Stanze in affitto per studenti universitari costi medi 2021 a Perugia, Bologna, Pavia

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Stanze in affitto per studenti universit

Stanze in affitto per studenti universitari costi medi 2021 a Perugia, Bologna, Pavia

Quanto costano le stanze in affitto per studenti universitari? Qual è il prezzo richiesto nel 2021 per un appartamento o per un camera singola o doppia a Perugia, Bologna e Pavia? Si tratta di tre città molto ambite dai ragazzi sia perché sono sede di alcune tra le università più antiche del mondo e sia per la qualità della vita piuttosto elevata.

C'è però un problema legato ai costi d'affitto perché le spese di alloggio sono aumentate negli ultimi anni e si affiancano alla crescita dei prezzi nella vita di tutti i giorni. Gli affitti degli studenti aumentano di anno in anno, molto di più rispetto al tasso generale di inflazione. E una buona parte del budget finisce appunto per sovvenzionare le spese per l'alloggio, siano essere una semplice stanza o un appartamento.

Stanze per studenti universitari, costi affitto 2021 a Perugia

L'Università degli studi di Perugia propone per gli universitari oltre quaranta percorsi di studio di primo livello ovvero lauree triennali e lauree magistrali a ciclo unico, e altrettanti di secondo livello, le cosiddette lauree magistrali. Le macroaree disciplinari sono economico-giuridico-sociale, medico-sanitaria, scientifica, tecnico-scientifica e umanistica, a cui aggiungere l'alta formazione e dunque corsi di dottorato di ricerca, scuole di specializzazione, scuole di specializzazione di area sanitaria, master e corsi.

Non sorprende allora che sia una città che richiama ogni anno molte matricole, la cui prima essenziale questione da affrontare c'è trovare un tetto sotto al quale studiare, mangiare, dormire e trascorrere la propria vita.

Rispetto alla media italiana dei costi delle case in affitto per studenti universitari, l'impegno di spesa è inferiore ed è comunque legato alla zona scelta. Per capirci, nella zona di Madonna Alta per un monolocale possono servire circa 180 euro al mese mentre in via dei Filosofi e via della Pallotta sono richiesti circa 220 euro. Una via di mezzo è la zona di Elce, dove possono essere sufficienti 200 euro al mese.

Stanze per studenti universitari, costi affitto 2021 a Bologna

Sono decisamente più alti i costi per gli studenti universitari che scelgono di studiare all'Alma Mater Studiorum di Bologna. E anche se sono in vigore agevolazioni tasse università 2021 per pagare meno, le spese per l'affitto sono mediamente più alte: 399 euro per una stanza singola e 259 euro per una doppia. Senza dubbio gli affitti inaccessibili rappresentano il problema maggiore per gli studenti insieme alle tasse universitarie

Stanze per studenti universitari, costi affitto 2021 a Pavia

L'Università degli Studi di Pavia è sicuramente tra le più complete in Italia, riuscendo a coprire le aree Economia, Farmacia, Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere, filosofia, lingue e psicologia, Medicina e Chirurgia, Musicologia e Beni culturali, Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali e Scienze Politiche. In base alla zona scelta per fissare il proprio domicilio variano i costi e anche sensibilmente. Tuttavia uno studente universitario se la cava in media con 285 euro per una stanza singola e 195 euro per una camera doppia.