Esselunga assume in varie regioni e Roma. E attuali assunzioni da tante imprese in tutta Italia

Tutte le informazioni ufficiali saranno certamente pubblicate sul sito ufficiale Esselunga nella sezione dedicata alle offerte di lavoro.

Esselunga assume in varie regioni e Roma

Esselunga, assunzioni a Roma


Esselunga assume a Roma e lo farà empre di pià le futuro. Ma non c'è solo il Lazio, ci sono tante regioni. E in tutta Italia ci sono numerose offerte di lavoro d imprese che assumono ora.
 

Lavorare nella grande distribuzione organizzata è possibile, anche nel Lazio con Esselunga. La nota catena di supermercati, presente soprattutto nelle regioni del nord Italia, è pronta infatti a fare un altro passo in avanti ovvero ad aprire un nuovo punto vendita a Marino, in provincia di Roma. Esattamente al Palaghiaccio ovvero il palazzetto che ha ospitato tanti eventi sportivi. La struttura è stata infatti acquistata dalla catena milanese e, calendario alla mano i lavori per realizzare il secondo punto vendita nell'area della capitale dovrebbe iniziare il prossimo anno. Inevitabile allora la ricerca di personale con offerte di lavoro dedicate sia per laureati e sia per diplomati, con o senza esperienza, in base alle mansioni da svolgere.

A vario titolo ci sarà bisogno di allievi carriera direttiva, addetti vendita, cassieri, allievi caporeparto, allievi per i singoli reparti dei supermercati, addetti alla sorveglianza, addetti alla cucina, impastatori, manutentori, pasticcieri, responsabili profumeria, responsabili bar. Tutte le informazioni ufficiali saranno certamente pubblicate sul sito ufficiale Esselunga nella sezione dedicata alle offerte di lavoro. Tanto per intenderci sulla realtà di Esselunga, i dipendenti sono 22.000 e i supermercati sono distribuiti tra Lombardia, Toscana, Emilia Romagna, Piemonte, Veneto, Liguria e Lazio, dove è pronta a raddoppiare.

Ma non solo nel Lazio e a Roma

Nuove offerte di lavoro disponibili per entrare a far parte della grande famiglia di Esselunga, tra le principali catene italiane della grande distribuzione. Le offerte di lavoro sono per contratti a tempo determinato e indeterminato, per giovani diplomati e laureati, con e senza esperienza, da impiegare nelle sedi del grande supermercato in Lombardia, Piemonte, Toscana, Emilia Romagna, Liguria, Veneto e Lazio. Si cercano, in particolare, figure da impiegare come allievo carriera direttiva di negozio e come caporeparto parafarmacia e farmacista soprattutto nella provincia di Monza, e progetto specialisti Bar Atlantic. I requisiti richiesti per presentare la propria candidatura sono aver conseguito una laurea preferibilmente scienze politiche, management d’impresa, o in scienze motorie, scienze turistiche, corsi di laurea in ambito agroalimentare; aver conseguito un diploma di scuola secondaria di secondo grado come tecnico agrario, tecnico commerciale, tecnico industriale, tecnico per geometri, tecnico per il turismo, tecnico alberghiero; avere una predisposizione al confronto con i clienti, e doti di teamworking e problem solving. Per inviare la propria candidatura basta semplicemente collegarsi al sito Esselunga job e registrarsi compilando l'apposito form, quindi bisogna scegliere la posizione che interessa, cliccare su Candidati ora e seguire le istruzioni per completare la candidatura.

E poi c'è....

Se c'è un comparto che continua a essere costantemente attivo nella ricerca di personale con offerte di lavoro ad hoc è quello della grande distribuzione organizzata. E non è da meno Conad con proposte sempre aggiornati per diplomati e laureati, con e senza esperienza, in tutta Italia. In questo momento la ricerca di personale è concentrata sulle funzioni anziché in sede. Più esattamente c'è posto per addetto gastronomia, addetto ortofrutta, addetta al banco salumeria, addetto panetteria, addetto generi vari, tirocinio punto vendita Novara, addetti pasticceria per punti vendita Umbria. In ogni caso rinviamo al sito ufficiale Conad per conoscere tutti i dettagli, ben sapendo che le sedi amministrativi per cui possono presentarsi nuove occasioni di lavoro sono quelle del Consorzio Nazionale di Bologna, dei Commercianti indipendenti associati di Forlì, della Commissionaria Ossola di Crevoladossola, della Conad Adriatico di Monsampolo del Tronto, Frazione Stella, della Conad Centro nord di Caprara di Campegine, della Conad del Tirreno di Località Sant'Agostino di Pistoia, della Conad Sicilia di Modica, della NordiConad di Modena, di PAc2000A di Ponte Felcino.

