Monete da 5 euro colorate disponibili in Italia. Come sono differenti versioni e motivi

Realizzata in argento, la scelta dei colori non poteva che essere tra verde, bianco e rosso per richiamare la bandiera italiana. In arrivo altre monete speciali.

Monete da 5 euro colorate disponibili in

Moneta da 5 euro in Italia

Tutto vero: è arrivata in Italia la moneta da 5 euro, è parzialmente colorata ed è coniata in Italia. Nessuna preoccupazione: non si tratta della sostituzione della banconota adesso in vigore con tutti i rischi che derivano in termini di spesa e consumi, ma di un temporaneo affiancamento. Il consiglio? Non utilizzarla per fare acquisti perché si tratta di un versione speciale da collezione e destinata ad acquisire valore nel tempo.

A realizzarla è naturalmente la Zecca dello Stato con l'obiettivo - su input del Ministero dell'Economia - di celebrare la Vespa. Realizzata in argento, la scelta dei colori non poteva che essere tra verde, bianco e rosso per richiamare la bandiera italiana.

Moneta da 5 euro in Italia

Come premesso, si tratta di una versione speciale delle moneta, appartenente alla Serie Eccellenze Italiane della Collezione Numismatica 2019. L'effigie riproduce un ragazzo e una ragazza seduti su una nuova Vespa con il Colosseo sullo sfondo. La scritta che compare è Repubblica Italiana con in basso i nome dell'autore, Colaneri. Sull'altra faccia è invece presente la prima versione della Vespa, risalente al 1946 con le scritte 5 euro e Vespa in corsivo, oltre alla lettera R identificativa della Zecca di Roma e l'anno di emissione 2019.

In arrivo anche altre monete da 5 euro

Da qui alla fine dell'anno, l'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato ha già messo in conto altre emissioni. Si tratta delle monete da 5 euro in argento con inserti colorati dedicati al 50esimo anniversario dello sbarco dell'uomo sulla Luna e al 30esimo anniversario della caduta del muro di Berlino. Poi ci sono quelle relative al Centenario della scomparsa di Cesare Maccari, alla Serie Italia delle Arti Santa Maria del Fiore di Firenze.

E sempre a proposito delle monete da 5 euro, sono previste quelle bimetallica bronzital e cupronickel con bordo poligonale a 16 lati per il Centenario della nascita di Fausto Coppi e per il 50esimo anniversario della fondazione del Comando dei Carabinieri per la tutela del Patrimonio Culturale.