Quali sono i migliori sistemi da scegliere per dormire freschi quando fa molto caldo tra materassi, cuscini e altre soluzioni innovative
Quali sono i materassi freschi e cuscini per l'estate insieme ad altri sistemi innovativi per dormire bene di notte pur con gran caldo estate? Dormire bene quando fa un gran caldo non è sempre semplice e possibile. Ci sono notti afose in cui l’unico rimedio per dormire bene e fresco è tenere in funzione il condizionatore d’aria, seppur in modalità deumidificatore.
Eppure esistono anche altri sistemi che permettono di dormire meglio di notte quando fa molto caldo, dalla giusta scelta di materassi e cuscini ad altre soluzioni.
Precisiamo che ogni materasso che si sceglie deve essere anche supportato da strutture di sostegno adeguate al materasso, che devono essere progettate per evitare l'accumulo di calore e il ristagno di umidità in modo da creare un adeguato microclima all'interno del materasso.
Tra i migliori materassi disponibili da scegliere che permettono, per loro realizzazione e composizione, di dormire bene in estate senza soffrire il gran caldo ci sono i materassi con imbottiture o tessuti di rivestimento arricchite con i PCM-Phase Changing Material, che sono microcapsule con paraffina inserite all'interno delle fibre, impostate su una determinata temperatura che assicurano condizioni ottimali al corpo.
Sono poi disponibili in commercio anche i materassi con imbottiture innovative anticondensa, o tecnofibre arricchite con ioni di argento puro o con cristalli bioceramici, o con fibre di cellulosa, che hanno la capacità di catturare l’umidità e trasportarla verso l’esterno del materasso lasciando il corpo fresco e asciutto.
Ci sono poi i materassi in Memory Gel Breeze, che hanno una schiuma solidificata ortopedica e capaci di garantire una buona rigidezza con il vantaggio di garantire un elevato potere refrigerante.
Questo materasso rientra tra i presidi medico-sanitari ed è una perfetta soluzione contro il caldo perché ha una struttura a celle aperte che dissipa rapidamente il calore rallentando la formazione di umidità e sudore.
Se, invece, non si ha voglia di cambiare materasso e acquistarne uno nuovo, una buona soluzione contro il caldo è acquistare il topper memory breeze, che si aggancia semplicemente con degli elastici al e ha un elevato effetto refrigerante contro il caldo estivo.
Si tratta di un coprimaterasso fresco per l'estate in memory gel che permette di aumentare la sensazione di freschezza ma anche di rendere ortopedico, anatomico e più confortevole il vecchio materasso.
Tra i migliori cuscini da scegliere per dormire bene d’estate con il gran caldo ci sono i cuscini anallergici e atossici, con un rivestimento facilmente lavabile, traspirante e con sistema antiacaro e costituito di un materiale in Memory. Meglio ancora se si tratta di un Memory traspirante con tecnologia Breeze, che è 30 volte più traspirante rispetto a quelli in commercio, capace di dissipare più facilmente l’umidità che si accumula durante la notte.
Ci sono anche i cuscini refrigeranti, realizzati in gel antigelo sicuro al 100% che si fonde con 5 formule e vibrazioni molecolari ad alta frequenza, caratterizzati da un design ergonomico che previene l'aggregazione e la deformazione del gel.
Sono disponibili anche particolari cuscini rinfrescanti che si devono riempire d’acqua e raffreddare in freezer per alcune ore prima dell’uso in modo da garantire sollievo e freschezza quando di notte fa molto caldo.
Se alcune tipologie di materassi e cuscini permettono di dormire al fresco d’estate quando fa un gran caldo, anche altri sistemi innovativi si possono scegliere per dormire bene pur con un gran caldo, partendo da semplici creme.
Dopo la doccia estiva si possono, infatti, applicare creme gel che, oltre a idratare la pelle e a volte fungere da creme drenanti, sono ad effetto freddo e si tratta di una sensazione che molte creme riescono a garantire per lungo tempo, permettendo così di addormentarsi freschi.
Si possono acquistare anche lenzuola rinfrescanti: si tratta di lenzuola a stampa a rete termoregolante che regola e dissipa il calore corporeo in eccesso per dormire bene. La flanella rinfrescante di queste lenzuola è realizzata al 100% in Lyocell termoregolante e si tratta di prodotti adatti anche a materassi in memory foam e a quelli con imbottitura.
Tra gli altri migliori sistemi per dormire freschi anche quando c’è un gran caldo, non certo innovativi, ci sono poi la scelta dei tessuti della biancheria da notte, per cui è sempre meglio scegliere copri-materasso, lenzuola e federe di cotone e meglio ancora se bianco, e dei cibi. La sera d’estate, quando fa molto caldo, la cosa migliore è infatti quella di mangiare cibi freschi e leggeri e facili da digerire, perchè nostro corpo produce calore per digerire cibi più pesanti e complessi.