A chi spetterà il bonus di 150 euro a Dicembre e altri 550 euro confermati ufficialmente

di Marianna Quatraro pubblicato il
A chi spetterà il bonus di 150 euro a Di

Ancora aumenti da calcolare per pensioni e stipendi fino a fine anno: a chi spettano e di quanto. Chiarimenti e spiegazioni

A chi spetterà il bonus di 150 euro a Dicembre e altri 550 euro confermati ufficialmente? Il nuovo bonus una tantum di 150 euro di novembre è stato pagato questo mese di novembre a lavoratori dipendenti e pensionati con un reddito annuo entro i 20mila euro riferito al 2021 e, esattamente come accaduto per il primo bonus una tantum di 200 euro di luglio, diverse categorie di persone avranno i 150 a dicembre. Vediamo chi sono.

  • A chi spetterà il bonus di 150 euro a Dicembre 
  • Nessun bonus ulteriore esteso per dipendenti a pensionati a dicembre
  • Chi ha diritto ad avere altri 550 euro confermati ufficialmente


A chi spetterà il bonus di 150 euro a Dicembre 

Come stabilito dalla norma approvata, il bonus una tantuom di 150 euro spetta, in generale, alle seguenti categorie di persone:
  • lavoratori domestici;
  • lavoratori dello spettacolo;
  • collaboratori co.co.co; 
  • dottorandi e assegnisti;
  • lavoratori stagionali e del turismo a tempo determinato e intermittenti che nel 2021 abbiano svolto la prestazione per almeno 50 giornate;
  • pensionati che percepiscono pensione di vecchiaia e anticipata ordinaria;
  • pensionati che percepiscono pensione di reversibilità e invalidità;
  • titolari di pensione o assegno sociale;
  • disoccupati che percepiscono le indennità Naspi e Dis Coll;
  • coloro che percepiscono la disoccupazione agricola;
  • precettori del reddito di cittadinanza;
  • lavoratori autonomi e professionisti con Partita Iva iscritti a Inps e Casse private previdenziali. 
Per i lavoratori dipendenti, pensionati, titolari di reddito di cittadinanza il pagamento dei 150 euro è in programma per novembre così come lo hanno già avuto anche lavoratori autonomi e professionisti con Partita Iva che hanno presentato un’unica istanza per avere bonus 200 euro e bonus 150 euro una tantum subito dal momento in cui è stata resa disponibile la procedura.


Anche i precettori di indennità di disoccupazione Naspi e Dis Coll ma anche di disoccupazione agricola prendono il bonus 150 a novembre, così come lavoratori domestici che hanno presentato già domanda per avere il bonus di 200 euro di luglio, lavoratori dello spettacolo, stagionali e del turismo e co.co.co.

Spetta a dicembre il pagamento del bonus di 150 euro sia a professionisti e lavoratori autonomi con Partita Iva che hanno appena presentato e presentano domanda per averlo entro il 30 novembre, termine ultimo entro il quale è possibile farne richiesta, e sia a lavoratori dipendenti che percepiscono lo stipendio di competenza del mese di novembre a dicembre, così come anche alcuni lavoratori domestici.

Nessun bonus ulteriore esteso per dipendenti a pensionati a dicembre

Precisiamo che il pagamento dei 150 euro di bonus che sarà pagato a dicembre è quello di competenza di novembre da pagare a chi non lo riceve a novembre. Non si tratta, infatti, della ulteriore cifra di bonus di cui si parlava qualche settimana fa.

Sembrava, infatti, che a dicembre potesse arrivare un nuovo bonus una tantum di 150 euro per lavoratori e pensionati, come ulteriore sostegno al reddito in questo particolare e complesso momento economico, ma, stando a quanto riportano le ultime notizie, non ci sarà alcuna estensione del bonus di 150 euro proprio per il mese di dicembre.

Chi ha diritto ad avere altri 550 euro confermati ufficialmente

Dopo il pagamento del bonus di 150 euro di novembre, che alcuni riceveranno a dicembre, si prepara ad essere pagato anche il bonus di 550 euro spettante solo ed esclusivamente a lavoratori part time ciclico a tempo determinato. 

La domanda per avere il bonus di 550 euro ufficialmente confermato deve essere presentata direttamente all’Inps, entro il 30 novembre, per cui i pagamenti saranno effettuati il successivo mese di dicembre, può essere riconosciuto una sola volta e non concorre alla formazione del reddito imponibile. 

Possono fare domanda ancora per avere il bonus 550 euro i lavoratori dipendenti in part che nel 2021 avevano un contratto di lavoro part time ciclico verticale caratterizzato da periodi non interamente lavorati di almeno un mese in via continuativa e complessivamente non inferiori a sette settimane e non superiori a venti settimane.