Ikea ritira Lurvig, il distributore d'acqua per cani e gatti per rischio soffocamento

Si tratta di una situazione poco piacevole sia per i proprietari dei due cani coinvolti nella vicenda e sia per la stessa multinazionale del mobile low cost.

Ikea ritira Lurvig, il distributore d'ac

Rischio soffocamento per cani e gatti


Non è la prima volta che Ikea si trova costretta al ritiro di uno dei suoi mobili per via di qualche indesiderato problema. Questa volta riguarda però uno dei suoi prodotti più innovati e pensati per gli animali domestici, veri e propri componenti aggiuntivi delle famiglie. La causa dei guai più recenti si chiama Lurvig ed è il distributore di acqua per cani e gatti. Alla base dello stop alla sua commercializzazione c'è il rischio soffocamento per i piccoli amici. In realtà, più che un'azione preventiva, si tratta di una concreta risposta ai recenti fatti di cronaca che hanno coinvolti due cani, morti perché rimasti incastrati con la testa sotto la campana di plastica.

Rischio soffocamento per cani e gatti

Si tratta insomma di una situazione poco piacevole sia per i proprietari dei due cani coinvolti nella vicenda e sia per la stessa multinazionale del mobile low cost. Il richiamo del distributore di acqua Lurvig è globale. Significa che sono coinvolti tutti i mercati, inclusi quello italiano. Cosa fare allora nel caso di acquisto del prodotto per animali domestici? In prima battuta smettere di utilizzarlo per evitare rischi. Quindi, come rende noto la stessa Ikea, i clienti che hanno acquistato il distributore Lurvig possono possono restituire l'articolo in qualsiasi Ikea o punto di ritiro. A quel punto possono scegliere un prodotto alternativo o chiedere il rimborso di quanto speso. Non è tra l'altro richiesto lo scontrino fiscale.

Lurvig cioè peloso

Come spiegato da Petra Axdorff, Business Area Manager di Ikea of Sweden AB, il sentimento prevalente è quello del dispiacere per gli avvenimenti che hanno portato al soffocamento dei due cani. La manager si dice consapevole che per molti clienti gli animali domestici sono componenti della famiglia molto importanti e amati. Ma ribadisce anche come la sicurezza sia una priorità della società svedese e per questo hanno deciso di ritirare dal mercato il distributore di acqua Lurvig. Parola che, tradotta dallo svedese, significa peloso.

Ultime Notizie