Concorsi pubblici 2019-2020 per statali, scuola, forze dell'ordine, universitÓ. Bandi e scadenze

di Marianna Quatraro pubblicato il
Concorsi pubblici 2019-2020 per statali,

Concorsi pubblici scuola forze ordine universita Bandi

Bandi per la partecipazione a concorsi pubblici 2019-2020 usciti e in attesa: quali sono, cosa prevedono e scadenze previste

In pubblicazione e in attesa: sono diversi i bandi per la partecipazione a concorsi pubblici 2020 in diversi settori del pubblico impiego, dalla scuola all’Università al comparto sicurezza, senza dimenticare Inps e Agenzia delle Entrate, per l’assunzione, complessivamente, di migliaia di persone che potranno così stabilizzarsi. Vediamo quali sono i bandi per concorsi pubblici 2019-2020 attesi e già pubblicati.

Concorso 2019-2020: bando nuove assunzioni Inps

Tra i più attesi bandi di concorso 2019-2020 che si appresta ad arrivare, stando alle ultime notizie, a giorni, entro la fine di questo mese di novembre, è quello per l’Inps 2019, per l’assunzione di 1.869 persone. Complessivamente, come annunciato pochi mesi fa dal presidente dell’Istituto Pasquale Tridico, dovrebbero essere 5.500 i posti di lavoro messi a bando entro il 2020.

Concorso 2019-2020: bando nuove assunzioni Agenzia delle Entrate

Anche l’Agenzia delle Entrate ha indetto un nuovo concorso pubblico 2020 per l’assunzione di 2.600 persone a partire dal 2020. Nel bando per l’affidamento delle procedure è stato specificato che saranno banditi almeno cinque Concorsi Pubblici volti all’inserimento di 2.300 figure non dirigenziali e di 300 dirigenti.

Concorso scuola straordinario e ordinario 2020: bandi in arrivo

Sono tra i più attesi del 2020 i bandi per la partecipazione ai concorsi per la scuola straordinario e ordinario. Il primo, concorso straordinario, è atteso a inizio anno, presumibilmente per febbraio, per permettere la stabilizzazione di 24mila docenti precari che abbiano maturato già tre anni di servizio; per il concorso ordinario sono previsti tempi più lunghi ma al momento mancano ufficialità in merito.

Per accedere al concorso bisogna aver conseguito una laurea, magistrale o a ciclo unico o un diploma di II livello dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica, o titolo equipollente o equiparato e aver conseguito 24 CFU nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche.


Bando Concorso Pubblico Forze dell'Ordine 2020

Atteso nel 2020 anche il bando per il concorso pubblico per l’ammissione al 10imo corso triennale 2020-2023 di 626 allievi Marescialli del ruolo ispettori dell’Arma dei Carabinieri cui potranno partecipare coloro che soddisfano i seguenti requisiti:

  • hanno cittadinanza italiana;
  • hanno un’età compresa tra i 17 e i 26 anni di età o non hanno superato i 30 anni (se già militari);
  • godono dei diritti politici e civili;
  • hanno conseguito il diploma di istruzione secondaria di secondo grado;
  • non hanno riportato, nell’ultimo biennio o nel periodo di servizio prestato se inferiore a due anni, sanzioni disciplinari più gravi della consegna;
  • non hanno riportato, nell’ultimo biennio o nel periodo di servizio prestato se inferiore a due anni, una qualifica inferiore a nella media ovvero, in rapporti informativi, giudizi corrispondenti;
  • non sono stati giudicati inidonei all’avanzamento al grado superiore nell’ultimo biennio;
  • non sono stati condannati per delitti non colposi e sottoposti a misure di prevenzione;
  • non sono stati destituiti, dispensati o dichiarati decaduti dall’impiego in una pubblica amministrazione;
  • non sono stati dichiarati obiettori di coscienza.

Diverse le prove d’esame previste. La domanda di partecipazione al concorso si deve presentare esclusivamente in via telematica direttamente nell’area concorsi del sito ufficiale dell’Arma dei carabinieri entro l’11 novembre 2019.

Già pubblicato il bando di partecipazione al concorso indetto dal ministero della Difesa per reclutare 800 volontari in ferma prefissata di un anno nell’aeronautica militare per il 2020.

La Marina ha indetto un indetto un concorso per 53 nuovi ufficiali da inserire all’interno dei diversi corpi. Tra i requisiti richiesti c’è l’abilitazione di sommergibilisti e avere un’età massima di 35-40 anni. La scadenza per presentare la domanda è fissata al 13 dicembre 2019. A tutti coloro che vogliono partecipare;

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale anche il bando dell’esercito per l’inserimento nel 20210-2021 di quattro tranche di assunzioni. Per ulteriori informazioni basta accedere al sito del Ministero della Difesa.

Concorsi pubblici 2020: bandi per Università

Pubblicati di recente anche alcuni bandi di concorsi pubblici per l’accesso al mondo universitario. In particolare:

  • l’Università Bocconi di Milano ha indetto un concorso per l’assunzione di un professore ordinario;
  • l’Università Statale di Milano ha indetto un concorso per l’assunzione di ricercatore a tempo determinato.
  • l’Università di Firenze ha indetto un concorso pubblico per l’assunzione 4 docenti di prima fascia;
  • il Cnr ha indetto un concorso pubblico per una borsa di studio per laureati nel campo delle biotecnologie e per l’assunzione di un tecnologo a tempo indeterminato.

Concorso pubblico 2019-2020: bando per assunzione Aci

L’Aci, Automobile Club Italia, si prepara ad assumere 305 persone tra diplomati e laureati con assunzioni a tempo indeterminato di diverse figure professionali. La scadenza per la presentazione domanda di partecipazione al concorso è fissata al prossimo 5 dicembre.

Le prove di concorso, scritte e orali, si svolgeranno a Roma in date ancora da stabilire. I vincitori laureati saranno inquadrati nell’area C, livello economico C1, con uno stipendio dovrebbe attestarsi sui 1.700 euro al mese, mentre la maggior parte (200 neoassunti) saranno impiegati nel settore amministrativo, mentre 42 assunzioni sono riservate a candidati con competenze in altri settori come web comunication, contrattualistica pubblica, controllo gestione. I diplomati vincitori di concorso saranno, invece, inquadrati nell’area B, livello economico B1.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook sui diritti per i lavoratori per rimanere aggiornato su tutte le novità: