Meteo 1° Maggio al mare: attese forti piogge e grandinate

di Sara Melchionda pubblicato il
Meteo 1° Maggio al mare: attese forti pi

Meteo primo Maggio attese forti piogge grandinate

Cielo sereno o poco nuvoloso al Nord, piogge intense e grandinate al Centro-Sud: domani primo maggio Italia divisa in due

Dopo la festa del 25 aprile e per tanti il lungo ponte dalle feste pasquali, la giornata di domani, mercoledì primo maggio, chiude una serie di giorni di vacanze che in queste ultime settimane l’hanno fatta da padrone. Per chi è partito, ci si prepara al rientro, che probabilmente sulle strade italiane sarà da bollino nero; chi, invece, è rimasto in città e si prepara alla grande gita fuori porta sembra molto attento alle previsioni del tempo che non dovrebbero essere molto clementi.

Il meteo per il primo maggio prevede, infatti, forti piogge e grandinate e sembra voler rovinare i programma a chi ha intenzione di trascorrere qualche giorno al mare o ci è già andato con la speranza della prima tintarella o del primo bagno. Ma come sarà, nel dettaglio, il dettaglio domani primo maggio?

Meteo primo maggio: previsioni al Nord

Nella giornata di domani primo maggio 2019, partendo dalle regioni del Nord Italia, dovrebbe prevalere un cielo sereno o poco nuvoloso, ma nel pomeriggio potrebbero presentarsi addensamenti su Alpi e Prealpi. Le temperature saranno comunque miti e decisamente nella norma stagionale. Via libera, dunque, a giornate di lunghe passeggiate o pic nic o divertenti passeggiate in bicicletta per avesse in programma di farlo.

Previsioni meteo primo maggio al Centro e al Sud

Temporali e grandinate, a causa del passaggio in quota di correnti più fresche ed instabili, in arrivo dai Balcani, dovrebbero colpire le regioni centro-meridionali, soprattutto nel corso del pomeriggio. Stando alle ultime notizie, aria fredda e piogge intense colpiranno prima tutta la catena appenninica, per poi estendersi alle vicine zone pianure e alle aree costiere.

Le regioni più a rischio temporali saranno Toscana centro-occidentale, anche fino a Firenze, Umbria, Marche, Abruzzo, Lazio, con possibilità di temporali anche a Roma entro la serata. Piogge intense previste anche in Campania e qualche rovescio potrebbe interessare in serata anche la Puglia, la Sardegna nord-orientale e i rilievi della Calabria.

Alcune zone potrebbero essere interessate anche da forti grandinate e venti intensi. Nel regioni del centro-Sud, il tempo non sarà dunque l'ideale per trascorrere una giornata al mare.