Chi ci guadagna e chi ci perde con stipendi ad Agosto con nuove modifiche che entreranno in vigore per tanti

di Marianna Quatraro pubblicato il
Chi ci guadagna e chi ci perde con stipe

Come cambiano gli stipendi di agosto dei lavoratori pubblici tra chi riceve ulteriori aumenti per diverse novità al via e chi invece ci perderà

Chi ci guadagna e chi ci perde con stipendi ad Agosto con nuove modifiche che entreranno in vigore per tanti? Cambiano ancora gli stipendi di agosto dei lavoratori dipendenti e non solo con aumenti dovuti ad una serie di novità al via ma anche con alcune riduzioni che interesseranno determinate categorie di persone. 

  • Chi ci guadagna con stipendi ad Agosto con nuove modifiche che entreranno in vigore per tanti
  • Chi ci perde con stipendi ad Agosto con nuove modifiche in vigore per tanti

Chi ci guadagna con stipendi ad Agosto con nuove modifiche che entreranno in vigore per tanti

Dopo il debutto del mese di luglio, anche gli stipendi di agosto aumentano per il calcolo del nuovo taglio del cuneo fiscale deciso con l’ultimo Decreto Lavoro approvato lo scorso maggio e che sarà applicato fino a fine anno sugli stipendi alcuni lavoratori.

Il nuovo taglio del cuneo fiscale è stato aumentato rispetto a quanto stabilito dalla nuova Manovra Finanziaria 2023 di 4 punti percentuali, passando dal 3% al 7% per redditi fino a 25mila euro annui, cioè per stipendi fino a 1.923 euro lordi al mese, e dal 2% al 6% per redditi tra 25mila e 35mila euro. 

Con il nuovo taglio del cuneo fiscale, gli stipendi dei lavoratori con redditi entro i 35mila euro aumentano ad agosto ancora di qualche decina e fino a qualche centinaia di euro. Ci guadagnano sugli stipendi ad agosto anche i lavoratori che riceveranno i primi rimborsi del 730 2023. Agosto sarà, infatti, il mese di pagamento dei primi rimborsi che sono slittati dal mese di luglio per quasi tutti a causa del grande lavoro nei mesi di maggio e giugno per Caf e commercialisti per la compilazione della dichiarazione dei redditi.

Ci guadagnano ad agosto sugli stipendi anche alcune categorie di lavoratori per cui sono stati rinnovati ufficialmente i contratti nazionali di lavoro Ccnl. Aumentano, infatti, ad agosto, per esempio, gli stipendi dei lavoratori assunti con contratto metalmeccanici, contratto edile, Ccnl Chimico-farmaceutici (industria), Ccnl agricoltura, contratto Nettezza urbana, Ccnl Commercio, Ccnl Abbigliamento, Ccnl Calzaturieri (industria).

Ma aumentano  anche gli stipendi dei dipendenti pubblici a cui si applica, finalmente, in busta paga da agosto la prima rata dell'una tantum per i dipendenti della pubblica amministrazione pari all'1,5% della retribuzione introdotto dal governo nell'ultima Legge di Bilancio. 

Inoltre, in busta paga di agosto oltre all'aumento relativo al mese in corso, si saranno anche i pagamenti dell’emolumenti dei mesi arretrati, da gennaio a oggi, e alcune categorie avranno stipendi ad agosto anche di 500 euro più alti.

L'una tantum per i lavoratori pubblici spetta nel dettaglio a dipendenti di:

  • tutte le Amministrazioni dello Stato;
  • le aziende ed amministrazioni dello Stato ad ordinamento autonomo, le Regioni, le Province, i Comuni, le Comunità montane, loro consorzi e associazioni;
  • Enti del Servizio sanitario nazionale;
  • personale militare, delle Forze di polizia e del Corpo nazionale dei vigili del fuoco;
  • professori universitari;
  • istituzioni scolastiche e universitarie;
  • Istituti autonomi case popolari (IACP);
  • Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura e loro associazioni;
  • personale delle carriere diplomatica, prefettizia e dirigenziale penitenziari;
  • Enti pubblici non economici nazionali, regionali e locali, le amministrazioni e le loro aziende;
  • Agenzia per la rappresentanza negoziale delle pubbliche amministrazioni (ARAN);
  • magistrati, avvocati e procuratori dello Stato.

Chi ci perde con stipendi ad Agosto con nuove modifiche in vigore per tanti

Tanto quanto ci sono lavoratori dipendenti che ad agosto ci guadagnano sugli stipendi con aumenti, ci sono lavoratori che probabilmente avranno meno. In realtà, sugli stipendi di agosto non ci perde nessuno in generale rispetto al mese scorso. 

I lavoratori con redditi annui superiori ai 35mila euro continueranno a non avere alcun aumento nuovo dovuto al taglio del cuneo fiscale, chi non appartiene alle categorie di lavoratori per cui sono stati rinnovati i Ccnl non avrà ulteriori aumenti e potremmo dire che ci perde sugli stipendi di agosto sono coloro che devono pagare imposte, tasse e trattenute.