Aumento stipendi 700 2200 euro tec calcolo
Come cambiano stipendi tra i 700-2200 euro con Tec tra le ipotesi del governo: quali sono le misure per aumentare stipendi a cui si sta lavorando
Quanto aumentano stipendi tra i 700-2200 euro subito con il Tec nel Decreto Luglio-Agosto? Taglio del cuneo fiscale, lotta alla precarietà del lavoro, introduzione del salario minimo: sono queste le misure principali che dovrebbero essere inserite nel nuovo decreto aiuti di luglio-agosto a sostegno di stipendi e pensioni e che il governo è intenzionato a chiudere in breve tempo.
Il governo stringe i tempi e annuncia ufficialmente entro la fine di luglio il nuovo decreto per aiutare lavoratori, cittadini e pensionati con il duplice obiettivo di ridurre il peso fiscale in busta paga e garantire la conclusione delle trattative dei rinnovi contrattuali Ccnl in corso.
Sono, in particolare, quattro le strade su cui il governo sta lavorando per assicurare reali aumenti degli stipendi e sono:
Il Tec, trattamento economico complessivo, rappresenta la base su cui calcolare l’eventuale salario minimo di 9 lordi all’ora ipotizzati.
Il Tec è costituito dal Trattamento economico minimo (Tem), cioè dai minimi tabellari di ogni contratto Ccnl, e da tutti gli altri trattamenti economici che fanno la retribuzione finale, vale a dire rateo delle mensilità aggiuntive di tredicesima e quattordicesima, quota di Tfr (trattament di fine rapporto), Rol, Riduzione dell’Orario di Lavoro, permessi e ferie.
Per l’introduzione del salario minimo, bisognerebbe considerare il Tec per avere effettivi aumenti su stipendi tra 700-2200 euro e non la paga oraria, come sottolineato dall’Ufficio studi della Cgia, considerando anche, come annunciato dal ministro del Lavoro, Andrea Orlando, i diversi settori di lavoro e l’applicazione dei contratti maggiormente diffusi a tutti i lavoratori dei rispettivi comparti.
Così facendo, chi per esempio percepisce mille euro circa con contratto Trasporti potrebbe arrivare ad avere aumenti di circa 350 euro, mentre un lavoratore con Contratto commercio che guadagna 1.800-2mila euro avrebbe aumenti di stipendi tra 2.100 euro circa e 2.360.