Stanze in affitto per studenti universitari costi medi 2019-2020 a Perugia, Bologna, Pavia

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Stanze in affitto per studenti universit

Stanze in affitto per studenti universitari

Sono tre città molto ambite dai ragazzi perché sede di università molto antiche e per la qualità della vita piuttosto elevata. Ma quanto costa vivere in un appartamento?

Quanto costano le stanze in affitto per studenti universitari? Qual è il prezzo richiesto nel 2019 per un appartamento o per un camera singola o doppia a Perugia, Bologna e Pavia? Si tratta di tre città molto ambite dai ragazzi sia perché sono sede di alcune tra le università più antiche del mondo e sia per la qualità della vita piuttosto elevata.

C'è però un problema legato ai costi d'affitto perché le spese di alloggio sono aumentate negli ultimi anni e si affiancano alla crescita dei prezzi nella vita di tutti i giorni. Gli affitti degli studenti aumentano di anno in anno, molto di più rispetto al tasso generale di inflazione. E una buona parte del budget finisce appunto per sovvenzionare le spese per l'alloggio, siano essere una semplice stanza o un appartamento.

Stanze per studenti universitari, costi affitto 2019 a Perugia

L'Università degli studi di Perugia propone per gli universitari oltre quaranta percorsi di studio di primo livello ovvero lauree triennali e lauree magistrali a ciclo unico, e altrettanti di secondo livello, le cosiddette lauree magistrali. Le macroaree disciplinari sono economico-giuridico-sociale, medico-sanitaria, scientifica, tecnico-scientifica e umanistica, a cui aggiungere l'alta formazione e dunque corsi di dottorato di ricerca, scuole di specializzazione, scuole di specializzazione di area sanitaria, master e corsi.

Non sorprende allora che sia una città che richiama ogni anno molte matricole, la cui prima essenziale questione da affrontare c'è trovare un tetto sotto al quale studiare, mangiare, dormire e trascorrere la propria vita.

Rispetto alla media italiana dei costi delle case in affitto per studenti universitari, l'impegno di spesa è inferiore ed è comunque legato alla zona scelta. Per capirci, nella zona di Madonna Alta per un monolocale possono servire circa 180 euro al mese mentre in via dei Filosofi e via della Pallotta sono richiesti circa 220 euro. Una via di mezzo è la zona di Elce, dove possono essere sufficienti 200 euro al mese.

Stanze per studenti universitari, costi affitto 2019 a Bologna

Sono decisamente più alti i costi per gli studenti universitari che scelgono di studiare all'Alma Mater Studiorum di Bologna. E anche se sono in vigore agevolazioni tasse università 2019-2020 per pagare meno, le spese per l'affitto sono mediamente più alte: 399 euro per una stanza singola e 259 euro per una doppia. Senza dubbio gli affitti inaccessibili rappresentano il problema maggiore per gli studenti insieme alle tasse universitarie

Stanze per studenti universitari, costi affitto 2019 a Pavia

L'Università degli Studi di Pavia è sicuramente tra le più complete in Italia, riuscendo a coprire le aree Economia, Farmacia, Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere, filosofia, lingue e psicologia, Medicina e Chirurgia, Musicologia e Beni culturali, Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali e Scienze Politiche. In base alla zona scelta per fissare il proprio domicilio variano i costi e anche sensibilmente. Tuttavia uno studente universitario se la cava in media con 285 euro per una stanza singola e 195 euro per una camera doppia.