E Ulteriori offerte da....

Zara, celebre catena spagnola di fast fashion, è alla ricerca di personale che si occupi delle vendite, di vetrinisti, di visual merchandiser e di responsabili per varie sedi in Italia. Il brand spagnolo, nato nel 1975 per iniziativa di Amancio Ortega e la moglie Rosalía Mera si è trasformato in una vera e propria gallina dalle uova d’oro diventando uno dei marchi di riferimenti per gli amanti del fast fashion. Zara fa parte del Gruppo Inditex, insieme ad altre popolari catene di negozi di moda quali Massimo Dutti, Bershka, Pull&Bear, Stradivarius, Zara Home, Oysho, Lefties, Tempe e Uterque che attualmente è presente in ben ottantotto paesi del mondo con una rete di quasi settemila punti vendita.

In Italia il marchio è presente con quasi cento punti vendita. Diverse le posizioni aperte a cominciare dagli addetti alla vendita dove diplomati anche senza esperienza possono essere assunti tramite un apprendistato. Per le sedi di Brescia, Imola (BO), Portogruaro, Bologna, Verona, Ravenna, Udine, si può provare per la mansione di responsabile di negozio e vice responsabile. In questo caso è richiesta un’esperienza di 3-5 anni nello stesso ruolo. Visual merchandiser e Responsabile di reparto sono le altre posizioni aperte.

Nuove assunzioni Nestlè: posizioni aperte e come candidarsi

Nestè cerca giovani diplomati e laureati in Comunicazione, Marketing, Informatica, Risorse Umane, Economia e Statistica  che abbiano buona conoscenza della lingua inglese da inserire nei settori di Marketing, Finance, Supply Chain, Human Resources, Sales, Administrative, Customer Service e tirocini riservate ai giovani che hanno da poco concluso il proprio percorso accademica. Tre le posizioni attualmente aperte in Italia vi sono, nel dettaglio:

  1. Supply Chain controller specialist - Nestlè Waters;
  2. Demand and Supply Planner;
  3. B2C Business Insight Analyst- Nespresso;    
  4. Data Insight Analyst;
  5. Recruiter;
  6. Stage Trade Marketing;    
  7. Stage Digital e eCommerce;    
  8. Stage Digital Analysis;
  9. Stage Assistant Community Manager;
  10. Stage Finance & Control;    
  11. Stage Area credito;
  12. Stage Recruiting;
  13. Stage Boutique Department.

Per presentare la propria candidatura nel caso in cui si fosse interessati a qualche posizione bisogna accedere al sito Nestlè, entrare nella sezione Lavora con noi e inviare il proprio curriculum vitae nell’apposito form. Sullo stesso sito è possibile conoscere tutte le posizioni aperte disponibili e scegliere quella di maggiore interesse.

Assunzioni Ikea: posizioni aperte e come candidarsi

Anche Ikea si prepara a nuove assunzioni: le posizioni aperte per cui presentare candidatura per entrare a far parte del mondo del lavoro del colosso svedese riguardano assunzioni a tempo determinato, indeterminato e stage a seconda del ruolo e dell’esperienza. Le figure ricercate da Ikea sono:

  1. Transport Planner e Transport Planner, french speaker per la sede di Carugate;
  2. Category Logistics Leader per la sede di Assago;
  3. Sales Coworker per la sede di San Giuliano Milanese;
  4. Quality co-worker per la sede di Piacenza;
  5. Warehouse Team Leader per la sede di Piacenza.

I requisiti richiesti sono  laurea inerente all’annuncio, ottima conoscenza dell’inglese ed esperienza di almeno un anno. Disponibili anche stage con rimborso spese o retribuiti con accesso al ristorante del negozio rivolti soprattutto a giovani laureati in visual merchandising, design industriale etc. Per inviare la propria candidatura, basta collegarsi al sito Ikea, accedere alla sezione Lavora con noi, consultare tutte le offerte di lavoro e inviare il proprio curriculum vitae per una posizione specifica.

Assunzioni Eni

Eni apre alle assunzioni 2018 e cerca personale sia per stage, quindi con relativa poca esperienza, da formare, sia per assunzioni a tempo indeterminato. Eni, ricordiamo, ha due sedi in Italia, Milano e Roma, e lavora in 69 nazioni nel mondo.

