Più posti iscrizioni asilo nido per quest'anno al via ora e voucher per famiglie con nuovo decreto

di Marianna Quatraro pubblicato il
Più posti iscrizioni asilo nido per ques

Nuovi fondi per garantire più posti e iscrizioni ad asili nido e sostenere le famiglie evitando spese di rette onerose: cosa prevede nuovo decreto

Aumentano i fondi per rendere maggiori i posti per le iscrizioni agli asili nido così come nascono nuovi voucher come misura di sostegno per le famiglie con figli: sono queste le nuove misure approvate con il decreto preparato dal Viminale con Mef, Istruzione e con il ministero per il Sud che distribuisce la prima rata del fondo creato dal governo Draghi con l’ultima legge di bilancio. 

  • Più posti per iscrizioni ad asilo nido per quest'anno 2022-2023 le novità
  • Nuovi voucher asilo nido da Comuni per famiglie 

Più posti per iscrizioni ad asilo nido per quest'anno 2022-2023 le novità 

E’ stato pubblicato in Gazzetta ufficiale il decreto interministeriale che ripartisce le risorse stanziate con l'obiettivo di aumentare il numero dei posti nei servizi educativi per l’infanzia, cioè negli asili nido, per il raggiungimento del livello minimo essenziale delle prestazioni (Lep). 

Si tratta di una importante novità per tantissime famiglie che potranno usufruire di un servizio indispensabile senza dover sostenere spese eccessive e, proprio grazie all’approvazione del nuovo decreto, aumenta l’attuale disponibilità di posti negli asili nido comunali del 10,9% a livello nazionale.

Dunque, a partire dal prossimo anno scolastico 2022-2023, i posti per i bambini da 0 a 3 anni negli asili aumenteranno, garantendo così una maggiore disponibilità negli asili nido comunali. L’obiettivo dell’Italia, come sostenuto dall’Europa, è quello di garantire un posto ogni tre bambini fino ai tre anni entro il 2027.

Nuovi voucher asilo nido da Comuni per famiglie 

Sempre con l’obiettivo di sostenere le famiglie con figli e agevolarne l’iscrizione agli asili nido, i singoli Comuni possono decidere di destinare i soldi dei nuovi fondi ricevuti dal governo ampliando il servizio degli asili nido nel proprio Comune o trasferendo i fondi in voucher per le famiglie che decidono di rivolgersi a servizi privati per bambini più piccoli.

I 120 milioni della prima rata di soldi destinati ai Comuni sono destinati ad aumentare progressivamente fino alla cifra di 1,1 miliardi previsti dal 2027.