accoglimento da parte della scuola.
Una volta inviata la domanda, si visualizza una schermata con la conferma dell’inoltro che può essere salvata e stampata e si riceve relativa ricevuta alle caselle di posta elettronica, principale e secondaria, comunicate in fase di abilitazione al servizio. Sullo sito si può seguire l'iter che può prevedere i seguenti stati:
Assodato che l’unica possibilità di effettuare l’iscrizione a scuola 2023-2024, possono fare l’iscrizione anche cartacea i genitori di bambini con handicap, disabilità e problemi. Se in questi casi l’iscrizione viene effettuata online, alla domanda online non bisogna allegare alcun documento ma bisogna consegnare alla scuola prescelta la certificazione rilasciata dalla Asl di competenza, su cui è riportata anche la diagnosi.
Stesso discorso vale per alunni con problemi e disturbi specifici di apprendimento, i cosiddetti Dsa, la cui famiglia deve consegnare alla scuola prescelta la diagnosi rilasciata in base alla legge 170/2010 in modo da permettere la definizione successiva di piani specifici di insegnamento.
Infine, può verificarsi il problema del cambio di residenza: nei casi in cui si dovesse cambiare residenza dopo il termine del 30 gennaio, si possono comunque effettuare le iscrizioni alle scuole anche successivamente con la documentazione necessaria attestante il cambio di residenza e la necessità di nuova iscrizione.