quanto aumentano tredicesime stipendi dicembre detassazione decontribuzione
Come cambia la tredicesima quest’anno a dicembre tra decontribuzione anche del rateo di tredicesima e detassazione welfare
Di quanto aumentano le tredicesime stipendi a Dicembre con detassazione e decontribuzione? Mentre sono in scadenza le misure che ancora fino a dicembre contribuiranno ad aumentare gli stipendi dei lavoratori dipendenti, come la decontribuzione al 2% per ridurre le tasse e aumentare gli importi netti in busta paga, e si attende ci capire cosa ufficialmente cambierà dal prossimo anno per continuare a garantire aumenti degli stipendi, la buona notizia è che quest’anno, a dicembre, anche la tredicesima sarà più alta.
Ciò significa che quest’anno le tredicesime saranno per tutti di importo più alto e variabile in base allo stesso singolo reddito percepito.
Per esempio, prendendo il caso di lavoratore che ha una tredicesima di mille euro, quest’anno avrà un aumento di 20 euro, per chi, invece, prende una tredicesima di solito di 1.300 euro, l’aumento di quest’anno sarà di 26 euro, mentre per una tredicesima di 1.500 euro, l’aumento sarà di 30 euro e così via fino all’aumento massimo di circa 54 euro sulla tredicesima di chi percepisce stipendi da 2.692 euro.
Anche per il rateo della tredicesima, il ricalcolo con decontribuzione al 2% vale solo per chi ha stipendi annui riferiti al 2021 entro i 35mila euro, mentre per redditi più alti, il calcolo della tredicesima di dicembre seguirà le stesse regole di sempre senza alcun aumento.
La tredicesima per i lavoratori dipendenti quest’anno a dicembre sarà ancor più alta grazie anche alla detassazione welfare, vale a dire grazie ai fringe benefit concessi da imprese e aziende ai propri lavoratori ed esentasse per loro e che non concorrono alla formazione di reddito imponibile Irpef per i lavoratori.
Le ultime notizie confermano la decisione del governo Meloni di aumentare da circa 600 euro a ben 3mila euro la soglia esentasse per le voci di benefit aziendali che le aziende possono concedere ai propri dipendenti.
In realtà, la detassazione welfare non porta aumenti diretti sul calcolo dell’ulteriore mensilità di dicembre ma aumenta la tredicesima nel senso che i lavoratori avendo a disposizione maggiori bonus dall’azienda, per fare benzina, o per la spesa, o per il pagamento di altre spese, beni o servizi, non dovrà mettere mani all’importo di tredicesima ricevuto, cercando, dunque, di mettere qualche soldino da parte per successive eventuali spese.