Istat: ecco i nomi più usati per i neonati italiani e stranieri

Come tutti gli anni l'ISTAT pubblica i nomi più comuni scelti dagli italiani per i propri bambini e lo stesso anche per i cittadini stranieri residenti nel nostro paese

Istat: ecco i nomi più usati per i neona

Istat diffusioni nomi neonati


L'ISTAT come ogni anno, nonostante il continuo calo delle nascite, stila l'elenco dei nomi più utilizzati in Italia.

Tra i nome degli italiani quelli da maschietto sono: Francesco, Alessandro e Leonardo. Francesco in particolare è sempre più utilizzato da quando Papa Francesco è stato eletto.

Mentre per i figli di genitori non italiani spiccano Adam, Rayan e Youssef, anche se c'è da dire che sono in molti quelli che scelgono un nome italiano.

Nomi più diffusi per femmine

Tra le bimbe, invece, spopolano Sofia, Aurora e Giulia. Sofia si conferma prima anche tra i genitori stranieri, seguita da Sara, Aurora e Malak.

Tra le diverse comunità i marocchini preferiscono assegnare un nome marocchino, gli albanesi un nome italiano mentre cinesi e rumeni si dividono equamente tra la scelta di un nome originario del proprio paese e un nome italiano.

In tutto i nomi scelti in Italia tra maschi e femmine sono circa 60.000, ma il 43% dei nomi dei nuovi neonati viene coperto da appena 30 nomi, un caso piuttosto anomalo che si sta diffondendo in questi ultimi anni.