Pasquetta 2019 cosa fare e dove andare, feste e iniziative per adulti e bambini Milano, Napoli, Roma, Torino

Cosa fare nelle grandi città di Italia nel giorno di Pasquetta per chi non parte: tante le idee, eventi e feste organizzate

Pasquetta 2019 cosa fare e dove andare,

Pasquetta 2019 feste Milano Napoli Roma Torino


Se in tanti hanno già organizzato una gita fuori porta per il giorno di Pasquetta lunedì 22 aprile e tanti hanno già prenotato una lunga vacanzetta fuori, approfittando di feste pasquali e successivi ponti del 25 aprile giorno della Liberazione e primo maggio giorno della Festa dei Lavoratori, altri stanno pensando ancora a cosa fare nel giorno di Pasquetta dopo, magari, un bel pranzo di Pasqua in famiglia. Quali sono feste ed eventi per Pasquetta 2019 organizzati nelle grandi città di Milano, Napoli, Roma, Torino?

Pasquetta 2019: cosa fare a Milano

Tanti gli eventi e le feste per la Pasqua organizzati a Milano, per grandi e piccini. Per gli amanti del teatro, l'appuntamento consigliato è con ' 39 scalini’ con Alessandro Di Somma al Teatro Martinitt (da giovedì 4 a domenica 21 aprile).

Tante però sono le occasioni per trascorrere una giornata all'aria aperta: chi ama i fiori non può non recarsi presso gli u-pick field Tulipani Italiani ad Arese e Tulipani delle Meraviglie a Paderno Dugnano (fino a fine aprile, entrambi aperti sia a Pasqua che a Pasquetta); per la giornata di Pasquetta 2019 è stata poi organizzata la grigliata da record Wine & Grill Mania al Carroponte; al Circolo Arci Bellezza di Milano  nel giorno di Pasquetta ci saranno grigliate, musica e giochi.

In programma anche a Pasquetta il Festival delle arti dal vivo, il festival della Triennale dedicato alle espressioni più importanti e innovative nel campo delle arti dal vivo tra teatro, danza, musica e performance. Per gli eventi dedicati ai bambini, segnaliamo nel giorno del lunedì di Pasquetta a Lainate, nel suggestivo scenario di Villa Litta, la Caccia al Tesoro Botanico di Pasquetta.

Pasquetta 2019: cosa fare a Napoli

Tanti gli eventi e le feste organizzate a Napoli, dallo street food festival in Pizza Dante, ai tanti concerti organizzati in città, all’appuntamento all’Edenlandia di Napoli con una serie di spettacoli, caccia alle uova e tanto divertimento per tutti, adulti e bambini, e dj set.

A Città della Scienza a Napoli è in programma un fantastico appuntamento per festeggiare la Pasqua, con ingresso gratis per i bambini. Inoltre, a Napoli, lunedì 22 aprile 2019 sono organizzate due suggestive escursioni sul Vesuvio, per due diversi livelli di difficoltà in cui si potranno esplorare la riserva forestale Tirone Alto-Vesuvio e la Valle dell’inferno.

Due eco escursioni per festeggiare la Pasquetta nel pieno rispetto del verde e della natura per insegnare a grandi e bambini i comportamenti corretti da tenere quando si visita un’area protetta. La prima escursione, di difficoltà media, comincia alle 9.00 e ci porta nella Valle dell’Inferno, parte della grande Valle del Gigante che separa il Vesuvio dall’antico vulcano del Somma.

La seconda, a cui possono partecipare tutti al di sopra dei 6 anni di età, prevede una passeggiata nella riserva naturale Tirone e permette di attraversare uno dei tratti più belli e panoramici dell’intero Parco con partenza alle 10.00.

Pasquetta 2019: cosa fare a Roma

Cosa fare a Roma nel giorno di Pasquetta 2019? Il giorno di lunedì 22 aprile di Pasquetta a Roma il MAXXI, il Museo nazionale delle arti del XXI secolo sarà aperto per tutto il weekend pasquale, con apertura straordinaria anche il giorno di Pasquetta dalle 11 alle 19, con ben 4 nuove mostre da scoprire, visite guidate gratuite, progetti speciali, incontri e le proiezioni in video gallery.

In programma anche il Country Food al Parco dell'Antico Acquedotto, la tradizionale scampagnata romana in un meraviglioso parco alle porte di Roma Sud, con ampi spazi verdi, sotto l’ombra dell’Antico Acquedotto Claudio, con un’area attrezzata con giochi per bambini, campi da calcetto, un grande parcheggio, servizi igienici e tavoli e sedie per tutti; ingresso in via Appia Nuova 1280 altezza Capannelle.

Grande attesa, poi, per tutti i romani, per l’apertura dei cancelli del Roseto Comunale in programma il 21 aprile per svelare un patrimonio di originalità e bellezza tutto da scoprire, fino al 16 giugno, tutti i giorni dalle 8:30 alle 19:30, incluse domeniche e festivi con ingresso libero e gratis.

Pasquetta 2019: cosa fare a Torino

A Torino grandi eventi e mostre in programma per il giorno di Pasquetta 2019. Per chi ama i fiori e desidera trascorrere qualche ora all'aperto, è certamente consigliato visitare Messer Tulipano a Pralormo dove sono anche in programma eventi dedicati a Leonardo Da Vinci e senza allontanarsi troppo da Torino.

All'Orto Botanico in città, sono in programma percorsi alla scoperta di peonie e iris, mentre in via Lagrange, per chi ha voglia di fare acquisti e un gesto di solidarietà, c'è il mercatino di Pasqua dell'Adisco e a piazza Palazzo di Città è in programma il mercatino dell'eccellenza artigiana, speciale Pasqua.

Eventi in programma anche per i bambini: all'8 Gallery arriva l'Ape Maia con laboratori e momenti speciali; all'Outlet Village l'appuntamento è dedicato alle bambine che potranno incontrare le Winx; al Borgo Medievale c'è la Caccia alle uova e possibilità, meteo permettendo, di passare la Pasquetta al parco del Castello di Miradolo, dove ci saranno giochi e attività per i bambini; mentre al Museo del Cinema sono previste speciali visite guidate alla scoperta del magico mondo del cinema.

Ti è piaciuto questo articolo?





Commenta la notizia
di Luigi Mannini pubblicato il