Test online coronavirus per capire quanto probabilitÓ si ha di averlo preso

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Test online coronavirus per capire quant

Test online per sapere probabilitÓ di contagio

L'anonimato Ŕ garantito al 100% e ciascuna persona pu˛ procedere in completa autonomia e calcolare il proprio punteggio di probabilitÓ di aver preso il coronavirus.

Più semplice di così è praticamente impossibile perché basta rispondere a poche domande per sapere quante sono le probabilità di aver preso il coronavirus.

Si tratta di un vero e proprio test online elaborato da Centro Medico Santagostino di Milano sulla base di un modello statistico. Nulla a che vedere con i software da installare sul cellulare e con tutti i dubbi legati alla privacy.

L'anonimato è garantito al 100% e ciascuna persona può procedere in completa autonomia e calcolare il proprio punteggio di probabilità. Come vedremo nel dettaglio nel corso dell'articolo, le domande a cui rispondere sono di tipo anagrafico ovvero riferite a genere, età e domicilio.

Quindi a eventuali sintomi ovvero a possibili contatti con persone infette. E infine, anch'esse di primaria importanza, ci sono le domande relative ai sintomi, come febbre, tosse, mal di gola, alla frequentazione di mezzi pubblici e luoghi affollati, a tamponi o test sierologici fatti nel corso delle ultime settimane.

Il tutto avviene online ed è sufficiente cliccare sul tasto Calcola per conoscere la percentuale. Vediamo quindi

  • Coronavirus, test online per sapere le probabilità di contagio
  • Domande per capire quante probabilità si ha di averlo preso

Coronavirus, test online per sapere le probabilità di contagio

Il test online per sapere quante possibilità ci sono di aver preso il coronavirus è stato messo a punto dal Centro Medico Santagostino, rete di poliambulatori specialistici presenti a Milano, Sesto San Giovanni, Buccinasco, Rho, Monza, Nembro, Bologna e Brescia.

Il tutto mentre la stessa struttura sanitaria aggiorna ogni giorno il dato proveniente dei test sierologici effettuati nelle proprie sedi della provincia di Milano, di Monza e di Nembro.

Come si può notare dalla lettura del campione statistico, l'andamento del contagio nell'area in cui opera è in ribasso.

A ogni modo, con questo modello statistico, il Centro Medico Santagostino consente alle persone di calcolare in totale autonomia il punteggio che indica la probabilità percentuale che una persona sia entrata in contatto con il coronavirus in passato. Ribadendo che si tratta di un test anonimo, è sufficiente rispondere ad alcune domande.

Domande per capire quante probabilità si ha di averlo preso

Le prime domande a cui rispondere in questo test online per conoscere le probabilità di contagio riguarda i sintomi. Occorre cioè indicare se negli ultimi 3 mesi la persona ha sofferto di esantemi (macchie della pelle), difficoltà respiratoria, congiuntivite, dolori muscolari, febbre, tosse, raffreddore, perdita di gusto e olfatto, mal di gola, mal di testa, malessere generale, disturbi gastrointestinali.

Quindi ci sono le domande sui contatti negli ultimi 3 mesi tra familiari, amici o sul lavoro. Per contatto si intende la vicinanza per almeno 15 minuti a meno di 1,5 metri da una persona.

Poi è il turno delle domande sugli esami diagnostici e sui comportamenti (utilizzo di mezzi pubblici, lavoro in un luogo affollato), per poi passare alle questioni anagrafiche generale, come l'età e la regione di residenza.

Basta quindi cliccare il taso Calcola per sapere il proprio punteggio.