Monopattini elettrici 2021 leggi ufficiali regole attuali
Monopattini elettrici 2021, leggi ufficiali e regole attuali in vigore
Monopattini elettrici che passione: sono sempre più, infatti, i monopattini che negli ultimi tempi si vedono 'sfrecciare' nelle grandi città italiane, diventando un mezzo di trasporto sostenibile, non inquinante ma anche molto comodo perchè permette di raggiungere le proprie destinazioni in poco tempo evitando traffico e lunghe code cittadine di macchine.
Ma anche per la circolazione dei monopattini in città sono previste regole da seguire e infatti in diverse città italiane sono già comparsi i cartelli stradali che riportano indicazioni sulle regole attuali per la circolazione dei monopattini elettrici in città, da Torino a Rimini, Pesaro, Casalpusterlengo, Cattolica, Milano ad altre grandi città pronte come Bari, Monza, Palermo, Imola, Pisa. Quali sono le leggi ufficiali per la circolazione dei monopattini elettrici 2021?
I monopattini elettrici possono circolare in città e certamente il loro utilizzo in un piano di mobilità sostenibile contribuisce a migliorare la qualità dell'aria nelle città. E', però, necessario circolare sui monopattini con buon senso per evitare problemi e danni a chi li conduce e a terzi.
Proprio per la regolamentazione di una corretta circolazione in città dei monopattini elettrici sono state definite leggi ufficiali per indicare su quali strade monopattini elettrici ma anche segway, hoverboard e monoruote elettrici possono muoversi e su quali no.
Stando a quanto riportano le ultime notizie sulle nuove leggi ufficiali 2021, i monopattini elettrici possono circolare nelle aree pedonali a condizione che la velocità non superi i 6 chilometri orari e su piste e percorsi ciclabili, ciclopedonali e nelle Zone 30 di alcune città a condizione che la velocità non superi i 20 chilometri orari.
Al pari di nuove leggi che formalizzano le strade su cui i monopattini elettrici possono circolare, sono state definite novità anche per quanto riguarda i divieti di circolazione. Le ultime notizie confermano che la circolazione dei monopattini elettrici nelle diverse città è vietata:
Stando a quanto riportano le leggi ufficiali, la potenza massima del motore dei monopattini elettrici in città non può essere superiore ai 500 Watt.