Le migliori reti mobili per velocità e affidabilità su cellulari secondo 2 nuove analisi

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Le migliori reti mobili per velocità e a

Velocità e affidabilità su cellulari

Per Ookla l'operatore mobile più veloce è Fastweb. Per Altroconsumo le prestazioni migliori sono quelle di Vodafone. Alla ricerca del miglior operatore mobile sul mercato.

Alla ricerca del miglior operatore di telefonia mobile sul mercato. Quello cioè in grado di offrire velocità e stabilità. A venire in soccorso sono recentissime analisi, grazie a cui siamo venuto a conoscenza sia delle prestazioni dei vari WindTre, Iliad, Vodafone, Tim e Fastweb. E sia delle differenze registrate nelle varie città. Vediamo allora in questo articolo:

  • Per Ookla l'operatore mobile più veloce è Fastweb
  • Per Altroconsumo le prestazioni migliori sono quelle di Vodafone

Per Ookla l'operatore mobile più veloce è Fastweb

Fastweb è stato premiato con lo Speedtest Award da Ookla, la società leader nell'analisi dei dati e nella valutazione delle prestazioni delle reti mobili e fisse. Il riconoscimento è stato assegnato a Fastweb in seguito all'esame delle performance della rete mobile condotto da Ookla durante il terzo e il quarto trimestre del 2022.

Ookla ha confrontato i risultati di oltre 292.000 test eseguiti dai clienti di Fastweb utilizzando le app mobili Speedtest per dispositivi iOS e Android. La rete mobile di Fastweb ha ottenuto una velocità media di 73,17 Mbps in download e 12,45 Mbps in upload, totalizzando uno Speed Score combinato di 68,27, il più elevato registrato in Italia.

In confronto, la media italiana, che tiene conto dei posizionamenti di operatori come WindTre, Iliad, Vodafone, Tim e Fastweb, è di 53,22 Mbps in download e 10,64 Mbps in upload.

Dal punto di vista metodologico, Ookla ha complessivamente condotto un'analisi comparativa di oltre 3,6 milioni di test user-generated su oltre 921.000 dispositivi iOS e Android abbonati ai principali operatori telefonici italiani. In termini di velocità, la seconda rete mobile italiana con le migliori prestazioni è quella di WindTre, che ha registrato una velocità media di 67,22 Mbps in download e 12,12 Mbps in upload, con uno Speed Score di 62,63.

Seguono Iliad (55,60 Mbps in download e 8,32 Mbps in upload, Speed Score 55,20), Vodafone (50,10 Mbps in download e 11,14 Mbps in upload, Speed Score 49,30) e Tim (36,37 Mbps in download e 10,11 Mbps in upload, Speed Score 37,66). Nelle città italiane, le prestazioni migliori in termini di velocità della rete mobile sono state registrate da Ookla a Torino, dove Fastweb ha raggiunto una velocità di 100,70 Mbps in download e 20,88 Mbps in upload.

A seguire ci sono Milano (88,96 Mbps in download e 14,04 Mbps in upload) e Roma (71,36 Mbps in download e 12,07 Mbps in upload). A Roma e a Milano, Vodafone si posiziona al secondo posto, mentre a Torino è ultima, permettendo a Tim di salire in quarta posizione.

Per Altroconsumo le prestazioni migliori sono quelle di Vodafone

Anche Altroconsumo ha analizzato le performance dei provider di telefonia mobile in Italia con il contributo di oltre 20.000 utenti tramite l'utilizzo dell'app CheBanda. In base ai risultati dell'indagine, Vodafone si conferma come il miglior operatore di rete mobile 4G in Italia, con un punteggio di 34.447, seguito a distanza dalla seconda posizione detenuta da Iliad con 24.497 punti. Tim e WindTre si collocano al terzo e quarto posto con rispettivamente 23.715 e 23.037 punti. Tutti gli operatori hanno registrato un incremento rispetto all'anno precedente, attribuibile principalmente ai miglioramenti delle performance di velocità di download.

I test in 5G sono stati esclusi da quelli che concorrono alla classifica generale, concentrandosi esclusivamente sulla performance della rete mobile 4G.

Il test di performance dei provider di telefonia mobile, effettuato attraverso l'app CheBanda, ha valutato la velocità di download e upload dei dati trasmessi sulle reti mobili degli operatori. Questi parametri hanno un impatto significativo sulla qualità d'uso, influenzando non solo il tempo necessario per scaricare e inviare file, ma anche la velocità d'accesso e l'interazione con i siti web-

Nella classifica di performance, Vodafone si è confermato come il miglior operatore di rete mobile 4G in Italia nel 2022, con 51,2 Mbps per download e 11,9 Mbps per upload, un aumento del 28% rispetto al 2021. La qualità di navigazione è stata valutata come buona se il ritardo complessivo per l'accesso ai siti internet più visitati era inferiore ai 10 secondi. La qualità di streaming è stata considerata buona se il tempo di caricamento e attesa del video selezionato era inferiore ai 12 secondi. Per entrambi i parametri, è stata conteggiata la percentuale di successo per ogni operatore.