Tra i ruoli ricercati si segnalano per Milano, per la sede di San Donato Milanese, Data Engineer, con esperienza, Senior Marine Advisor laureati in ignegneria navale, con anni di esperienza, ottimo inglese e spostamenti di lunga permanenza, Health Construction Expert con 6 anni di esperienza e inglese.
Meno esperienza, anche giovani laureati, ma non solo, per le posizioni di Professional Quality, Addetto delegato lavori in apprendistato, Gas Master Plan Engineer, Drilling e Professional Sicurezza

Per la sede di Roma, invece, le posizioni aperte sono Professional Sicurezza, Gas Master Plan Engineer, Drilling & Complection SPT,  Contract Administrator Specialist, Professional Market Abuse, ma anche per altre sedi tranne lìultima. Per Torino, invece, Responsabile Regia di Fatturazione Retail.

Come al solito, per inviare la propria candidatura, occorre andare sul sito dell'Eni ufficiale, andare sulla pagina Lavora con Noi e inviare il proprio CV

Assunzioni Virgin: posizioni aperte e come candidarsi

Virgin Active cerca invece 40 nuovi giovani, diplomati e laureati, in tutta Italia. Si cercano, in particolare, receptionist, consulenti alle vendite, istruttori e personal Trainer ma anche addetti alle pulizie. Per i giovani laureati sono disponibili anche posizioni nell'area Marketing e Digitale con stage per Digital Customer Service, un E-Commerce Specialist e uno tirocinante Web Designer per la sede di Corsico (MI). Per conoscere tutte le posizioni aperte in base alle sedi Virgin di Italia e inviare la propria eventuale candidatura, basta accedere al sito Virgin, consultare tutte le offerte di lavoro disponibili e inviare una candidatura spontanea.

E Amazon

 Amazon è alla ricerca di nuovo personale con diverse posizioni aperte. Magazzinieri e addetti al magazzino per le sedi italiani di Vercelli, Castel San Giovanni in provincia di Piacenza e Passo Corese in provincia di Rieti. Ma il colosso dell’e-commerce è alla ricerca di nuovi dipendenti anche in altre zone d’Italia. Tra le mansioni che dovranno essere svolte dagli operatori di magazzino che sono richiesti nel punto di stoccaggio di Passo Corese, Vercelli e Castel San Giovanni ci sono anche le attività di ricezione e stoccaggio della merce, prelevamento e confezionamento degli ordini ricevuti, catalogazione degli articoli e imballaggio e spedizione della merce.

Per partecipare alle selezioni bisogna essere maggiorenni, garantire la disponibilità a lavorare su turni e a fare lavoro straordinario quando necessario. Ovviamente l’azienda richiede anche un atteggiamento positivo verso il lavoro e parlare bene la lingua italiana. Per il resto vengono richieste anche puntualità, attenzione nel lavoro e precisione. Per la sede di Asti, invece, le posizioni aperte sono quelle di Junior Software Dev Engineer, Software Development Engineer - High Performance Computing e Partner Solution Architect - Microsoft technologies. A Cagliari invece l’azienda di e-commerce più potente del mondo cerca un Costumer Service che dovrà rispondere puntualmente alle domande dei clienti utilizzando la piattaforma software per comunicare con i clienti telefonicamente, via chat ed email. Questo è il link sul quale poter inviare i propri curriculum, se interessati, per confermare la propria candidatura (https://www.amazon.jobs/it/landing_pages/lavoro)

Mc Donald's

Mc Donald's si prepara ad assumere nuovo personale in Toscana: le ultime notizie confermano la ricerca di 90 nuovi addetti da impiegare in diversi punti di Firenze e non solo. Le assunzioni in programma, nel dettaglio, riguardano 15 posti di lavoro nei punti della provincia di Pisa; 10 posti nella sede Mc Donald’s di Siena; 10 posti nella sede di Foiano della Chiana (Arezzo); 10 posti nelle sedi di Pistoia, Montecatini e Montemurlo (Prato); 5 posti nella sede di Lucca e nei punti di Livorno e Cecina. Se si fosse interessati alle posizioni aperte, per candidarsi basta semplicemente inviare la propria candidatura sul sito dedicato per prendere parte alla tappa fiorentina del McItalia Job Tour. Nel corso di questo evento, infatti, sarà selezionato il nuovo personale per i ristoranti McDonald's. La candidatura dovrà essere inviata entro il prossimo 6 maggio sul sito mcdonalds.it. Chi sarà ammesso riceverà una convocazione con data e orario per i colloqui individuali.

Ryanair

Anche la compagnia low cost Ryanair cerca nuovo personale di bordo da assumere. I requisiti richiesti per diventare assistenti di volo della compagnia sono:

  1. avere un’età non inferiore ai 18 anni;
  2. avere un’altezza minima, proporzionata con il peso, di 1.57 cm;
  3. avere buona forma fisica e buoni capacità notatorie;
  4. normali capacità visive ed è ammesso anche l’uso di lenti a contatto;
  5. avere un’ottima conoscenza della lingua inglese.

