Quali tipologie di barbecue comprare (anche più nuovi e innovativi) per giardino casa o balcone condominio nel 2023

di Marianna Quatraro pubblicato il
Quali tipologie di barbecue comprare (an

Quali sono i migliori barbecue da comprare da mettere sia in giardini di case e che su balconi di case in condominio: modelli e tipologie

Quali sono le tipologie di barbecue comprare (anche più nuovi e innovativi) per giardino casa o balcone condominio nel 2023? Sono diverse le tipologie di barbecue oggi esistenti sul mercato, molti moderni e innovativi, realizzati per soddisfare ogni tipo di esigenza.

Avere un barbecue in casa, che si tratti di una casa indipendente con giardino o di una casa con balcone o terrazza in condominio, è sempre una bella cosa da usare soprattutto nelle belle giornate e serate d’estate per pranzi o cene con amici e parenti. E proprio per adattarsi ad ogni tipo di ambiente, vi sono diversi modelli di barbecue tra cui sceglie, a gas, a carbone, elettrico, a legna. 

  • Barbecue a legna in muratura adatto a giardino di casa
  • Barbecue a gas tipologia adatta a giardino di casa o balcone in condominio
  • Barbecue elettrici i migliori in giardini e balconi per evitare fumi fastidiosi
  • Modello di barbecue nuovo e innovativo in ceramica e coperto da mettere in giardino o balcone casa 

Barbecue a legna in muratura adatto a giardino di casa

Tra i primi modelli di barbecue certamente più diffuso soprattutto tra chi ha case con giardino piuttosto che su balconi di case in condominio c’è certamente il barbecue in muratura a legna, che può essere di diverse misure, dotato di grande griglia e capace di garantire un’ottima cottura dei cibi.

Impiegando buoni legni si può avere, infatti, un sapore molto particolare dei cibi tanto che sembra gli intenditori preferiscano proprio questa tipologia di barbecue per la cottura dei cibi.

Barbecue a gas tipologia adatta a giardino di casa o balcone in condominio

Altra tipologia di barbecue disponibile sul mercato decisamente adatta sia a giardini di case singole che a case con balconi in condominio è il barbecue a gas, moderno e tecnologico, permette di cucinare con un sistema molto simile al fornello di casa, in circa 15 minuti si possono avere già i cibi desiderati pronti ed è adatto consigliato soprattutto a chi non ha grande dimestichezza con brace e legno.

Usare un barbecue a gas non richiede particolari preparativi né altro, consente, anzi, di fare un barbecue rapidamente anche se avendo cibi con un sapore decisamente diverso rispetto a quello di carne o pesce cotti su un barbecue a legna.

Barbecue elettrici i migliori in giardini e balconi per evitare fumi fastidiosi

Tra le migliori tipologie di barbecue ci sono certamente i barbecue elettrici che ormai sono i preferiti di molti per diversi motivi. Si tratta di modelli che possono essere facilmente e tranquillamente tenuti su balconi di case in condominio perché non producono fumi e odori, per cui anche quando diventa vietato fare grigliate in balcone, con un barbecue elettrico si può tranquillamente mangiare carne o pesce sul balcone di casa. 

Non producendo fumi, come magari accade con i barbecue a legna, le tipologie a gas sono adatte a qualsiasi tipo di ambiente esterno e hanno anche costi decisamente accessibili pur esistendone di diversi modelli tra i più classici e i più innovativi, belli e comodi da avere. 

Modello di barbecue nuovo e innovativo in ceramica e coperto da mettere in giardino o balcone casa 

Tra i modelli di barbecue più nuovi e moderni come tipologia, e ideale sia da mettere in un giardino di casa singola e sia su un balcone di una casa in condominio, c’è certamente il barbecue Kamado Joe Joe Jr: si tratta di un modello di barbecue giapponese in ceramica, di forma ovale e capace di regolare il flusso d'aria, che non provoca immissione di fumi e odori quindi eviterebbe di creare qualsiasi tipo di eventuale fastidio a vicini.

L’uso del Kamado Joe prevede la necessaria chiusura del coperchio per cuocere gli alimenti con la corrente di aria calda che si crea grazie alle ventole in acciaio inox poste alle estremità della struttura e si tratta di una soluzione che non infastidisce mai per fumi e odori. Il prezzo per acquistare questo tipo di barbecue da giardino è di circa 600 euro.