Risarcimento totale o parziale di una vacanza
La cancellazione di un volo implica in linea di principio una modifica del numero del volo, contrariamente al ritardo, con tanto di risarcimento. Ecco i vari casi.
Cancellazione del volo, ritardo del bagaglio, addebito ingiustificato dopo il noleggio del veicolo, hotel deludente. Se la vacanza non è stata così rilassante come previsto, è possibile fare valere i propri diritti. Già, ma in quali casi è possibile ottenere un risarcimento.
Se l'alloggio per le vacanze non corrisponde alla descrizione o se l'ospite non ha usufruito dei servizi promessi tra vista mare, aria condizionata, balcone e piscina, ad esempio, è possibile richiedere un risarcimento o un rimborso parziale all'albergatore se l'ospite ha prenotato l'alloggio.
Bisogna ricordarsi di inviargli foto comparative tra l'annuncio e la realtà del luogo e di elencare tutti gli elementi di cui non ha potuto beneficiare. Se ha prenotato tramite una piattaforma online come Booking.com, Airbnb o Expedia, bisogna provvedere a contattarli.
Ma attenzione, queste piattaforme online sono intermediari e non hanno l'obbligo di rimborsare. Infine, bisogna rivolgersi all'agenzia di viaggi se è stato prenotato un pacchetto viaggio. Vediamo in questo articolo:
Risarcimento totale o parziale di una vacanza, in quali casi è ammesso
Cosa fare in caso di cancellazione, ritardo o negato imbarco?
Possibile cancellare la prenotazione dell'hotel? Sì, tuttavia, per conoscere i termini e le condizioni precise, occorre consultare le condizioni generali di vendita. L'albergatore non rimborsa la caparra già versata, se non per azione commerciale da parte sua o se comunque è stata stipulata una specifica assicurazione in caso di annullamento.
Se il bagaglio non è stato consegnato quando si è scesi dall'aereo ma è stato restituito pochi giorni dopo, è possibile richiedere alla compagnia il rimborso scritto di eventuali beni di prima necessità acquistati in attesa della valigia. Se il tuo bagaglio non arriva è considerato smarrito. Si ha quindi diritto a chiedere il rimborso degli oggetti smarriti e della valigia, ma entro il limite del massimale.
Cosa fare nel caso di noleggio di un veicolo in un paese europeo e al ritorno in Italia l'agenzia ha prelevato un importo dal conto bancario? I passaggi consigliati sono i seguenti. Confrontare il contratto di noleggio firmato con la fattura finale per verificare la presenza di eventuali errori. Chiedere prova delle somme trattenute in agenzia tra stima, fattura per eventuali riparazioni di cui sei responsabile, foto. Confrontare i rapporti sulle condizioni di partenza e di arrivo che hai fatto con l'agenzia. Verificare le garanzie della carta di credito come l'assicurazione noleggio auto.
La cancellazione di un volo implica in linea di principio una modifica del numero del volo, contrariamente al ritardo. La compagnia aerea è obbligata a offrire al viaggiatore la scelta tra il rimborso del biglietto entro 7 giorni per la parte non usufruita ma anche per la parte usufruita e non più necessaria; reindirizzamento alla destinazione finale a condizioni comparabili.
Se si opta per la riprotezione, la compagnia aerea deve coprire tutte le spese di hotel e ristorazione fino all'arrivo alla destinazione finale. Se si sceglie di rimborsare il biglietto, la compagnia aerea è esonerata dall'obbligo di coprire le spese di hotel e ristorazione. In entrambi i casi (rimborso o reindirizzamento), la compagnia aerea è tenuta a corrispondere un risarcimento forfettario.
Il risarcimento non è dovuto se i passeggeri vengono informati due settimane prima dell'orario di partenza; in caso di ritardo inferiore, se gli viene offerto un posto su un altro volo in un momento prossimo all'orario inizialmente previsto sia alla partenza che all'arrivo; in caso di circostanze straordinarie.
Se la compagnia aerea europea ha perso il bagaglio, il viaggiatore può presentare reclamo allo stesso vettore. Per un volo internazionale può contattare il centro consumatori europeo; per un volo nazionale un'organizzazione per la tutela dei consumatori nel proprio paese. Spetta al vettore aereo operativo dimostrare di aver informato i passeggeri della cancellazione di un volo nonché del termine entro il quale lo ha fatto.