Contratti metalmeccanici 2020, aggiornamento trattive in corso per rinnovo

di Marianna Quatraro pubblicato il
Contratti metalmeccanici 2020, aggiornam

Contratti metalmeccanici 2020 aggiornamento trattive rinnovo

Proseguono le trattative per il rinnovo del contrato metalmeccanici 2020: richieste dei sindacati, posizione di Federmeccanica e prossimi incontri giÓ fissati

Vanno avanti le trattative per il rinnovo del contratto metalmeccanici 2020 ma le ultime novità non raccontano ancora nulla di preciso né ufficiale. Stando alle ultime notizie, pur avendo i sindacati già avviato dialoghi con Federmeccanica e Assistal, l'accordo finale sul rinnovo sembra al momento ancora molto lontano e nel frattempo è stato già indetto uno sciopero il prossimo 5 dicembre a Roma. Vediamo quali sono gli aggiornamenti sulle trattative in corso per il rinnovo dei contratti metalmeccanici 2020.  

Aggiornamenti Contratti metalmeccanici 2020: ultime notizie trattive per rinnovo

Stando a quanto riportano le ultime notizie, nel corso del primo incontro tenutosi sono state illustrate le posizioni delle diverse parti sul nuovo contratto metalmeccanici per il triennio 2020-2022. Dal canto loro, rappresentanti di Fiom-Cgil, Fim-Cisl e Uilm hanno avanzato la stessa proposta che interessa diversi punti come:

  • aumento delle spettanze economiche dell' 8% equivalente a circa 153,00 euro per i lavoratori inquadrati nei livelli più bassi per dare più potere d’acquisto ai lavoratori stessi;
  • concessione di maggiori diritti e tutele per i lavoratori impiegati con contratto metalmeccanico;
  • assicurare al dipendente una formazione continua e di alto profilo;
  • miglioramento della gestione degli appalti per contrastare la crescente precarietà.

Stando alle ultime notizie, i sindacati punterebbero anche su novità per previdenza e sanità integrativa, con l’obiettivo di rafforzare e migliorare i fondi Mètasalute e Cometa destinati rispettivamente a fondo sanità e fondo previdenza integrative.

La posizione di Federmeccanica per il rinnovo del contratto metalmeccanici non sembra essere dalla parte delle richieste dei sindacati: al momento, infatti, come confermano le ultime notizie, Federmeccanica non sembra voler accontentare la richiesta dell’aumento richiesto per i lavoratori perché il suddetto aumento implicherebbe un conseguente aumento dei costi fissi, già alti, per le imprese peggiorando la competitività delle stesse.

Rinnovo contratti metalmeccanici 2020: prossimi appuntamenti in programma

Le ultime confermano nuovi incontri già decisi tra sindacati e associazioni metalmeccanici per entrare nel vivo del negoziato in programma nei prossimi giorni che sono, in particolare, programmati per:

  • 27 novembre;
  • 10 dicembre.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook sui diritti per i lavoratori per rimanere aggiornato su tutte le novità: