Concorsi pubblici settembre bandi ufficiali tutta Italia
I nuovi concorsi pubblici per Gennaio 2020 di cui sono usciti i bandi sia livello locale che nazionale, sia per diplomati che per laureati. Ecco la lista aggiornata.
Sono disponibili per questo mese di gennaio 2020 nuovi bandi di concorsi pubblici per assunzioni a tempo determinato e indeterminato anche per chi ha solo la licenza media. Vediamo quali sono i nuovi bandi pubblicati aggiornati.
Da ricordare, inoltre che diversi altri bandi sono già usciti o sono in arrivo per i Concorsi pubblici per il 2020 che abbiamo visto nel dettaglio in un articolo specifico.
E’ stato bandito un concorso pubblico per l’assunzione di operatori giudiziari in diverse città della regione Lazio e aperto anche a persone con la sola licenza media. Possono, infatti, presentare la candidatura al concorso per operatori giudiziari coloro che:
sono disoccupati;
risultano iscritti nelle liste delle persone in cerca di occupazione di uno dei Centri per l’Impiego della Regione Lazio alla data del 28 ottobre 2019.
Dal punteggio iniziale di 100 punti per la graduatoria volta all’assunzione si sottrae un punto per ogni mille euro di dato Isee, fino ad un massimo di 25 punti, e si attribuisce un ulteriore punteggio sulla base dell’età anagrafica e, in particolare,
Per ogni familiare a carico, poi, viene attribuito un punteggio di 10 punti, che salgono a 20 nel caso di famiglia monoparentale, cioè in presenza di un solo genitore.
La domanda di partecipazione al concorso deve essere presentata a partire dal 7 gennaio 2020, stampata e compilata in ogni sua parte, indicando anche l’importo autocertificato del dato Isee relativo all’anno 2018, sottoscritta con firma leggibile e indicante la scelta di una sola delle sedi degli uffici giudiziari messi a bando, che sono:
Il Comune di Sarno, in provincia di Salerno, ha indetto un concorso pubblico per l’assunzione di dieci assistenti di vigili urbani da impiegare a tempo indeterminato e parziale Cat. C, posizione economica C1. I requisiti richiesti per partecipare al concorso sono:
avere la cittadinanza italiana o di uno dei paesi membri dell’UE o appartenere ad una delle categorie previste dal bando;
Se il numero delle domande dei candidati è superiore a cinquanta, si svolgerà una preselezione con test sulle materie oggetto delle prove d’esame. Tre sono le prove d’esame previste, una prova scritta, una teorico-pratica e una prova orale.
La domanda di partecipazione al concorso deve essere presentata al Comune di Sarno.
L'azienda ospedaliera dei Colli a Napoli ha indetto un concorso pubblico per 375 i posti da coprire con il concorso pubblico per collaboratore professionale sanitario, infermiere, categoria D, a tempo indeterminato. Il concorso prevede una selezione per titoli ed esami. Possono partecipare al concorso coloro che:
hanno diploma di Laurea di I° livello (L) in Infermieristica (Classe L/SNT01 Lauree delle Professioni sanitarie Infermieristiche e Professione sanitaria ostetrica), diploma universitario di Infermiere , altri diplomi e attestati conseguiti in base al precedente ordinamento riconosciuti equipollente al Diploma Universitario, ai fini dell’esercizio dell’attività professionale e dell’accesso ai pubblici concorsi;
iscrizione all’albo professionale per l’esercizio professionale.
Le domande per la partecipazione al concorso devono essere presentate entro il 20 gennaio 2020 esclusivamente tramite la procedura telematica prevista.
È online il bando del concorso pubblico per la copertura di dieci posti di collaboratore professionale sanitario indetto
Anche l'Azienda USL di Reggio Emilia, l'Azienda USL di Piacenza, l'Azienda USL di Modena, l'Azienda ospedaliero-universitaria di Modena, l'Azienda USL di Parma e l'Azienda ospedaliero-universitaria di Parma hanno indetto un concorso pubblico per titoli ed esami per l'assunzione di tecnici sanitari di laboratorio biomedico, categoria D, a tempo indeterminato.
Per partecipare al concorso è necessario essere in possesso della Laurea in Tecniche di Laboratorio Biomedico, abilitante alla Professione Sanitaria di Tecnico di Laboratorio Biomedico ovvero diploma universitario di Tecnico Sanitario di Laboratorio Biomedico, o in possesso di diplomi o attestati conseguiti in base ai precedenti ordinamenti, ed essere iscritti all'ordine professionale/albo relativo.
La domanda di partecipazione deve essere presentata esclusivamente in forma telematica entro il 16 gennaio 2020.
Vi sono anche diversi concorsi pubblici i cui bandi sono stati pubblicati nei mesi precedenti, alcuni dei quali ancora validi, mentre già altri scaduti.
ACI (Automobile club d’Italia) ha bandito un nuovo concorso pubblico per l’assunzione di 305 nuove figure con contratto a tempo indeterminato, 242 in posizione amministrativa per laureati e 63 per diplomati.
