Uffici INPS chiusi. Cosa cambia per pensioni, Naspi, Isee e altre pratiche

di Marianna Quatraro pubblicato il
Uffici INPS chiusi. Cosa cambia per pens

INPS chiuso Cosa cambia pensioni Naspi pratiche

Chiude tutte le sedi fisiche degli uffici Inps in Italia: potenziati servizi online e telefonici per garantire l’assistenza agli utenti per le diverse pratiche

Anche gli uffici Inps chiudono i servizi al pubblico: non ci saranno più sedi aperte dell'Istituto nelle diverse città italiane a causa dell'emergenza coronavirus. Per salvaguardare i dipendenti Inps, dunque, le sedi fisiche degli uffici resteranno al momento chiuse ma, stando a quanto riportano le ultime notizie, saranno potenziati i servizi online.

Uffici Inps chiusi e cosa cambia per pensioni, Naspi e altre pratiche

In considerazione dell’emergenza coronavirus che ha portato al blocco di quasi tutte le attività in Italia, anche l’Inps ha deciso di chiudere i suoi uffici. L’annuncio si legge anche sulla home page del sito dove è chiaramente riportato che a causa della diffusione dei contagi da Covid-19, l’Inps ha disposto il potenziamento dei canali telefonici e telematici per garantire tutti i servizi disponibili online nelle stesse fasce orarie di apertura al pubblico, cioè dalle 8:30 alle 12:30.

E’, dunque, sempre possibile contattare il numero verde Inps ai numeri 803164 per chi chiama da rete fissa e 06164164 per chi chiama da rete mobile e gli operatori rispondono dalle 8 alle 20 dal lunedì al venerdì e il sabato dalle 8 alle 14.

Ma non solo: l’Inps ha anche disposto l’attivazione di nuovi numeri telefonici per singola provincia per permettere ai cittadini di fare riferimento al proprio ufficio provinciale, attivo dalle 8:30 alle 12:30, dal lunedì al venerdì, in grado di garantire all’utenza una risposta immediata e diretta sulle prestazioni della sede in base alle singole pratiche.

Servizi online Inps come funzionano pratiche

Online direttamente accedendo al sito web Inps si possono, dunque, eseguire tutte le partiche che molti preferiscono svolgere rivolgendosi agli sportelli delle sedi fisiche Inps. Basta, infatti, accedere al sito Inps e inserendo le proprie credenziali Inps o Spid, è possibile inoltrare e controllare le domande per le diverse pratiche gestite dall’Istituto come:

Iscriviti al nostro gruppo Facebook sulle pensioni per rimanere aggiornato su tutte le novità: