Calcolo ed esempi aumenti o diminuzione stipendi Agosto per dipendenti privati e pubblici (spiegazioni)

di Marianna Quatraro pubblicato il
Calcolo ed esempi aumenti o diminuzione

Come cambiano gli stipendi di agosto sia per dipendenti privati e sia per dipendenti pubblici, di quanto e perché: chiarimenti e spiegazioni

Come aumentano o diminuiscono gli stipendi ad Agosto per dipendenti privati e pubblici? Sono mesi decisamente interessanti per i lavoratori dipendenti, sia pubblici che privati, che stanno ricevendo sempre grandi sorprese in busta paga, soprattutto relative ad aumenti, prima per il taglio del cuneo fiscale decido in Manovra Finanziaria 2023, poi per l’ulteriore taglio del cuneo fiscale deciso con nuovo Decreto Lavoro di maggio 
Vediamo quali sono le differenze tra gli stipendi di agosto tra lavoratori dipendenti privati e pubblici e perché cambiano. 

  • Come cambiano gli stipendi ad agosto per dipendenti pubblici
  • Come aumentano o diminuiscono gli stipendi ad agosto per dipendenti privati


Come cambiano gli stipendi ad agosto per dipendenti pubblici

Aumentano gli stipendi dei dipendenti pubblici ad agosto perché si applica, finalmente, proprio da agosto la prima rata dell'una tantum che è stata decisa per i dipendenti della pubblica amministrazione pari all'1,5% della retribuzione introdotto dal governo nell'ultima Legge di Bilancio. 

L'una tantum per i lavoratori pubblici spetta nel dettaglio a dipendenti di:

  • tutte le Amministrazioni dello Stato;
  • le aziende ed amministrazioni dello Stato ad ordinamento autonomo, le Regioni, le Province, i Comuni, le Comunità montane, loro consorzi e associazioni;
  • Enti del Servizio sanitario nazionale;
  • personale militare, delle Forze di polizia e del Corpo nazionale dei vigili del fuoco;
  • professori universitari;
  • istituzioni scolastiche e universitarie;
  • Istituti autonomi case popolari (IACP);
  • Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura e loro associazioni;
  • personale delle carriere diplomatica, prefettizia e dirigenziale penitenziari;
  • Enti pubblici non economici nazionali, regionali e locali, le amministrazioni e le loro aziende;
  • Agenzia per la rappresentanza negoziale delle pubbliche amministrazioni (ARAN);
  • magistrati, avvocati e procuratori dello Stato.
Inoltre, aumentano gli stipendi di agosto dei dipendenti pubblici anche per i pagamenti dell’emolumenti dei mesi arretrati, da gennaio a oggi, e alcune categorie avranno stipendi ad agosto anche di 500 euro più alti. E aumentano anche per ricalcolo dell’ulteriore taglio del cuneo fiscale deciso con il Decreto Lavoro di maggio. 

Gli aumenti per effetto dell’ulteriore taglio del cuneo fiscale sono stati già ricevuti dai dipendenti privati a luglio ma non sono stati ricevuti dai dipendenti pubblici che li avranno, appunto ad agosto, e si calcolano aumenti compresi tra qualche decina e qualche centinaia di euro in più in busta paga. 

Il governo ha aumentato il taglio del cuneo fiscale di ben 4 punti percentuali con lo scorso Decreto Lavoro di maggio, portandolo dal 3% al 7% per chi percepisce redditi annui fino a 25mila euro, cioè per stipendi fino a 1.923 euro lordi mensili, e dal 2% al 6% per chi percepisce redditi annui lordi tra 25mila e 35mila euro, cioè per stipendi fino a 2.692 euro lordi mensili.

Con il nuovo taglio del cuneo fiscale, per esempio, un lavoratore pubblico che percepisce uno stipendio di 1.500 euro, avrà un aumento di 105 euro, che diventano di 112 euro per chi prende stipendi di 1.600 euro, di 96 euro per chi prende stipendi di 2.100 euro fino a 161 euro per chi prende stipendi di 2.692 euro.

Gli stipendi dei dipendenti pubblici aumentano ad agosto anche per i primi rimborsi del 730 2023. Tra riconoscimento dell’una tantum all’1,5%, relativi arretrati, ricalcolo con nuovo taglio del cuneo fiscale ed eventuali rimborsi, i lavoratori pubblici si preparano a ricevere buste paga decisamente più ‘ricche’ ad agosto. Si potrebbe perdere qualcosa in presenza di eventuali conguagli a debito o per il pagamento di Irpef, addizionali locali e altre imposte che generalmente vengono applicate sugli stipendi.

Come aumentano o diminuiscono gli stipendi ad agosto per dipendenti privati

Se aumentano notevolmente ad agosto gli stipendi dei dipendenti pubblici, qualcosa cambia anche per i lavoratori dipendenti privati. E’ vero, infatti, che questi ultimi hanno già beneficiato di aumenti in busta paga a luglio per ricalcolo degli stipendi con nuovo taglio del cuneo fiscale al 7% e al 6% per stipendi fino a 2.692 euro lordi al mese, ma è anche vero che alcuni lavoratori dipendenti privati avranno comunque nuovi aumenti di stipendi.

E si tratta dei lavoratori per cui scattano gli aumenti retributivi dovuti a rinnovi dei contratti nazionali di lavoro Ccnl.

Aumentano, infatti, gli stipendi dei lavoratori assunti con Contratto commercio, Ccnl Edile, o con Ccnl agricoltura, con Ccnl Metalmeccanici e Metalmeccanici industria, con Contratto Agenzie marittime, Cemento Industria, Farmacia private, Nettezza urbana, Ccnl Pompe funebri, Ccnl Autoferrotranvieri, Ccnl Abbigliamento, Ccnl Calzaturieri (industria), Ccnl Chimico-farmaceutico (industria), Ccnl Petrolio (industria privata gas).

Anche gli stipendi dei dipendenti privati possono aumentare ancora ad agosto per i primi rimborsi del 730 2023 ma possono anche diminuire in presenza di eventuali conguagli a debito o per il pagamento di Irpef, addizionali locali, Irpef regionale e comunale, e altre imposte applicate sugli stipendi e che ne riducono sempre gli importi netti.