Ricevuta di ritorno raccomandata. Dopo quanto tempo, quando arriva

I tempi della raccomandata con Poste Italiane sono variabili e a incidere è il tipo di servizio usato, ma in tutti i casi il valore legale è lo stesso.

Ricevuta di ritorno raccomandata. Dopo q

Dopo quanto tempo arriva la raccomandata


Quanto tempo impiega la raccomandata per arrivare a destinazione? E la ricevuta di ritorno, dopo quanto tempo arriva? Le risposte sono importanti perché questo strumento per la corrispondenza ha valore legale e molto spesso sono i tempi a fare la differenza. Pensiamo ad esempio alla domanda di partecipazione a un concorso pubblico in cui le scadenze sono tassative e decisive. Prima di vedere nel dettaglio quali sono i tempi garantiti da Poste Italiane, facciamo subito presente che non è previsto lo stesso trattamento per il recapito della raccomandata e la ricezione della ricevuta di ritorno che attesa l'avvenuta consegna. I tempi sono più brevi nel primo caso e più lunghi nel secondo.

Dopo quanto tempo arriva la raccomandata

I tempi della raccomandata sono variabili e a incidere è il tipo di servizio usato. In tutti i casi, specifichiamolo, il valore legale è lo stesso. A cambiare, oltre ai tempi, sono anche i costi del servizio. In prima battuta è disponibile quello standard per spedire corrispondenza fino a 2 chilogrammi con costo da 5,40 euro e fino a 14,75 euro proprio in base al peso della spedizione. I tempi di consegna sono quattro giorni lavorativi, calcolati da quello successivo alla spedizione e senza quindi tenere conto dei sabati e delle domeniche. Ma non si tratta di una scadenza tassativa perché in caso di problemi potrebbero essere necessari anche 2-3 giorni in più. Per tagliare i tempi è disponibile il servizio Raccomandata 1 con tempi consegna da uno a tre giorni lavorativi.

Senza ricevuta di ritorno ha un costo da 6,90 a 18,80 euro in base al peso. Con ricevuta di ritorno va da 9,90 a 21,80 euro. Sono necessarie due precisazioni. In alcune città il servizio Raccomandata 1 prevede la consegna anche il sabato. L'elenco completo è disponibile negli uffici postali o sul sito web del gruppo. E in tutti i casi è possibile inviare una raccomandata anche via web dal sito di Poste Italiane. Dal momento dell'ordine i tempi sono però più lunghi perché occorre aggiungere quelli per la lavorazione, di almeno un giorno.

Dopo quanto tempo arriva la ricevuta di ritorno

Tempi più lunghi e meno certi per la ricevuta di ritorno della raccomandata di ritorno. Si tratta di quella cartolina, compilata al momento della spedizione della stessa raccomandata da parte del mittente, recapitata all'indirizzo indicato. In buona sostanza è la prova della consegna da parte di Poste Italiane. Ebbene, i canonici tre giorni per il recapito della Raccomandata 1 non sono sempre sempre rispettati e i tempi possono facilmente dilatarsi anche a 10 giorni e pure oltre. Di utile e interessante c'è il servizio online messo a disposizione da Poste Italiane per verificare lo stato di consegna della raccomandata (non della ricevuta di ritorno). Si chiama Cerca Spedizioni ed è semplice da usare perché è sufficiente inserire nel box di ricerca il numero identificativo della raccomandata. C'è anche un'alternativa al servizio Cerca Spedizioni ed è il numero verde 803 160 di Poste Italiane.