Le migliori acque minerali in bottiglia per 3 recenti ricerche 2023 (incluso premio alla migliore al mondo)

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Le migliori acque minerali in bottiglia

Premiata l'acqua migliore del mondo

Anche l'Istituto Tedesco Qualità ITQF, in collaborazione con il suo Media Partner La Repubblica A&F, ha pubblicato la classifica delle migliori acque minerali in bottiglia.

La valutazione del rapporto qualità-prezzo da parte dei consumatori è un elemento di grande rilevanza. Secondo studi internazionali, due terzi dei consumatori attribuiscono grande importanza al prezzo nella decisione d'acquisto, mentre tale percentuale raggiunge addirittura il 70% nel caso degli acquisti online. Nonostante la valutazione della convenienza sia di natura soggettiva, è possibile analizzare come i consumatori italiani giudicano il rapporto qualità-prezzo delle principali aziende e dei loro marchi.

Recentemente, due test condotti dall'Istituto Tedesco Qualità ITQF in collaborazione con il suo Media Partner La Repubblica A&F, insieme ad Altroconsumo, hanno valutato i marchi di acqua in bottiglia disponibili nei supermercati e stilato una classifica delle migliori marche. Approfondiamo quindi:

  • Quali sono le migliori acque minerali in bottiglia
  • Premiata l'acqua migliore del mondo
  • Nuove ricerche sulle migliori acque minerali in bottiglia

Quali sono le migliori acque minerali in bottiglia

L'Istituto Tedesco Qualità ITQF, in collaborazione con il suo Media Partner La Repubblica A&F, ha pubblicato la classifica delle migliori acque minerali in bottiglia ovvero quelle con il Miglior Rapporto Qualità-Prezzo per il 2023, basandosi sulla più ampia indagine mai realizzata in Italia sulla convenienza dei marchi. Il quadro è il seguente:
  • Sant'Anna
  • Levissima
  • San Benedetto
  • Lete
  • San Bernardo
  • San Pellegrino
  • Dolomia
  • Ferrarelle
  • Rocchetta
  • Egeria
Nel test di valutazione delle acque minerali, sono stati considerati numerosi parametri. Tra questi, rientrano il contenuto di sali minerali, la presenza di metalli, le informazioni presenti sull'etichetta e l'impatto ambientale dell'imballaggio. Una particolare attenzione è stata prestata ai parametri analitici, come il residuo fisso e il pH. La classifica completa comprende i marchi di acqua minerale frizzante in bottiglia, con il marchio che offre il miglior rapporto qualità-prezzo. I prezzi medi indicati si riferiscono alla confezione da 1,5 litri.

Premiata l'acqua migliore del mondo

Acqua Smeraldina ha trionfato al Berkeley Springs International Water Tasting, aggiudicandosi la Medaglia d'Oro come migliore acqua minerale naturale del mondo. Questo premio, che si svolge annualmente nella città termale di Berkeley Springs, in West Virginia, rappresenta la più grande e influente degustazione e competizione di acqua a livello globale.

Smeraldina è stata insignita della medaglia d'oro, confermandosi come la migliore acqua minerale naturale del mondo. La competizione valuta centinaia di acque provenienti dagli Stati Uniti e da tutto il mondo, e il conseguimento di questa seconda medaglia d'oro attesta la qualità di Acqua Smeraldina e dell'incontaminato territorio in cui viene prodotta.

Nuove ricerche sulle migliori acque minerali in bottiglia

Altroconsumo ha pubblicato l'ultimo aggiornamento della classifica delle migliori marche di acqua in bottiglia, fornendo un'analisi dettagliata sulla qualità dell'acqua disponibile nei supermercati. Questa valutazione si basa su diversi parametri chiave, inclusi il contenuto di sali minerali e metalli, le informazioni riportate sull'etichetta e l'impatto ambientale della confezione. Inoltre, sono stati presi in considerazione i parametri analitici come il residuo fisso e il pH.

Al vertice della classifica di Altroconsumo come miglior acqua frizzante si trova Boario, proveniente dalle fonti termali di Darfo Boario Terme nella provincia di Brescia. Quest'acqua, rinomata per le sue proprietà depurative e disintossicanti, ha ottenuto una valutazione di qualità eccellente e presenta un prezzo medio di 0,36 euro per una bottiglia da 1,5 litri.

Al secondo posto si posiziona Sorgesana, marchio appartenente al gruppo Lete e proveniente dalla sorgente di Pratella nella provincia di Caserta. Quest'acqua è particolarmente indicata per le diete iposodiche e ha un prezzo medio di 0,28 euro. In terza posizione troviamo Recoaro, un'acqua frizzante che sorge in un'area naturalistica protetta ai piedi delle Dolomiti e si distingue per la sua purezza. Il suo costo è di 0,38 euro per una bottiglia da 1,5 litri.

La classifica di Altroconsumo tiene in considerazione molteplici fattori per valutare la qualità dell'acqua, fornendo informazioni precise e affidabili ai consumatori interessati.