Quanto durano processi civili 2019-2020. I tempi medi prima della sentenza

di Marianna Quatraro pubblicato il
Quanto durano processi civili 2019-2020.

durata processi civili tempi medi prima sentenza

Da cinque mesi a 12 anni: continuano ad essere decisamente lunghi i tempi della giustizia in Italia. Durata media di una causa al Nord e al Sud

Da cinque mesi e fino anche a tre anni: i tempi della giustizia italiana continuano ad essere lunghi a causa di rinvii, indisponibilità di giudici, accorpamento dei tribunali, cause che si accumulano. E si è da tempo in attesa di una riforma della giustizia che renda meno lunghi e farraginosi i tempi di chiusura delle cause. Ma quali sono i tempi medi 2019-2020 dei processi civili in Italia?

Processi civili 2019-2020: durata media in base a collocazione geografica

Stando a quanto riportano le ultime notizie, i tempi medi 2019 e 2020 dei processi civili in Italia sono molto variabili e dipendono soprattutto da:

  • collocazione geografica della causa, se cioè si fa al Nord o al Sud
  • tipo di causa.

I tempi medi 2019-2020 di un processo civile variano a seconda che la causa si porti in Aula in un Tribunale del Nord o del Sud. Secondo le ultime notizie, infatti, al Sud un processo civile ha una durata media prima di arrivare alla sentenza di 17 mesi, che scendono ad otto mesi al Nord.

E analizzando in modo particolare i singoli tribunali, il più veloce a concludere processi civile è quello di Ferrara, in Emilia Romagna, dove servono in media 147 giorni, mentre il più lento è quello Vallo della Lucania, in Campania, dove per chiudere un processo civile per casi di assistenza sociale ci vogliono ben 1.231 giorni.

Meglio fanno in processi per assistenza sociale il Tribunale di Rovereto, dove un processo civile ha una durata media 2019 di 91 giorni, e il Tribunale di Siena, dove invece la durata media di un processo è di 110 giorni, che diventano 112 giorni a Bolzano e si arriva fino ai 187 giorni a Milano. Decisamente lunghissima la durata di un processo civile a Vibo Valentia dove per chiudere una causa di lavoro privato si possono arrivare a raggiungere anche i 12 anni.

Processi civili 2019-2020: durata media in base alla causa

I tempi medi dei processi civili nel 2019, tendenza che si ripeterà nel 2020, dipendono dalla geografia ma non solo. Variano anche in base al genere di causa che si porta in Aula.

Per esempio, un processo civile per un decreto ingiuntivo di lavoro può durare in media 22 giorni, tempi molto più lunghi, invece, ci vogliono per un processo per una controversia in materia di locazioni, per cui servono in media 527 giorni prima di arrivare alla sentenza.  Si arriva anche a tre anni di tempo in media, invece, per arrivare alla sentenza di primo grado in un processo per un contratto bancario.