Quali sono i migliori pennarelli per scuola
I migliori pennarelli per bambini sulla base dei parametri di sicurezza chimica, lavabilità, resistenza, consumo di inchiostro, scrittura dopo 30 minuti.
Il passaggio dalla segnalazione di presenza di sostanze nocive al ritiro dal mercato è stato piuttosto breve. La classifica dei migliori pennarelli 2019-2020 da comprare elaborata da Altroconsumo è stata decisiva nella decisione di Tiger di richiamare il proprio prodotto. E lo ha fatto proprio in questi giorni in cui bambini e ragazzi si apprestano a iniziare un nuovo anno scolastico. La presenza di sostanze che possano incidere sulla salute dei piccoli ha spinto l'azienda a questa drastica decisione.
E come si può notare dalla classifica pubblicati di seguito e che fa riferimento ai nuovi test di laboratorio fatti eseguire dall'associazione italiana senza fini di lucro, anche un secondo produttore è finito nella lista nera. Tuttavia, a quanto pare sarebbero in regola con la normativa europea.
I risultati parlano quindi chiaro: i pennarelli Flying Tiger non sono a norma di legge e sono stati ritirati dal mercato, quelli Kidea non hanno superato i controlli di questa associazione indipendente. Sulla base della classifica dei migliori pennarelli 2019-2020 da comprare, pubblicata da Altroconsumo nel numero di settembre 2019, la situazione aggiornata è la seguente:
In questo periodo di acquisti in vista del nuovo anno scolastico, tra cui i libri per cui ci sono vari modi per risparmiare sui testi scolastici occorre fare attenzione alle scelte, anche dei pennarelli. In buona sostanza, tenendo conto dei parametri di sicurezza chimica, lavabilità, resistenza, consumo di inchiostro, scrittura dopo 30 minuti e scrittura dopo l'apertura del tappo per 30 minuti, il giudizio è ottimo per Bic Kids Kid Couleur, Stabilio Pen 68, Fibracolor Coloritone, Esselunga Pennarelli Maxi e Ikea Mala.
Qualità buona per Stabilo Power, Giotto Turbo Color, Conad Pennarelli, Crayola I Lavabilissimi e Giotto Turbo Maxi. Qualità media per i pennarelli Faber-Castell Grip, Primo Pennarelli e Staedtler Noris Club. Qualità bassa per La Cartoleria Pennarelli punta fine, Carrefour Pennarelli punta media e Carioca Joy. Sono infine considerati pericolosi per la salute da Altroconsumo i pennarelli prodotti da Flying Tiger Markers e Kidea Coloriamo.