Regole dimensioni bagaglio WizzAir 2019: limiti peso, novità dopo sentenza

di Marianna Quatraro pubblicato il

L’ungherese WizzAir respinge le direttive dell’Antitrust italiana e chiede una revisione della sentenza: cosa prevedono le regole bagagli WizzAir

Regole dimensioni bagaglio WizzAir 2019:

novita bagaglio WizzAir 2019 peso dopo sentenza

Anche per WizzAir come per Ryanair ci sono stati non pochi problemi per quanto riguarda la questione imbarco bagagli. E anche questa compagnia low cost è incorsa in una pesante multa da parte dell’Antitrust a causa delle regole molto limitanti sulla possibilità di bagagli in stiva per coloro che scegliessero di viaggiare con tale compagnia aerea. Quali sono le regole per le dimensioni del bagaglio da portare con WizzAir.

Bagaglio WizzAir: sentenza Antitrust e ricorso

La compagnia low cost si prepara a fare ricorso dopo la sentenza Antitrust che ha condannato WizzAir a pagare una multa di un milione di euro a causa della prevista policy sui bagagli. Ma WizzAir ha annunciato che è pronta a fare ricorso contro la sentenza perché, stando a quanto comunicato dalla stessa azienda, la politica sui bagagli di Wizz Air è pienamente conforme alla legge.

La politica trasparenteWizzAir sui bagagli garantisce che tutti i passeggeri possano portare a bordo un bagaglio a mano gratuitamente, offrendo inoltre oltre 50 diverse opzioni di pagamento per garantire che i passeggeri debbano pagare solo per i servizi aggiuntivi di cui hanno bisogno.

Regole bagagli WizzAir 2019: dimensioni da stiva e da imbarco

WizzAir permette di potare in cabina un bagaglio a mano da 8 kg delle misure di 40x 30x20 cm. Chi opta per l’opzione priority WizzAir può portare un ulteriore bagaglio da 55x15x23 cm ai prezzi di 5 cinque euro se acquistato durante la prenotazione online; di 15 euro se acquistato tramite call center e di 25 euro se acquistato in aeroporto, ed è incluso il check in prioritario.

Per quanto riguarda i bagagli da stiva, WizzAri permette di imbarcare, a persona, fino ad un massimo di tre bagagli di cui 1 bagaglio da 10 kg, o 2 bagagli da 20 kg l'uno, o 3 bagagli da 32 kg l'uno. Non è possibile combinare i bagagli e non si può, per esempio, decidere di avere 2 bagagli da 10 kg.

Per chi imbarca bagagli a bordo delle dimensioni non consentite sono previste multe che vanno dai 25 ai 60 euro. Quelle appena riportate sono le regole per chi acquista un biglietto ordinario WizzAir. Per chi acquista, invece, biglietti di classe superiore o pass, con le formule WIZZ Privilege Pass, WIZZ GO o WIZZ Plus, le cose cambiano.

In particolare, la formula Wizz Privilege Pass prevede imbarco prioritario, selezione dei posti, bagaglio a mano incluso da 55 x 40 x 23 cm, abbonamento annuale a 199 euro; la formula Wizz GO prevede possibilità di imbarco prioritario, portare il trolley 55x40x23 cm in cabina più 1 borsa a mano 40x30x20 cm; bagaglio da stiva 20 kg; selezione del posto; check-in online e in aeroporto gratuiti da 30 giorni prima della partenza del volo; Wizzair check in prioritario.

Infine, la formula Wizz Plus prevede la possibilità di portare in cabina un trolley 55x40x23 più 1 borsa a mano 40x30x20, bagaglio da stiva 32 kg, scelta del posto Premium, imbarco prioritario, Wizz Flex, rimborso su conto WIZZ, check-in online e in aeroporto gratuiti da 30 giorni prima della partenza del volo; informazioni sul volo; check-in prioritario.  

Seguici su Facebook, clicca su "Mi Piace":