I primi chiarimenti e spiegazioni pratiche e ufficiali su quando, come e ovviamente per chi avverrà aumento stipendi e pensioni nel 2022.
Da quando, per chi e come vi sarà aumento pensioni e stipendi con nuovo Decreto Aiuti ufficiale? Sono diverse le misure a sostegno delle famiglie decise dal governo Draghi con l’approvazione del nuovo Decreto Aiuti ufficiale.
Si tratta di impegni nei confronti di lavoratori, pensionati e aziende anche che contribuiranno a rendere meno difficoltoso affrontare l’attuale periodo di problemi economici per tutti. Tra le novità approvate aumenti sia per lavoratori che per pensionati.
La misura interesserà, come annunciato dal premier Mario Draghi, 28 milioni di italiani, approvata per tutelare il potere d’acquisto dei salari e delle pensioni. La misura vale oltre 6 miliardi e per finanziarla è stato al contempo deciso un aumento dal 10 al 25% della tassa sugli extraprofitti delle imprese energetiche. Vediamo da quando e per chi ci sarà l’aumento di pensioni e stipendi con nuovo Decreto Aiuti.
Gli aumenti stabiliti saranno di una tantum di 200 euro e destinati solo ai lavoratori che hanno un reddito lordo annuo fino a 35mila euro, quindi per chi percepisce stipendi mensili fino a 1800-1900 euro al massimo.
Stando a quanto annunciato, gli aumenti di 200 euro per i lavoratori dovrebbero arrivare già con le buste paga del prossimo mese di giugno.
Sono ancora, invece, da definire le modalità e i tempi di erogazione dei 200 euro per i lavoratori autonomi
Aumenti al pari degli stipendi sono stati approvati anche per le pensioni. Stando, infatti, a quanto stabilito dal nuovo Decreto Aiuti ufficiale, l’aumento di 200 euro interesserà anche le pensioni, sarà erogato direttamente dall’Inps e potranno beneficiare della cifra una tantum i pensionati che abbiano sempre un reddito annuo entro i 35mila euro.
Diversi per i pensionati i tempi di riconoscimento dei 200 euro in più in busta paga: se, infatti, i lavoratori dipendenti avranno l’aumento una tantum dei 2022 euro nella usta paga di giugno, i pensionati li riceveranno con il pagamento della pensione del prossimo mese di luglio.