I requisiti per partecipare al concorso indetto dall’ACI i requisiti sono diversi in base ai due profili richiesti:
Il concorso Aci prevede lo svolgimento di diverse prove, scritte e orali, differenti in base all’area e al profilo per cui si partecipa al concorso. Per il profilo C e C1 è prevista una prova preselettiva se il numero delle candidature è superiore a 600. Le prove scritte e orali verteranno su materie di diritto civile, amministrativo, logica, contrattualistica con la Pubblica amministrazione e Statuto dell’ACI.
Per il profilo B invece è previsto un test su diritto civile, amministrativo, informatica, logica, inglese e cultura generale e se si supera il test è prevista una prova orale sulle stesse materie dello scritto con in più quella relativa allo Statuto dell’ACI. Per partecipare al nuovo concorso pubblico Aci bisogna presentare la propria candidatura esclusivamente in via telematica.
L’Azienda Universitaria Ospedali Riuniti di Foggia ha indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura a tempo pieno ed indeterminato di 18 posti di Operatore Tecnico Specializzato- Autista di Ambulanza (Categoria BS).
Per poter accedere al concorso bisogna essere in possesso dei seguenti requisiti:
Il concorso si ritiene superato se si superano prova scritta e orale prevista. La domanda di partecipazione al concorso deve essere inoltrata esclusivamente in via telematica entro il giorno 8 dicembre 2019 direttamente sul sito dell’Azienda Universitaria Ospedali Riuniti di Foggia.
L’Università di Torino ha indetto un nuovo concorso pubblico per l’assunzione di sette posti con contratto di lavoro a tempo determinato. Le figure ricercate sono per sette ricercatori da impiegare in vari Dipartimenti.
Per ulteriori informazioni su requisiti e procedura di invio della propria candidatura basta consultare il sito istituzionale dell’Università. La domanda per la partecipazione al concorso per l’Università di Torino scade l’8 dicembre 2019.
L’esercito italiano è alla ricerca di nuove figure, pronto ad assumere circa 7mila persone. Il requisito per poter presentare domanda alla partecipazione del concorso è essere nati tra il 18 dicembre 1994 e il 18 dicembre 2001.
Il concorso prevede lo svolgimento di prove fisiche, valutazione di titoli, istruttoria e verifica delle istanze, accertamento idoneità psico-fisica. Per inviare la domanda di partecipazione al concorso pubblico bandito dall’Esercito italiano bisogna collegarsi alla pagine web dedicata e inoltrare la domanda.
Il Comune di Appiano Gentile ha bandito un concorso pubblico per soli esami per la copertura di due posti di istruttore amministrativo, categoria C, a tempo parziale e a tempo indeterminato, di cui uno presso l'area amministrativa e uno presso l'area finanziaria.
Per ulteriori informazioni sui requisiti necessari per poter partecipare al concorso pubblico e per la presentazione della domanda di partecipazione al concorso stesso bisogna accedere alla pagina del Comune e seguire la procedura per l’inoltro della domanda.
Dar ricordare che rimangono, talvolta, ancora aperti e disponibili alcuni bandi di concorsi pubblici del mese prececedente di novembre che si possono trovare qui di seguito in questo stesso articolo
Il Comune di Brescia ha indetto un concorso pubblico per la selezione di 4 coordinatori educativi da assumere con contratto di lavoro a tempo indeterminato in categoria D. E’ possibile presentare la domanda di partecipazione al concorso entro il 28 novembre collegandosi al sito del Comune.
Per partecipare al concorso bisogna essere in possesso dei seguenti requisiti:
Il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali (Mipaaf) ha bandito un concorso pubblico per l’assunzione di 10 funzionari amministrativi in diverse sedi dell’ICQRF (Dipartimento dell'Ispettorato centrale della tutela della qualità e della repressione frodi dei prodotti agroalimentari). E’ possibile presentare la domanda per la partecipazione al concorso fino al 5 dicembre 2019 l’applicazione informatica predisposta sul sito del Mipaaf.
I requisiti richiesti per partecipare al concorso banditi sono i seguenti:
L’Inail ha indetto un nuovo concorso per mobilità esterna volontaria per copertura a tempo pieno e indeterminato di trenta posti da inserire all'interno di diversi settori Area C presso l'INAIL Direzione generale e regionale del Lazio. I requisiti richiesti per la partecipazione al concorso sono:
La domanda per la partecipazione al concorso Inail deve essere presentata in carta semplice e spedita all'indirizzo della Direzione centrale risorse umane.
Scade il 208 novembre la possibilità di presentazione della domanda per la partecipazione al concorso pubblico bandito dalla Marina Militare per la nomina di 21 Sottotenenti di Vascello in servizio permanente nei ruoli normali della Marina Militare.
Per partecipare al concorso per Sottotenenti di Vascello bisogna essere in possesso dei seguenti requisiti:
La domanda per la partecipazione al concorso della Marina Militare si deve presentare esclusivamente online sul sito del Ministero della Difesa tramite la pagina Concorsi Online.