Anche Ryanair ha organizzato giornate di reclutamento che si terranno nelle principali città di Italia fino alla fine del mese di aprile e per tutto il mese di maggio e chi risulterà idoneo potrà frequentare un corso di formazione per il personale di bordo che si terrà per sei settimane a Roma e Milano per sei settimane. Dopo di chè si verrà inseriti nel mondo del lavoro con un contratto della durata di 3 anni con Crewlink, che ha organizzato le giornate di reclutamento. Il contratto prevederà turni di 5 giorni, due giornate libere e 20 giorni di ferie all’anno. I nuovi assunti, oltre ad agevolazioni sui voli della stessa compagnia, godranno di incentivo di 1.200 euro per i primi 6 mesi di impiego.

Offerte Poste Italiane 

Continua la ricerca di Poste Italiane di nuove figure lavorative anche in questo mese di aprile 2018. Come al solito procede a strappi ovvero ci sono alcuni momenti in cui la campagna di assunzioni è rivolta a centinaia di giovani e non, con o senza esperienza, con laurea o con diploma. Altre volte, come adesso nel caso delle offerte di lavoro per postini e non solo, la ricerca è circoscritta a ben precise figure con requisiti ristretti. In ogni caso, per sapere come candidarsi e più in generale per conoscere tutte le proposte di Poste Italiane, è sufficiente collegarsi al sito ufficiale e, dettaglio di primo piano, controllare la data di scadenza degli annunci.

Due informazioni di base sono essenziali per inquadrare la nuova ricerca di postini di Poste Italiane. La prima è la sede di lavoro nella provincia di Bolzano. La seconda riguarda le tempistiche il contratto a tempo determinato scatta già nel mese di aprile in relazione alle specifiche esigenze aziendali sia in termini numerici che di durata. Tre sono i requisiti da cui non si scappa per avanzare la propria candidatura. Il primo è il possesso della patente di guida in corso di validità per la guida del motomezzo aziendale. Il secondo è il conseguimento del patentino del bilinguismo, rilasciato esclusivamente dalla Provincia di Bolzano. Chiunque può iscriversi all'esame di bilinguismo, indipendentemente dalla propria cittadinanza, ovvero fare richiesta di riconoscimento di titoli di certificazioni linguistiche o titoli di studio.

Infine, è indispensabile l'idoneità generica al lavoro che, in caso di assunzione, deve essere documentata dal certificato medico rilasciato dall'Azienda sanitaria di appartenenza o dal proprio medico curante con indicazione sullo stesso certificato del numero di registrazione del medico presso la propria Asl di appartenenza. In ogni caso si tratta di una selezione aperta a tutti poiché non sono richieste specifiche conoscenze professionali. Poste Italiane ci tiene a far sapere che la partecipazione al processo di selezione è possibile solo se in possesso dei requisiti richiesti e in relazione alle specifiche esigenze aziendali.

Dal punto di vista procedura, l'avvio dell'iter di selezione è anticipato da una telefonata delle Risorse umane Territoriali di Poste italiane, alla quale fa seguito la convocazione presso una sede dell'azienda per la somministrazione di un test di ragionamento logico. Solo in caso di esito positivo si passa a un colloquio e alla prova d'idoneità alla guida del motomezzo 125 cc a pieno carico di posta e il cui superamento è condizione essenziale senza la quale non ci sarà la firma sul contratto di assunzione. In ogni caso, c'è tempo fino all'8 aprile per la presentazione della propria domanda. Da segnalare che entro la stessa data, Pose Italiane tiene aperte le selezioni per l'assunzione di un addetto produzione per la sede di Bolzano. Patente a parte, i requisiti richiesti ai candidati sono gli stessi.

Assunzioni Loaker: posizioni aperte e come candidarsi

Loacker è alla ricerca di giovani da inserire in diversi settori. Si cercano, in particolare, figure di magazziniere, manutentore di impianti, per Stage in Ricerca e sviluppo, International sales Manager e junior it; un International Sales Manager con Laurea in economia, tecnologie alimentari o simili. Ma non solo: per consultare tutte le posizioni aperte disponibili in Loacker basta accedere al sito Loaker e cliccare sulla sezione Lavora con noi e inviare la propria la candidatura.

