Pasquetta 2018 oggi musei aperti e gratis Roma, Milano, Napoli, Firenze, Torino e cosa fare, feste.Orari, di sera martedì 2 Aprile

Piatto ricco per quelli che decideranno di trascorrere Pasqua e Pasquetta all'insegna della cultura. Musei aperti e gratis in tutta Italia renderanno piacevoli le ore trascorse nelle città d'arte

Pasquetta 2018 oggi musei aperti e grati

Ecco cosa fare a Pasqua e Pasquetta nelle principali città d'arte italiane


La primavera che, timidamente inizia a fare capolino anche in Italia dopo un marzo trascorso tra temperature invernali e tanta neve, è il miglior biglietto da visita per la Pasqua 2018. E non saranno pochi quelli interessati anche alle previsioni meteo per la giornata di Pasquetta. La possibilità di nutrire anche la mente, oltre a soddisfare il proprio palato, rappresenta infatti un richiamo irresistibile per gli amanti della cultura. Un’occasione da non perdere quella fornita dalla Pasqua e dalla Pasquetta 2018: staccare la spina dalla routine quotidiana e dal ritmo frenetico rappresenta per un’esigenza.

Visitare i musei è un balsamo certamente molto utile per la salute del corpo e dello spirito. Un paese come l’Italia poi, non ha nulla da invidiare ai maggiori competitors internazionali, visto lo smisurato patrimonio su cui può contare. Bisogna solo informarsi su quali saranno i musei aperti e magari anche gratis nelle principali città d’arte a partire da Roma e proseguendo per Milano, Napoli, Firenze e Torino. Quanti piccoli borghi e grandi metropoli sono accomunati dall’eccitazione per tutti questi avvenimenti. Qualche suggerimento sugli orari e su quelli aperti anche di sera, potrete trovarlo leggendo l’articolo.

Pasqua e Pasquetta 2018 musei aperti e gratis Roma e Milano

Per quelli che decideranno di trascorrere i giorni di Pasqua (che tra l’altro coincide con la prima domenica del mese) e Pasquetta 2018, all’insegna della cultura ecco una piccola guida dei musei aperti e gratis a Roma e Milano. Nella Capitale i musei civici saranno tutti aperti. A Pasqua il percorso di visita nell’Area Archeologica dei Fori Imperiali sarà aperto al pubblico gratis dalle 8.30 alle 19.15. Questa apertura straordinaria consentirà l’ingresso alla Colonna di Traiano e, dopo il percorso con passerella attraverso i Fori di Traiano e di Cesare, la prosecuzione attraverso il breve camminamento nel Foro di Nerva, che è una vera e propria porta d’accesso al Foro Romano.

Stesso discorso vale anche a Milano dove la possibilità di trovare musei aperti e anche gratis non è assolutamente inferiore. Per Pasqua e Pasquetta tutti i musei civici saranno aperti e con l’ingresso gratis negli orari prestabili. In questa due giorni di festa resteranno aperti anche il Pac - Padiglione d'Arte Contemporanea, Le Gallerie d'Italia di piazza Scala restano straordinariamente aperte per l’occasione fornendo ai visitatori l’occasione di visitare, oltre alla collezione permanente, anche le mostre "L'Ultimo Caravaggio", "Eredi e nuovi maestri" e "L'arte risveglia l'anima".

Musei aperti a Napoli, Firenze, Torino. Orari, anche di sera

Se invece la direttiva della vostra vacanza è orientata verso Napoli, altra perla di cultura del Belpaese, di musei aperti ne troverete davvero tanti. A cominciare dal Palazzo Reale incastonato nella magnifica cornice di Piazza Plebiscito all’interno del quale oltre alle splendide opere d’arte. Aperto anche il Museo Nazionale, uno dei poli più importanti da questo punto di vista non solo in l’Italia. Da visitare anche il castello medievale Maschio Angioino, il Parco vergiliano, chiamato anche parco della tomba di Virgilio sarà aperto dalle 10 alle 14.50. Nei dintorni l’affascinante parco archeologico sommerso di Bacoli, il Tempio di Serapide di Pozzuoli, il Parco archeologico di Cuma e il Museo dei Campi Flegrei di Baia. A Firenze da non perdere l’opportunità di visitare la Galleria degli Uffizi gratis.

Uno scrigno di tesori inestimabile che per l’occasione sarà aperto a tutti e anche gratis. In questo caso è ovvio, bisogna mettere nel conto la possibilità di aspettare diverse ore prima che arrivi il proprio turno. La visita permetterà anche di visitare Palazzo Pitti e il Giardino di Boboli. Se invece le vostre festività pasquali si svolgeranno in Piemonte non perdetevi d’animo. Anche Torino si è preparata nel migliore dei modi ad ospitare le frotte di curiosi, turisti e residenti che sceglieranno il capoluogo sabaudo come meta del proprio soggiorno. In questo caso non potrà mancare la visita al Museo Nazionale del Cinema presso la Mole Antonelliana. Imperdibile anche il Museo Egizio aperto dalle 9 alle 21 e dotato di una delle collezioni più grandi e più fornite al mondo dopo il Museo del Cairo.