chi come domanda pac 2023 calcolo
Cos’è e cosa prevede la nuova Pac 2023 per agricoltura e chi può presentare domanda: tempi di scadenza e modalità di invio
Chi e come può fare domande PAC 2023 per agricoltura e come fare calcolo di quanto spetta? La nuova Pac 2023-2027 è entrata in vigore ufficialmente il primo di gennaio mettendo a disposizione 35 miliardi di euro per cinque anni e per centinaia di migliaia di agricoltori italiani.
La Pac, politica agricola comune, è un’intesa tra agricoltura e società sulla base di quanto fissato dall’Ue per il raggiungimento di specifici obiettivi che sono, in generale, sostenere gli agricoltori e migliorare la produttività agricola, garantendo un approvvigionamento stabile di alimenti a prezzi accessibili.
In particolare, la nuova PAC punta a rafforzare il contributo dell'agricoltura agli obiettivi ambientali e climatici dell'Ue, fornire un sostegno più mirato alle aziende agricole di piccole dimensioni e permettere agli Stati membri una maggiore flessibilità nell'adattamento delle misure alle condizioni locali. Vediamo di seguito chi e come può fare domanda per la Pac 2023.
Il dovuto pagamento è calcolato come importo aggiuntivo per ettaro di valore uniforme o con diversi importi per scaglioni di ettari, che vengono stabiliti dagli Stati membri. Non tutti gli agricoltori possono, però, presentare la domanda, per cui bisogna prima farsi calcolare la cifra a cui si avrebbe diritto e capire così se si ha diritto all’importo aggiuntivo o meno.
Le domande per la Pac 2023 devono essere presentate seguendo apposita procedura, come ogni anno, entro il 15 maggio direttamente agli organismi pagatori, che sono:
L’obiettivo è che entro il 2027 ogni agricoltore dovrà avere aiuti non inferiori all’80% della media nazionale e pertanto dovrà essere effettuata una redistribuzione delle somme.
Se prima i contributi diretti prevedevano un pagamento di base fisso, calcolato sulla base dei titoli personali, più una componente ambientale, il greening, uguale per tutti, con la nuova Pac, per avere i contributi di base bisogna soddisfare condizioni minime di sostenibilità.
Per fare il calcolo di quanto spetta bisogna considerare che è stata, poi, cancellata, la componente greening perchè sostituita dagli ecoschemi, che prevedono una serie di impegni ambientali da parte degli agricoltori e solo chi li rispetta, potrà alla fine ricevere i contributi e la percentuale del nuovo pagamento di base per la Pac 2023-2027 è del 48% del massimale dei pagamenti diretti, al posto dell’85,08% del precedente pagamento di base più greening.