Autocertificazione ritorno estero Italia fac simile modulo
Cosa fare per tornare in Italia dall’estero: istruzioni e procedure e cosa riportare su modello autocertificazione di rientro
Se per circolare nel proprio Comune o spostarsi da un Comune all’altro e da una regione dall’altra di Italia è necessario essere muniti di apposita autocertificazione che nell’ultimo modello riporta la necessaria precisazione da scrivere sul fatto di non essere sottoposto a misura di quarantena forzata e di non essere mai stati affetti da Covid-19 e indicazione di indirizzo di partenza e di arrivo in caso di spostamento da un Comune all’altro, nulla cambia per chi torna in Italia dall’estero.
Anche in tal caso, infatti, è necessario presentare apposita autocertificazione in questo periodo di emergenza coronavirus. Vediamo cosa prevede l’autocertificazione coronavirus per chi torna dall'estero in Italia fac simile.
Chi torna in Italia da un Paese estero in piena emergenza da Covid-19 deve presentare apposita autocertificazione prima di salire in aereo o imbarcarsi su una nave o alla frontiera nel caso di rientri in auto. Nel caso di viaggio in aereo o nave, l’attuale norma impone l’obbligo di indossare la mascherina e nel caso in cui se ne fosse sprovvisti bisogna farne richiesta direttamente alla compagnia.
Le attuali disposizioni prevedono poi che chi arriva in Italia dall'estero, comunichi alla Asl di competenza della propria zona il suo arrivo e rimanga in quarantena per 14 giorni anche se asintomatico. Non possono, invece, mettersi in viaggio coloro che hanno febbre.
E’ bene precisare che chiunque torna in Italia dall'estero non può prendere mezzi di trasporto pubblici, ma può spostarsi solo mezzi privati, come taxi, auto a noleggio, auto private di familiari o amici che vanno a prenderli in aeroporto per esempio.
Ricordiamo che in tal caso è permesso ad una sola persona convivente o coabitante nello stesso domicilio della persona che rientra in Italia andare a prenderlo possibilmente munita di dispositivo di protezione
Stando a quanto riportano le ultime notizie, il modulo di autocertificazione fac simile da scaricare, stampare e compilare per chi torna dall’estero è disponibile sul sito esteri.it e, come da direttiva indicato, bisogna riportarvi:
Se chi rientra in Italia non ha luogo dove trascorrere quarantena, allora deve passarla in luogo che viene deciso dalla Protezione civile e con spese a carico dell'interessato.