Il curriculum vitae, o semplicemente curriculum, è un documento redatto per presentare la situazione personale, scolastica e lavorativa di una persona. Spesso il curriculum è la prima fonte informativa in base alla quale un datore di lavoro decide se è interessato a esaminare ulteriormente un candidato per valutarne l’assunzione o la collaborazione.
Scrivere un buon curriculum è la conditio sine qua non per battere la concorrenza e provare a partire già con qualche metro di vantaggio rispetto alla concorrenza. Il curriculum è il biglietto da visita che potrebbe aprire, ma anche no le porte di un colloquio in azienda.
Per ottenere un curriculum sufficientemente adeguato è importante scegliere con attenzione cosa inserire e anche come. Per prima cosa deve esserci sempre una foto e quando si inseriscono i propri dati anagrafici non bisogna dimenticare la data di nascita e indicare anche i profili sui social, come la posizione professionale desiderata. Nella sezione “Istruzione e formazione” iniziare dai titoli e dalle esperienze più recenti. Molto apprezzata è l’indicazione da parte degli studenti dell’anno in cui si prevede di terminare gli studi. Non bisogna commettere l’errore di scrivere informazioni non corrispondenti al vero.
I selezionatori di personale dedicano un tempo limitato alla lettura dei curriculum vitae, quindi, affinché il curriculum sia efficace, dovrebbe essere: