Primi piatti, secondi piatti, antipasti Ricette di Natale cena Vigilia e pranzo facili, veloci originali e tradizionali

Il Natale è un periodo molto impegnativo soprattutto per le donne, che devono pensare e vedere cosa preparare sia per la vigilia che per il pranzo di Natale. Ecco piatti che vanno bene per entrambe.

Primi piatti, secondi piatti, antipasti


Come antipasti si possono fare tanti piatti leggeri e veloci, ma allo stesso tempo tanto gustosi. Un primo piatto utile da tenere in considerazione è quello delle ostriche al limone e pepe, un'idea davvero leggera ed elegante perché il piatto si presenta davvero bene e molto colorato. Si può pensare anche al paté di fegato, piatto di origini francesi ma che si corre il rischio che non possa essere gradito dagli ospiti perché è poco diffuso nella nostra tradizione e magari siccome è poco conosciuto non verrebbe visto bene. Un'idea veloce e sfiziosa potrebbe essere quella dei profitelores salati.

Ricette Natale: primi piatti

Passiamo ai primi e vediamo che anche qui la scelta è immensa e basta davvero metterci un pò di impegno nel scegliere quale ricetta potrebbe essere la più gradita.

Per chi adora il timballo ecco che questo piatto può essere servito in diversi modi, in particolare può essere preparato o il timballo con maccheroni oppure il timballo con di tortellini. Naturalmente i due tipi di timballo sono completamente diversi, infatti mentre il primo si presenta molto più pesante, il secondo è più leggero quindi scegliete anche in base alle portate che ci saranno successivamente. Una ricetta gustosa e leggera, ma anche molto bella dal punto di vista estetico, è quella della vellutata con lenticchie in crosta.

Ricette Natalizie: secondi piatti

Per i secondi piatti invece si può iniziare con un bel piatto di salmone al pepe verde: un piatto delicato, vellutato e soprattutto pieno di profumi di mare che sarà sicuramente apprezzato. Se si decide per un secondo a base di verdure e quindi più leggero allora ecco che possono essere prese in considerazione di ricette: o quelle delle scarole ripiene, piatto tipico tra l'altro del sud Italia, oppure lo sformato di vedere. Quest'ultimo piatto può essere adatto anche da servire ai più piccoli visto che il sapore delle verdure non si sente troppo.

Infine un consiglio sui dolci, oltre ai classici dolci potrebbe essere una buona idea preparare anche qualcosa di originale.

Ti è piaciuto questo articolo?





Commenta la notizia
di Chiara Compagnucci pubblicato il