Ponti Carnevale 2019, Pasqua, 25 Aprile, 1 Maggio 2019, 2 Giugno, Immacolata, Tutti i Santi e Vacanze Natale, Capodanno

Quali sono i Ponti del 2019 e i giorni della settimana in cui cadono le festivitÓ: quando si potrÓ andare via per qualche giorno e feste a scuola

Ponti Carnevale 2019, Pasqua, 25 Aprile,

Ponti Carnevale pasqua estate Immacolata Natale Capodanno

Con l'avvio del nuovo anno è già corsa alla consultazione del calendario per capire se e quando sarà possibile fare ponti quest'anno 2019 in occasione di feste e festività, da Carnevale e a Pasqua, al Primo maggio fino al ponte di Tutti i Santi e alle vacanze del prossimo Natale. Vediamo insieme in quali giorni cadranno alcune festività e in quali giorni della settimana per capire o meno se ci si potrà fare qualche giorno di vacanza, lontani dalla solita routine.

Carnevale 2019, i giorni di festa

Quest'anno 2019 il Carnevale inizia il 28 febbraio, giorno del Giovedì Grasso, domenica 3 marzo si celebra il giorno di Carnevale e martedì 5 marzo ricorre il giorno di martedì grasso. Non si tratta di feste rosse per chi lavora in ufficio mentre per quanto riguarda le scuole, in base alle decisioni dei singoli istituti grazie al piano di autonomia scolastica, c'è chi farà l'intera settimana di Carnevale di festa, chi solo il giorno di giovedì o martedì grasso, chi nessuna delle giornate di celebrazione del Carnevale.

Le informazioni dettagliate in merito possono essere fornite solo dalle singole scuole. Per chi avesse ferie e potesse allontanarsi da casa, in quali mete potrebbe recarsi per il periodo di Carnevale? Volendo rimanere in Italia, non c'è miglior consiglio di Venezia, la città italiana del Carnevale per eccellenza che oltre alle bellezze classiche della sua maestosa città nel periodo di Carnevale offre ancor più magia.

Pasqua 2019 e 25 Aprile, vacanze e ponti

Quest'anno Pasqua cade il 21 aprile, e il giorno di Pasquetta il lunedì 22. Una Pasqua alta quest'anno che permetterà agli amanti del mare, tempo permettendo, di farsi magari già il primo week end di tintarella. Riuscendo, infatti, a partire il venerdì sera, sarà possibile fare tre giorni pieni di vacanza e perchè non approfittare del periodo per iniziare ad assaporare aria di mare? Il giorno della Festa della Liberazione del 25 aprile quest'anno cade di giovedì e chi potesse, potrebbe prendersi due o tre giorni di ferie e così partire per una lunga settimana di vacanza. Avendone, infatti, la possibilità con soli tre giorni di ferie, si avrebbe la possibilità di andar via venerdì sera 19 aprile o sabato mattina 20 per rientrare poi domenica 28 aprile. Il 25 aprile è festa rossa a scuola.

Ponti Primo maggio e 2 Giugno 2019

Subito dopo Pasqua e il 25 aprile, ecco arrivare un'altra festa, quella dei Lavoratori che, come ogni anno, si celebra il Primo maggio che quest'anno viene di mercoledì. Un giorno di festa nel bel mezza della settimana che a molti non permetterà di prendersi più giorni di ferie. Giorno rosso di festività, invece, a scuola. Nessun giorno di festa a scuola e lavoro, invece, per la celebrazione della Festa della Repubblica il 2 Giugno che quest'anno, così come accaduto per la festa dell'Epifania, cade di domenica. Ma per molti sarà occasione di un primo bel week end al mare.

Tutti i santi, c'è il ponte nel 2019

Dal mese di giugno per nuove feste ed eventuali ponti, sia scolastici che lavorativi, bisognerà arrivare alla ricorrenza di Tutti i Santi il Primo novembre che quest'anno cade di venerdì, mentre il 2 novembre si celebra il giorno dei Morti. Questa festività sarà occasione di un nuovo ponte per tanti lavoratori che approfittando del venerdì 1 di festa potranno trascorrere qualche giorno di relax o organizzare un bel viaggetto magari in qualche capitale europea. Ponte anche per le scuola, molte delle quali considerando il venerdì 1 di festa faranno festa anche sabato 2.

Ponte immacolata e vacanze di Natale 2019, Capodanno 2019 ed Epifania

Dopo il ponte di Tutti i Santi sarà la volta delle prossime festività natalizie. Si inizia il giorno dell'Immacolata, l'8 dicembre, che quest'anno però cade di domenica. Nulla di particolare, dunque, per chi va a scuola o lavora. I giorni di Natale, invece, quest'anno cadono di martedì 24 dicembre, giorno in cui molti lavorano solo mezza giornata, qualcuno quasi per niente e le feste scolastiche sono già iniziate; di mercoledì il 25 dicembre giorno di Natale; di giovedì il giorno di Santo Stefano 26 dicembre.

Chi potrà prendersi il venerdì  27 di ferie e il successivo lunedì 30 potrà allungare le sue vacanze un bel po’ considerando poi che il giorno della vigilia di Capodanno 31 dicembre cade di martedì e il Primo gennaio sarà mercoledì. Chi avrà la possibilità di prendersi più giorni di ferie (giovedì 2 e venerdì 3) potrebbe anche allungare le vacanze fino alla befana di lunedì 6 gennaio 2020 e tornare a lavoro il 7, giorno di riapertura di tutte le scuole. Con soli quattro giorno di ferie chiesti a lavoro, dunque, si potrebbe andare in vacanza dal 24 dicembre al 6 gennaio.

Il Calendario per i giorni di festa, ferie e vacenze di scuole e lavoro negli uffici, almeno quelli generali, non entrando nelle singole situazioni li abbiamo riportai in un precedente articolo