Nuove regole aggiornate e limiti su barbecue sia in case singole (nel rispetto vicini) e condomini nel 2023

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Nuove regole aggiornate e limiti su barb

Cosa prevedono le regole in vigore per chi decide di mettere un barbecue in casa singola o in balcone di casa in condominio

Quali sono le nuove regole aggiornate e limiti su barbecue sia in case singole (nel rispetto vicini) e condomini nel 2023? Quando si ha a disposizione uno spazio esterno, sia un giardino di una casa singola, villetta indipendente, sia un terrazzo o un balcone di una casa in condominio, si potrebbe decidere di mettere un barbecue per fare grigliate con amici e parenti soprattutto nelle giornate della bella stagione. Ci sono, tuttavia, specifiche regola da rispettare in tal senso. Vediamo quali sono. 

  • Nuove regole aggiornate su barbecue in case singole e condomini
  • Quali sono i limiti per barbecue in case singole e condomini

Nuove regole aggiornate su barbecue in case singole e condomini

Secondo quanto previsto dalle nuove regole aggiornate relative alla possibilità di mettere barbecue sia in case singole che in case in condominio, non è previsto alcun divieto di avere barbecue in casa, a condizione di rispettare i limiti previsti per evitare disagi e fastidi ai vicini, sia che si tratti di case singole con proprietà confinanti e sia, e soprattutto, che si tratti di barbecue in case in condominio. 

La prima regola da rispettare per mettere un barbecue in giardino di casa singola o su un terrazzo o un balcone di casa in condominio è quella di scegliere la migliore posizione dove metterlo per contenere le immissioni di fumi e ordori ed evitare che superino il criterio della normale tollerabilità per i vicini tanto da diventare fastidiose e per garantire, allo stesso tempo, sicurezza.

I barbecue possono essere sia fissi che mobili e solitamente in case con giardino si mettono lungo il perimetro a ridosso della recinzione in modo che i fumi che dal giardino si propagano dal barbecue acceso non dovrebbero essere eccessivi e superare i limiti di tollerabilità e dar fastidio ai vicini.

Per barbecue in balcone di casa, la regola da seguire dovrebbe essere quella di scegliere barbecue elettrici che non provocano eccessive immissioni di fumo provocate dalla cottura di cibi. 

Secondo quanto stabilito dalla Corte di Cassazione, in tema di emissione di gas, vapori, fumi possono essere autorizzate solo se sono entro i limiti della tollerabilità normale e se si adottano le misure tali ad evitare il superamento dei limiti imposti da specifiche normative.

Tuttavia, la soglia della normale tollerabilità può variare da persona a persona, dalle proprie abitudini e dalla condizione dei luoghi, per cui è generalmente tutto rimesso al buon senso dei condomini. 

E se fumi di barbecue e grigliate in balcone in condominio superano la soglia di tollerabilità, le leggi permettono di fare causa ad un vicino se il fumo dà fastidio e per dimostrare che i fumi hanno superato la soglia di tollerabilità diventando troppo fastidiosi basta interpellare un semplice testimone.

Quali sono i limiti per barbecue in case singole e condomini

Stando alle leggi attuali, l’unico limite per chi decide di mettere un barbecue in balcone o terrazzo di una casa in condominio potrebbe essere rappresentato dal singolo regolamento condominiale se riporta espliciti divieti in tal senso. 

Il regolamento condominiale è, infatti, l’unico strumento che può stabilire divieti o possibilità di assumere determinati comportamenti in condominio. Se, quindi, il singolo regolamento condominiale non riporta nulla in tal senso, allora tutti i condomini possono liberamente mettere il barbecue e fare grigliate in condominio, sempre rispettando il limite delle emissioni di fumo.

Per quanto riguarda le case singole, non esiste in questo caso alcun limite che possa essere stabilito da un regolamento per vietare di mettere barbecue in casa e gli unici limiti previsti, nel rispetto del vivere civile, sono quelli relativi ai pochi fumi e odori da produrre per non disturbare i vicini.