Nessun ufficio o orario, l'impiego milionario da sogno di Dario e Luce

Se il successo di una iniziativa imprenditoriale passa dal fatturato, quello di Marketers Company ha superato la soglia del milione di euro.

Nessun ufficio o orario, l'impiego m

Lavoro da sogno senza orario e ufficio


Un lavoro di successo, anche da sogno, sfruttando le leve di Internet principali, ovvero un impiego senza orario e ufficio. Di solito, quando se ne parla si tende ad esegerare o raccontare di vicende fuori dall'Italia, questa volta è diverso.

Il solo fatturato da oltre 1 milione di euro rende bene l'idea del successo di questa iniziativa. Si chiama Marketers Company e ad averla messa in piedi sono stati due ragazzi di 26enni di Cavalese, in provincia di Trento, poco più di due anni fa. Tutti i giorni Dario Vignali e Luca Ferrari formano giovani come loro desiderosi di lavorare nel digitale. L'obiettivo è presto detto: la creazione di una nuova classe imprenditoriale di ragazzi che lavorano con il web. La rivoluzione è anche culturale e organizzativa perché spariscono uffici e scrivanie così come vincoli di orari e spazi. Ma aumentano interazione e collaborazione. In pratica viene stravolto il consueto schema e si entra a pieno titolo della nuova era del lavoro digitale.

Luca e Dario e il lavoro da sogno

E se il successo di una iniziativa imprenditoriale, come premesso, passa dal fatturato, quello di Marketers Company non solo ha superato la soglia del milione di euro. Ma è anche in costante ascesa seguendo una tendenza sempre più chiara. Il tutto, ricordano Luca e Dario, ha preso le mosse da una chiacchierata informale, nel corso della quale è venuto fuori come gli eventi del settore digital non sono strutturati per favorire un vero scambio di conoscenze e idee tra i partecipanti. Anche in questo caso, lo schema seguito è quello più classico ovvero con l'evento concentrato in maniera quasi esclusiva sullo speaker principale con poca interazione con i presenti.

Il passaggio successivo è stato allora quella della creazione di un gruppo su Facebook per tastare il terreno. E da lì la strada percorsa è stata tutta nel segno del successo, come dimostrato dalla formazione di 40.000 persone al giorno grazie al web, lavorando da qualunque luogo dotato di una connessione Internet, senza bisogno di uffici. Più esattamente, in Marketers Company lavorano 10 persone a cui si aggiungono decine di collaboratori. Con una particolarità: ciascuno di loro si trova in un luogo diverso e non necessariamente nello stesso Paese. Si tratta insomma di sfruttare al meglio tutte le opportunità offerte dalle nuove tecnologie, secondo un modello di business che ha poco da spartire con il passato.

Il desiderio di Dario e Luca - spiegano testualmente - è di dare vita a un vero e proprio movimento, un progetto globale, senza nemmeno un ufficio. In meno di un anno, tra aziende e liberi professionisti appartenenti all'ecosistema Marketers, il progetto ha visto crescere il fatturato e le prospettive non hanno per ora limiti. Solo il tempo renderà i confini più chiari.







Puoi Approfondire