Unicredit, migliaia di assunzioni

Lavorare in banca si può e la possibilità viene offerta da Unicredit. Già dalla fine dello scorso anno si parla della nuova campagna di assunzioni dell'istituto di credito italiano. La possibilità dovrebbe concretizzarsi nel corso dell'anno ovvero con il Piano industriale 2018 dovrebbero essere resi noti tutti i dettagli delle offerte. Le voci della vigilia riferiscono di circa 2.000 ingressi entro il 2019 in più sedi italiani e per diverse posizioni. Per conoscere i requisiti necessari per presentare domanda così come i particolare sulle propose di impiego, il tipo di contratto, le sedi assegnati e la retribuzioni proposta, occorre attendere ancora qualche settimana. In ogni caso la rotta è stata già tracciata e non resta che scoprire fino a che punto le aspettative della vigilia soddisferanno le ambizioni di chi aspira a lavorare nel mondo delle banche.

Alla base delle nuove assunzioni c'è un vero e proprio turn over perché sono in 4.000 i lavoratori che faranno un passo indietro ovvero si ritireranno dal mondo dell'impiego. Unicredit ha anticipato che in 1.300 saranno nuove assunzioni mentre circa 1.000 saranno le stabilizzazioni di apprendisti. Al pari degli ultimi ingressi, ci potrebbe essere spazio per i laureati in Giurisprudenza, Economia, Ingegneria Gestionale e Finanza, Fisica, Matematica, Ingegneria, Statistica, Informatica, Business Administration, Scienze Politiche ed esperti dei comparti Credit & Risk Management, Banking, Trading & Investments Products e Customer Care., Information Technology, Compliance, Vendite, Pianificazione, Finanza e Amministrazione.

In attesa che venga dato il via alla nuova stagione di assunzioni in Unicredità, già da adesso è possibile presentare la propria candidatura per una delle posizioni aperte. Sono tutte segnalate nella pagina dedicata del sito dell'istituto di credito e, come è possibile notare, ci sono occasioni soprattutto a Milano e per diversi profili lavorativi. Tra i tanti segnaliamo

  1. Group Compliance Business Management, Education & Culture a Milano
  2. Equity & Commodity Investment Structuring a Milano
  3. Information Security Specialist a Milano
  4. Stage curriculare Marketing a Milano
  5. Markets Milan a Milano
  6. Java Developer a Milano
  7. Addetto Compliance a Milano
  8. Impact International Graduate Program
  9. Pension Funds Finance a Milano
  10. Datawarehouse Analyst a Milano
  11. Internal Audit Quantitative Analyst a Milano
  12. Quantitative Risk Analyst a Milano
  13. Economic Risk Analyst a Milano
  14. Product Manager Investing a Milano
  15. Back Office Monetica a Milano
  16. Consulente di Filiale a Milano, Torino, Bologna e Modena
  17. Risk Analytics Specialist a Milano
  18. Credit Risk and Pricing Business a Milano
  19. ALM Quantitative Analyst a Milano
  20. Stage curriculare Business Training a Milano
  21. Consulente UniCredit Direct a Cologno Monzese (MI), Bologna, Torino, Verona, Napoli, Roma

Ma si tratta appunto solo di una selezione della cinquantina di posizione aperte e sempre tenendo conto come la pagina sia in continuo aggiornamento e dunque vanno messe in conto nuove offerte nelle prossime settimane.

Emirates

Emirates cerca candidati italiani da assumere come personale di bordo e sabato prossimo 21 aprile è stato organizzato un recruiting day per la selezione che si terrà dalle 9 alle 16 presso l'Hotel Golden Tulip Rome Airport, in via della Scafa 416, Isola Sacra a Fiumicino. I requisiti richiesti per presentare la propria candidatura (consegnando direttamente il curriculum vitae in occasione del recruiting day) bisogna:

  1. avere almeno 21 anni di età;
  2. avare un’altezza di almeno 160 cm;
  3. aver conseguito il diploma di scuola superiore;
  4. ottima conoscenza della lingua inglese;
  5. non avere tatuaggi visibili;
  6. essere aperti ad adattarsi a nuovi ambienti e situazioni;
  7. essere service oriented.

Le condizioni lavorative offerte Emirates prevedono un reddito esentasse, alloggi gratis condivisi a Dubai, copertura medica e dentistica, transfer gratis da e per l’aeroporto cioé per il luogo di lavoro, sconti vari e agevolazioni di viaggio. Per ulteriori informazioni basta consultare il sul sito Emirates Carriere.  

