Iscrizione scuola primaria 2020-2021 online come fare e da quando. Le date

di Marianna Quatraro pubblicato il
Iscrizione scuola primaria 2020-2021 onl

Iscrizione scuola primaria online come fare date

Al via le iscrizioni alla prima elementare 2020-2021 dal prossimo 7 gennaio: tutte le date da conoscere e come effettuare procedura online di iscrizione

Da quando si può effettuare l’iscrizione alla scuola primaria 2020-2021? Le ultime notizie confermano come le iscrizioni dei propri figli alla prima elementare si potranno effettuare a partire dal prossimo 7 gennaio 2020. Vediamo come fare l’iscrizione online alla scuola elementare e tutte le date per eseguire la procedura.

Iscrizione scuola primaria 2020-2021 online: come fare

Per effettuare l’iscrizione del proprio figlio alla scuola elementare 2020-2021 bisogna eseguire la procedura esclusivamente online. Sul sito del ministero dell’Istruzione sono stati forniti tutti i chiarimenti per fare l’iscrizione ed è stata resa disponibile anche una nuova App del portale Scuola per permettere ai genitori di accedere più facilmente alle principali informazioni sulle scuole.

L’App prevede un Qr code associato a ogni singolo istituto scolastica che permette ai genitori di accedere tramite dispositivi mobili alle informazioni principali sulla scuola e visualizzare alcuni dati presenti per confrontarli con quelli di altri istituti del territorio, in modo da scegliere la scuola secondo loro migliore per il proprio figlio.

La procedura per l’iscrizione del proprio figli in prima elementare è sempre on line tramite il portale Iscrizioni online. Le famiglie che incontrano difficoltà ella procedura online di iscrizione del figlio alla scuola elementare possono comunque rivolgersi direttamente agli istituti scolastici per ricevere supporto e assistenza.

Per effettuare l’iscrizione online dei propri figli in prima elementare, il genitore deve:

  • effettuare la registrazione sul sito del Miur:
  • accedere al servizio Iscrizioni on line;
  • consultare il portale Scuole in Chiaro, dove è presente una lista di tutte le scuole con relative informazioni (come orari, risultati, esiti degli studenti), nel caso di dubbi sulla scuola da scegliere per l’iscrizione
  • scegliere la scuola elementare dove iscrivere il proprio figlio;
  • effettuare l’iscrizione.

I genitori possono indicare nella domanda di iscrizione oltre la scuola scelta come prima opzione fino a un massimo di altre due scuole. Una volta inviata la domanda, il sistema di iscrizioni online comunica di aver inoltrato la domanda di iscrizione alle scuole indicate come seconda o terza opzione nel caso in cui non vi sia disponibilità di posti nella scuola di prima scelta.

Possono essere iscritti alla prima elementare i bambini che compiranno sei anni di età entro il 31 dicembre 2020. Nel caso di disponibilità di posti, è possibile iscrivere anche i bambini che compiranno i sei anni nei quattro mesi successivi, quindi entro il 30 aprile 2021. Per i bambini più piccoli che non rientrano nelle fasce temporali appena riportate non è permessa l’iscrizione alla scuola elementare.

Iscrizione scuola primaria 2020-2021 online: date

I genitori che devono iscrivere i propri figli alla prima elementare possono compilare i moduli per l’iscrizione dalle 8 del 7 gennaio alle 20 del 31 gennaio 2020.

Già a partire dalle 9 del 27 dicembre 2019 è possibile, però, accedere alla fase di registrazione che precede l’invio della domanda tramite il portale www.iscrizioni.istruzione.it. Chi possiede un’identità digitale Spid (Sistema pubblico di identità digitale) può entrare nella sezione web con le credenziali del gestore che ha rilasciato l’identità.