Calcolo badanti tredicesima 2023, come fare. A chi spetta pagamento e quanto
Quanto spetta di tredicesima alle badanti? Le badanti assunte regolarmente con relativo contratto hanno diritto, come la maggior parte dei lavoratori dipendenti con CCNL, a percepire la tredicesima che, come ormai ben nota, viene corrisposta un questo mese di dicembre. Come si effettuano calcolo e pagamento della tredicesima per le badanti?
La tredicesima disciplinata dal CCNL Lavoro domestico spetta alle badanti che prestano servizio, a tempo pieno o part time, presso datori di lavoro privati ed è pari a una mensilità della normale retribuzione lorda, compresa l’indennità sostitutiva di vitto e alloggio nel caso di badanti conviventi.
Il calcolo della tredicesima da corrispondere alle badanti dipende dal livello di inquadramento della stessa e si basa su:
Dunque, la badante dell’esempio a gennaio 2023 ha una retribuzione di:
E’ bene chiarire che i ratei per la tredicesima maturano in base ai periodi lavorati ma anche nei casi di assenza della lavoratrice per malattia o infortunio, malattia professionale e maternità.
Il pagamento della tredicesima mensilità per lavoratrici assunte con contratto badanti, conviventi o non conviventi, viene erogato nella busta paga di dicembre.
Diverso è il sistema di calcolo della tredicesima 2023 per le badanti a ore. Anche loro a dicembre hanno diritto alla tredicesima ma il suo importo varia. Per il calcolo della tredicesima della badante a ore, bisogna considerare lo stipendio settimanale, che si ottiene moltiplicando la paga oraria dell’ultimo periodo per il numero delle ore di lavoro settimanale.
Si moltiplica poi il risultato per 52, che sono le settimane dell’anno, e si divide il risultato per 12, che sono le mensilità. Prendendo il caso di una badante che percepisce 9 euro l’ora e per 15 ore di lavoro settimanali (3 ore al giorno da lunedì a venerdì), il calcolo da effettuare è 9 x 15 x 52. Il risultato, 7.020, diviso 12, per cui avrà una tredicesima di 585 euro.