Altri concorsi pubblici, da leggere, che potrebbero essere ancora validi del precedente mese sono i seguenti che trattiamo di seguito nell'articolo
L’Azienda Farmaceutica Municipalizzata SpA del comune de L’Aquila ha indetto un concorso pubblico per l’assunzione di due Insegnanti per la scuola dell’infanzia a tempo indeterminato e parziale nella sezione materna del polo pedagogico Casetta Fantasia gestito dall’A.F.M. S.P.A.
I requisiti richiesti per poter accedere al concorso sono:
Il concorso si svolge tramite valutazione dei titoli e svolgimento di due prove d’esame, una scritta e una orale, sulle materie indicate nel bando.
La domanda di partecipazione al concorso per insegnanti scuola infanzia deve essere presentata entro il 14 ottobre 2019 o a mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento al seguente indirizzo: AFM spa – via Ettore Moschino 24, 67100 L’Aquila, o consegnandola a mano all’ufficio protocollo, o via mail all’indirizzo PEC: afmspalaquila@pec.it.
Il Comune di Cagliari ha indetto un concorso pubblico per l’assunzione a tempo determinato di due Istruttori Direttivi Socio Educativi Assistenti Sociali, Cat. D, posizione economica D1. I requisiti per partecipare al concorso per assistenti sociali sono:
I candidati saranno selezionati per titoli e la domanda di partecipazione al concorso deve essere inviata entro e non oltre il 28 ottobre 2019 o direttamente all’Ufficio URP negli orari di apertura al pubblico o a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento al seguente indirizzo: Comune di Cagliari, Servizio del Personale Ufficio Concorsi e Assunzioni, Palazzo civico, Via Roma 145, 09124 Cagliari.
E’ stato indetto un nuovo concorso pubblico dal’Università degli Studi di Milano Bicocca per laureati, per due risorse in area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati che saranno assunti a tempo determinato e indeterminato. Le domande di partecipazione al concorso devono essere inviate entro il 24 ottobre 2019.
Le figure professionali sono:
Per partecipare ai concorsi dell’Università di Milano Bicocca sono richiesti i seguenti requisiti:
Il concorso prevede lo svolgimento di tre prove, due scritte e una orale che verteranno sulle materie indicate nei singoli bandi. Per inviare la domanda di partecipazione al concorso basta collegarsi al sito unimib.it e accedere alla sezione Lavora con noi- Personale tecnico amministrativo.
E’ stato pubblicato un nuovo bando di concorso per l’assunzione di 251 unità presso il ministero dell’Ambiente a Roma. I contratti saranno a tempo indeterminato e la commissione Ripam si occuperà della selezione. La ricerca è per: 60 funzionari con competenze nei settori delle scienze ambientali, agrarie e forestali; 55 funzionari nel settore dell’ingegneria dell’ambiente, energetica e nucleare, oltre che gestionale; 30 funzionari con esperienze nel settore delle scienze geofisiche e geologiche; 35 funzionari con competenze di fiscalità ambientale e economia; 25 funzionari con esperienza nell’urbanistica, nella pianificazione territoriale e nell’architettura del paesaggio; 22 unità con esperienza nel settore delle scienze biologiche e biologia marina; 13 funzionari con competenze di statistica; 11 funzionari con competenze nel settore delle scienze chimiche.
I requisiti richiesti sono: avere la cittadinanza italiana o di qualsiasi paese dell’Unione europea, aver conseguito una laurea nelle materie indicate fra le competenze richieste, avere idoneità fisica allo svolgimento delle prove concorsuali, non avere condanne in via definitiva per reati con interdizione dai pubblici uffici.
La domanda per la partecipazione al concorso pubblico si può presentare entro e non oltre il 23 settembre sul sito online della commissione Ripame il concorso prevede una prima prova preselettiva, una seconda prova scritta, previo passaggio alla prova preselettiva, e una prova orale.
Il Comune di Gorgonzola in provincia di Milano (Lombardia) ha pubblicato un bando di concorso pubblico, per esami, per la formazione di una graduatoria al fine di assumere con un contratto di lavoro a tempo determinato profili qualificati in funzione di educatore-educatrice asilo nido di categoria C e posizione economica C1.
I requisiti richiesti sono:
Il bando di concorso prevede una prova preselettiva, un esame scritto teorico e teorico pratico (potrebbe trattarsi di un tema o di domande a risposta sintetica e/o multipla su uno o più prove stabilite tra le discipline oggetto), e una prova orale finale che consiste in un colloquio basato sulle materie oggetto. Per invio della domanda e ulteriori informazioni basta consultare il sito del comune di Gorgonzola.
L'università di Genova (Liguria) ha indetto concorso pubblico per ingegnere di categoria C e posizione retributiva C1, con contratto di lavoro a tempo determinato full time per la durata di un anno e da disporre mediante l'area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati, per le necessità del dipartimento di informatica, bioingegneria, robotica e ingegneria dei sistemi, per il supporto tecnico alle attività scientifiche del laboratorio di Casa Paganini nel settore del progetto europeo FET PROACTIVE EnTimeMent.
I requisiti richiesti sono:
La domanda di partecipazione al concorso deve essere compilata su apposito modulo usufruendo dell'applicazione informatica messa a disposizione all'indirizzo web: https:// concorsi.unige.it entro le 14 di domenica 8 settembre 2019.