Capgemini

Si prospetta una grande stagione di novità per Capgemini Italia perché sono 700 le assunzioni annunciate solo in questo 2018 ovvero da qui alla fine dell'anno. Si tratta soprattutto di figure specializzate, a dimostrazione della volontà della società di gestire al meglio il processo in corso di digital transformation. Tutti i dettagli sulle posizioni aperte sono pubblicati sul sito ufficiale e di interessante c'è lo spazio concesso un po' a tutti, dai neolaureati ai laureati da maggior tempo. Punto in comune è la conoscenza della lingua inglese, vero e proprio requisito fondamentale per lavorare con Capgemini Italia. Entrando allora nel dettaglio, la campagna di assunzioni prevede l'ingresso di 200 neolaureati in ingegneria informatica e di altrettanti in ingegneria gestionale e delle telecomunicazioni, matematica, economia e commercio e scienze economiche e bancarie.
A questi 400 lavoratori occorre sommarne 300 tra professionisti con competenze specifiche in ambito cybersecurity, digital customer experience, digital manifacturing, insights data, IoT e consulenti con competenze di business e processi, con esperienza in financial services, mercati manufacturing, pubblica amministrazione e telecomunicazioni media. Insomma c'è spazio per una grande varietà di competenze, anche perché - come argomentato dalla società - l'intenzione dichiarata  è offrire opportunità di crescita e sviluppo professionale a giovani e professionisti che siano motivati a lavorare con i clienti per supportali e affiancarli nell'evoluzione del loro business verso contesti sempre più digitali e dinamici. Insomma c'è da rimboccarsi le maniche e affrontare con il giusto entusiasmo questa nuova ed eventuale esperienza lavorativa. Sin da subito è possibile presentare la propria candidatura in ottica assunzione.

Anas

Al via un nuovo programma di assunzioni da parte di Anas. Se in questo momento non ci sono campagne di ingresso in corso e la sola possibilità di farsi largo è inviare una candidatura spontanea attraverso il sito, la società ha annunciato di aver programma ingenti investimenti da qui al 2020. In estrema sintesi significa che saranno indispensabili.

Significa che sarà necessario irrobustire l'organigramma per portali a compimento. Più esattamente, in ballo ci sono 30 miliardi di euro che, stando alle stime, dovrebbe portare a lavorare quasi 100.000 persone, soprattutto operai e figure tecniche. Solo dopo che saranno resi noti tutti i dettagli sarà possibile scoprire non solo come fare domanda, ma anche i requisiti richiesti, tra necessità di esperienza o meno, e il tipo di contratto proposto. 

Si ricorda che Anas è un vero e proprio colosso italiano, essendo una società per azioni italiana il cui socio unico è il Ministero dell'Economia. Sottoposta alla vigilanza tecnica e operativa del Ministero dei Trasporti, si occupa della gestione e manutenzione della rete stradale ed autostradale italiana. Sotto la sua responsabilità ci sono oltre 20.000 chilometri e attualmente ha sotto contratto 6.000 dipendenti, a cui aggiungere il personale ausiliario. A svelare le strategie ci ha pensato l'amministratore delegato Anas Gianni Vittorio Armani in occasione del recente convegno #Connectivity

San Carlo 

Lavorare con San Carlo? Perché no! Ci sono posizioni aperte e opportunità di assunzione sia per laureati e sia per diplomati in più comparti aziendali e poi, inserirsi in un contesto che piace rappresenta anche uno stimolo in più per fare bene. Ma prima occorre presentare la propria candidatura ovvero verificare se il proprio profilo sia corrispondente a quello cercato. In questo momento, come si apprende dal sito ufficiale, punto di riferimento per conoscere le posizioni aperte, le offerte di lavoro San Carlo, i requisti di cui essere in possesso, il tipo di contratto proposto (determinato, indeterminato, stage), come fare domanda, ci sono occasioni nei comparti Amministrazione, Finanza e Controllo; Gestione e Recupero crediti; Sistemi informativi e organizzazione; Affari generali e legali; Risorse umane; Consumer Marketing e comunicazione; Vendite e Trade marketing; Forza vendita; Acquisti; Produzione, Engineering e Manutenzione; Ricerca e Sviluppo; Assicurazione e controllo qualità; Logistica e Customer service; Segreteria di Direzione.

Coca Cola 

C'è anche Coca Cola tra le grandi multinazionali che sta investendo in Italia nel personale. Sono infatti aperte le selezioni per alcune figure ben precise, con o senza esperienza, sia per laureati e sia per diplomati. Come al solito, il punto di riferimento per conoscere tutti i dettagli, presentare la domanda e partecipare alla procedura di selezione è il web ovvero il sito ufficiale dell'azienda.

Basta solo individuare la proposta per cui si ritiene di possedere i numeri giusti e farsi avanti. Il tutto ricordando che la sede centrale di Coca Cola è a  Sesto San Giovanni mentre gli stabilimenti sono a Nogara (Verona), Oricola (L'Aquila) e Marcianise (Caserta), a cui si aggiunge il deposito a Buccinasco, nel Milanese.

