Azienda formata da 4 giovani assume centinaia di persone. Un vanto tutto italiano

di Marianna Quatraro pubblicato il

Oggi Bending Spoons, azienda italiana con sede a Milano, assume centinaia di persone ed è una delle realtà più dinamiche del panorama tech italiano ed europeo dove è il principale sviluppatore iOS

Azienda formata da 4 giovani assume cent

E' italiana l'azienda tech che sta conquistando l'Europa

Dal nome non si direbbe, ma la Bending Spoons è un’azienda italiana che sta dando lustro all’orgoglio nazionale. Una storia di vero successo che inizia quasi per gioco tra 4 giovani amici che decidono, nel 2013, di mettersi in gioco in prima persona e fondare un’azienda tech.

Luca Querella, Luca Ferrari, Francesco Patarnello e Matteo Danieli all’epoca facevano gli studenti in Danimarca e nulla faceva prevedere che la loro intuizione potesse prendere in così poco tempo una piega tanto bella. Oggi, infatti, Bending Spoons, azienda italiana con sede a Milano, assume centinaia di giovani ed è una delle realtà più dinamiche del panorama tech italiano ed europeo dove è il principale sviluppatore di app per iOS con duecento milioni di download e 300 mila utenti unici al giorno.

Una storia di successo

La decisione di non puntare su un unico prodotto, ma di scommettere su un portfolio di titoli in vari ambiti tutti caratterizzati da un bacino di utenti globali si è rivelata alla fine vincente ed è la chiave per comprendere questa storia di successo. Basta consultare alcuni dati di bilancio per capire le dimensioni di tale affermazione sul mercato dell’azienda italiani formata all’inizio da 4 giovani che oggi invece ne assume centinaia: il fatturato di Bending Spoons si è chiuso nel 2018 ricavi per più di quarantacinque milioni di euro. Se si raffrontano ai quasi dieci dell’anno precedente si capisce perché si può parlare tranquillamente di trionfo. Con prospettive ancora più esaltanti.

L’azienda italiana che assume centinaia di giovani

L’azienda tech italiana Bending Spoons, che nell’arco di pochi anni è passata dal rivestire i panni della scommessa dei 4 ragazzi che l’hanno fondata a azienda leader nel panorama nazionale ed internazionale. Una realtà che continua a sfornare novità. Come Sleep, l’ultima app nata a Milano che come obiettivo quello di aiutare le persone a rilassarsi e a prendere sonno. L’insonnia, per esempio, è un disturbo di cui soffre il trenta per cento della popolazione americana attorno al quale viene stimato un giro di spesa pari a 70 miliardi di dollari.

Quale è la chiave del successo

Ma quale è la chiave del successo dell’azienda italiana fondata da 4 giovani? Probabilmente, oltre ai tanti lati positivi, la chiave del successo risiede nella capacità dei 4 giovani che hanno fondato l’azienda di scegliere i collaboratori. E di premiarli con una retribuzione adeguata. Chi viene assunto dalla Bending Spoons può contare anche su stock option che si affiancano ad una parte di retribuzione fissa. Per quest’anno l’obiettivo è passare dai cento dipendenti ad almeno centotrenta persone, con vari ruoli.

Le figure professionali che vengono ricercate sono ingegneri software, professionisti del marketing, quality assurance tester, mobile Ui designer. E poi non bisogna trascurare l’aspetto del monitoraggio sull’andamento delle app. In questo modo risulta molto semplice comprendere la direzione del mercato dei consumatori di futuri. Ritagliandosi dunque la possibilità di arrivare primi a conoscerne le esigenze e puntare a soddisfarle attraverso nuovi prodotti.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook sui diritti per i lavoratori per rimanere aggiornato su tutte le novità:
Ti è piaciuto questo articolo? star

Seguici su Facebook, clicca su "Mi Piace":