Contratto bancari aumento stipendi nuove condizioni diritti
Da aumenti a nuovi diritti a Tfr: cosa prevede il rinnovo del contratto bancari e fino a quando sarà valido. Cosa c’è da sapere
Via libera al nuovo contratto dei bancari dopo l'accordo raggiunto tra Abi e sindacati per aumenti in busta paga e nuovi diritti per i lavoratori. Il nuovo contratto, come confermano le ultime notizie, sarà valido fino al 31 dicembre 2022.
Stando quanto stabilito dall’accordo di rinnovo per i contratti bancari 2019-2020 è previsto un aumento dello stipendio di 190 euro sulla figura media con sette scatti di anzianità. L’aumento sarà erogato in tre tranche:
L’aumento degli stipendi dei 190 euro è molto vicino all’aumento dei 200 euro richiesto dai sindacati nella loro piattaforma sindacale.
Entrando più nel dettaglio, gli aumenti degli stipendi dei bancari per livelli fino al 2022 saranno di:
Insieme all’aumento degli stipendi in busta paga in base ai livelli di inquadramento, il rinnovo del contratto bancari 2019-2020 prevede:
Stando a quanto stabilito dal nuovo accordo varrà ancora il congelamento del Tfr per tutta la vigenza del contratto ma sarà liquidato a tutti i lavoratori il corrispettivo economico del congelamento precedente.
Restano da sciogliere ancora nodi come la cabina di regia sulla digitalizzazione e gli inquadramenti. I sindacati vorrebbero, infatti, avere un ruolo primario nella cabina di regia.