Tra le posizioni attualmente vacanti ci sono quelli di Brand Activation Manager, Brand Ambassador Spirits, Commercial Insights Manager a Sesto San Giovanni, Country H&S Manager, External Communication Specialist a Sesto San Giovanni, Key Account Manager Out of Home, Maintenance & Spare Parts Manager, Maintenance Manager a Rionero in Vulture, Procurement Buyer - Logistics & Fleet a Sesto San Giovanni, Stage Project Leader, Talent Development Expert, Telemarketing Operator a Sesto San Giovanni, Warehouse Service Specialist.

Engineering

Oltre novemila dipendenti sparsi nelle cinquanta sedi distribuite non solo sul territorio nazionale ma in mezza Europa e nelle Americhe. Germania, Belgio, Serbia, Sud America (Brasile e Argentina) Spagna e Stati Uniti, ne fanno una delle multinazionali più forti del suo settore. Nei trentacinque anni di attività è stata capace di raggiungere nel 2016 il prestigioso traguardo di superare i novecentotrenta milioni di euro alla voce ricavi.

Questa è Engineering, un’azienda che non finisce mai la sua corsa verso un’espansione che inizia ad avere proporzioni davvero importanti, come dimostrano le 500 assunzioni previste in tutte le sedi del Gruppo. L’azienda svolge un doppio ruolo: da un lato promuove la ricerca sul software a livello internazionale. Dall’altro si impegna a trasferire l’innovazione al ciclo produttivo delle strutture di business.

Un’azienda, l’Engineering, già protagonista del mercato dell’outsourcing e del cloud computing, che continua la sua espansione sul mercato come dimostrano le 500 assunzioni che verranno effettuate a breve. Una sorta di oasi in un deserto sempre più arido che, almeno questa è la speranza, potrebbe interpretare questo dinamismo come un ulteriore contributo per chiudere definitivamente la crisi che ha messo in ginocchio le economie globali. Delle cinquecento persone che potranno iniziare a lavorare con questo colosso 300 dovranno essere neolaureati e neodiplomati in discipline tecnico-scientifiche da avviare verso interessanti prospettive di carriera.

Alle altre 200 unità non viene richiesta una particolare esperienza pregressa nel settore della Digital Transformation. Le figure ricercate saranno inserite in tutte le linee di business del Gruppo, per ampliare le competenze nei filoni strategici e d'innovazione, quali Cloud, Cyber Security, Artificial Intelligence, Big Data & Analytics, Robotic Process Automation. Anche per quanto riguarda i contratti l’offerta sembra del tutto vantaggiosa visto che in molti casi si può lavorare a tempo indeterminato. Previsti anche contratti di apprendistato e di stage. Le posizioni aperte sono per tutte le sedi italiane del Gruppo, in particolare: Roma, Torino, Padova, Firenze, Napoli, Milano, Bologna. Non saranno escluse nemmeno le sedi che l’azienda ha all’estero come Belgio, Spagna, Germania, Repubblica di Serbia, Brasile, Argentina e Usa.

Telecom Italia

La Telecom ha deciso dunque di procedere a duemila nuove assunzioni a partire dal luglio del 2018. Lavoratori giovani, per lo più che si potranno inserire nel personale dell’azienda di telecomunicazioni sia in maniera diretta, sia, nel caso di scarsa esperienza, al termine di un percorso di formazione che la stessa azienda provvederà ad allestire per chi ne avrà bisogno. Una buona notizia per duemila giovani che in molti casi potranno quindi firmare il primo contratto della vita professionale. L’azienda attraverso questo piano esodi punta a realizzare un remix generazionale.

I giovani, assunti non come tecnici, dovranno dimostrare di possedere alcune competenze specifiche come per esempio quella di sviluppatore di applicazioni, progettista di piattaforme di rete virtuali, big data scientist, big data analyst, sviluppatore di software per servizi innovativi, progettista di reti di nuova generazione, specialista nell’assistenza al cliente via social.

La buona notizia ha impiegato poco a fare il giro della Rete e anche le reazioni, soprattutto da parte dei potenziali interessati, sembrano essere positive. Una delle emergenze, conseguenza diretta della lunga e tragica crisi economica che sembra solo ora, dopo circa un decennio, allentare la sua morsa sull’Italia, è certamente quello del lavoro. Gli ultimi dati pubblicati dall’Istat descrivono una situazione che lentamente sta migliorando anche sotto il profilo dell’occupazione. Includendo, per fortuna, anche quella giovanile che finalmente segna un’inversione di tendenza rispetto al trend negativo di questi ultimi anni. Anni terribili nei quali i giovani hanno dovuto confrontarsi con un futuro grigio e gravido di incertezza.

