Certificazione unica online cartacea domanda assistenza
Come scaricare e compilare la Cu 2017 e termini di scadenza di invio e presentazione: come fare. Novità 2017 e regole da seguire
AGGIORNAMENTO: I termini di scadenza previsti per l'invio della Certificazione Unica 2017 sono il sette marzo, data entro la quale il sostituto d’imposta deve inviare la certificazione unica di ogni suo dipendente per via telematica all’Agenzia delle Entrate e il trentuno dello stesso mese entro il quale bisogna consegnare il documento al lavoratore.
La Certificazione Unica, che ormai sostituisce il Cud, è la dichiarazione dei redditi percepiti a titolo di lavoratore dipendente e autonomo che contiene tutti i dati relativi ai redditi percepiti, all’assistenza fiscale e ai contributi necessari per la definizione del modello 730 precompilato che l’Agenzia delle Entrate renderà disponibile per tutti i contribuenti sul proprio sito. La Certificazione Unica 2017 si presenta in due parti: la CU semplificata, versione semplificata della certificazione da consegnare al lavoratore dipendente, collaboratore coordinato e continuativo, tirocinante, lavoratore autonomo, collaboratore occasionale, ecc., a cura del datore di lavoro; e la CU ordinaria, una versione implementata della certificazione da trasmettere all’Agenzia delle Entrare entro il 7 marzo 2017, in via telematica.
E’ possibile richiedere la Certificazione Unica in formato cartaceo o si può anche scaricare online. Per richiedere la Certificazione Unica online, bisogna:
Per chi dovesse richiedere il Pin, basterà accedere al sito https://serviziweb2.inps.it/RichiestaPin/jsp/menu.jsp, cliccare sulla voce ‘Richiedi Pin’ e seguire le istruzioni. Si può richiedere la Cu online anche tramite posta elettronica certificata PEC, all'indirizzo richiestaCUD@postacert.inps.gov.it, o posta elettronica ordinaria allegando la domanda firmata e una copia del documento d'identità del richiedente in fronte/retro. Per richiedere la Certificazione Unica 2017 in formato cartaceo, o per chi avesse bisogno di assistenza e aiuto, bisogna rivolgersi a Caf, patronati e commercialisti, in possesso di Pin e di certificato Entratel, o all’Inps e ai suoi sportelli veloci o allo Sportello Amico degli uffici postali, pagando 2,70 euro.
Il modello di Certificazione Unica da inviare all’Agenzia delle Entrate comprende diversi dati e sezioni e due novità rispetto all’anno scorso, che sarebbero
Termini di scadenza per l'invio della Certificazione Unica 2017
Due i termini di scadenza previsti per l'invio della Certificazione Unica 2017 che sono:
7 marzo, data entro la quale il sostituto d’imposta deve inviare la certificazione unica di ogni suo dipendente per via telematica all’Agenzia delle Entrate;
31 marzo, data entro la quale bisogna consegnare il documento al lavoratore.