Congedo genitori per coronavirus bambini sotto 12 anni stipendio riconosciuto e durata massima decreto ufficiale

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Congedo genitori per coronavirus bambini

Coronavirus, congedo per bambini sotto i 12 anni

Il congedo per coronavirus giorni è valido dal 5 marzo 2020 e per tutti i lavoratori dipendenti, a tempo determinato o indeterminato. Ecco cosa c'è da sapere.

Non solo misure a carattere sanitario perché l'ultimo decreto del governo contiene provvedimenti a favore delle famiglie.

Ed esattamente per quelle con bambini con meno di 12 anni che, per via dell'emergenza contagio coronovirus, continuano a non andare a scuola.

Al termine del gran parlare che si è fatto nei giorni scorsi e smentendo parzialmente le ipotesi circolate, l'esecutivo ha fissato tutti i dettagli ovvero qual è lo stipendio riconosciuto per i genitori che fruiscono del congedo straordinario, insieme alla durata massima.

Sempre e solo nel caso il cui il bambino ha meno di 12 anni. Ebbene, le mamme e i papà possono fruire di una indennità fino a 15 giorni ed è pari alla metà della retribuzione.

Il principale paletto è l'impossibilità di fruizione in contemporanea di questa misura da parte dei due genitori. Occorre insomma procedere uno per volta.

Coronavirus, congedo per i bambini sotto i 12 anni

Il congedo per coronavirus giorni è valido dal 5 marzo 2020 e per tutti i lavoratori dipendenti, a tempo determinato o indeterminato. C'è però un'alternativa a questo strumento e si tratta dei voucher baby-sitter.

Al posto dei congedi parentali, i genitori possono infatti fruire del bonus per l'acquisto di servizi di baby-sitting. Il governo ha quantificato la cifra nel limite massimo di 600 euro così come la modalità di erogato tramite il libretto famiglia.

L'eccezione è rappresentata da medici, infermieri, ricercatori e tecnici sanitari per cui è previsto un voucher di importo fino a un massimo di 1.000 euro.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook sui diritti per i lavoratori per rimanere aggiornato su tutte le novità:
Puoi Approfondire
Ultime Notizie