Certo non si può ancora cantare vittoria visto che le scorie di una crisi così devastante albergheranno ancora per diverso tempo nel tessuto sociale ed economico non solo italiano, ma la notizia che la Telecom ha in programma duemila nuove assunzioni si sposa perfettamente con un clima di ripresa che si spera riesca a mettere in moto l’entusiasmo dei consumatori. Assunzioni che riguarderanno anche ragazzi e ragazze senza grande esperienza nel terzo settore

La Telecom, oltre alle nuove assunzioni, mirerà ad aggiornare e formare il suo attuale personale. Per questo motivo le nuove assunzioni riguarderanno anche i giovani senza particolare esperienza nel mondo lavorativo che verranno formati dall’azienda stessa. In questo caso anche i circa cinquantamila dipendenti verranno assegnati a dei corsi di formazione e parteciperanno dunque a lezioni che saranno svolte sia nella maniera tradizionale quindi in una normale aula, sia online utilizzando le opportunità messe a disposizione dalla Rete.

E in Steelco

Non possono che essere salutate con favore le notizie positive che arrivano sulle eccellenze italiane. Si tratta di quelle aziende di cui viene riconosciuto il valore e che continuano a crescere nel tempo come dimostrato dalle nuove assunzioni. Succede allora con Steelco, azienda veneta di Riese Pio X impegnata nel comparto delle apparecchiature medicali per il lavaggio e la sterilizzazione di ferri chirurgici nelle centrali di sterilizzazione. Tanto per avere un'idea della realtà che abbiamo davanti, la società dichiara di aver chiuso il 2017 con una crescita del fatturato del 21,7% su base annua, arrivando a raggiungere i 90 milioni di euro di ricavi nell'arco di 16 anni. E se l'obiettivo in agenda è di raggiungere i 160 milioni di euro significa che le aspettative di miglioramento sono decisamente alte.

Se l'azienda va bene, le ripercussioni positive sono per tutte: per la società stessa, per i lavoratori dello stabilimento di Riese e di quello pordenonese di Zoppola, e per lo stesso tessuto sociale, considerando la prospettiva di nuove assunzioni. A collaborare con Steelco sono adesso più di 500, di cui 330 a Riese e 130 a Zoppola. E considerando che il Gruppo Mièle, con cui è stata completata l'integrazione, sta trasferendo in Italia parte della produzione, sono da mettere in conto ulteriori ingressi, oltre alle 60 già programmate per il 2018. Più precisamente le figure ricercate sono diplomati e laureati con formazione tecnica e ingegneristica. La società veneta ha depositato nel tempo numerosi brevetti e ha in corso progetti di ricerca e sviluppo di nuovi prodotti con università in Italia e all'estero.

Non solo Italia perché Steelco, tra i principali produttori mondiali di apparati e sistemi per il lavaggio, disinfezione e sterilizzazione nell'ambito professionale medico-sanitario, nel settore della ricerca scientifica e nell'industria farmaceutica, è presente anche a Kuala Lumpur per l'Asia, a Miami per il Nord America, in Ungheria per i mercati dell'Est, oltre che in Russia, Messico, India, Germania, Francia, Spagna, Benelux e Danimarca.

Treni, diverse aziende

Continua a essere aperta la ricerca di personale da parte di Ferrovie dello Stato, tra le aziende costantemente attive nel rafforzamento dell'organico. E anche in questo mese di aprile, le offerte di lavoro riguardano diversi profili, per laureati e per diplomati, con o senza esperienza, con contratti a tempo determinato o indeterminato, e in più città d'Italia. A oggi (ma attenzione alle scadenze per la presentazione delle candidature), Ferrovie dello Stato va alla ricerca di digital application developer per la sede di Roma, risk manager a Roma, ingegneri civili a Bolzano, capi stazione per le province di Ancona, Bologna, Milano, Napoli, Palermo, Roma, Torino, Trieste, Venezia, Verona, Bolzano, macchinisti e operatori specializzati nella manutenzione rotabili a Bolzano, operatori manutenzione infrastruttura per le province di Bologna e Venezia, capi treno.

E ancora: capi servizi treno e specialisti tecnici commerciali per la provincia di Bolzano, operatori specializzati manutenzione a Bolzano, assistente lavori senior a Roma. Il tutto mentre anche la concorrenza su rotaia propone nuove offerte di lavoro, come Ntv (Nuovo trasporto viaggiatori), alla ricerca di hostess e steward a bordo dei treni Italo, e Trenord, che gestisce il servizio ferroviario suburbano e regionale di collegamento aeroportuale Malpensa Express e quello transfrontaliero Como-Chiasso e Malpensa-Bellinzona, con le sue 150 assunzioni annunciate.

Nuove e numerose offerte di lavoro, tra cui San Carlo, ma non solo in tutta Italia e con diverse esperienze sia per diplomati o laureati, sia con esperienza che senza. 

 

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