Comprare auto usate con legge 104. Si ha diritto o no ha detrazioni e agevolazioni

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Comprare auto usate con legge 104. Si ha

Agevolazioni comprare auto usate con legge 104

Occorre verificare con attenzione tutti i dettagli perché la concessione dei benefici per comprare auto usate con legge 104 è limitata a determinate tipologie di handicap.

Sono numerose le agevolazioni di cui possono fruire i disabili nell'ambito della legge 104. E proprio il capitolo relativo alle auto è uno di quelli più ricchi.

Ma occorre verificare con attenzione tutti i dettagli perché la concessione dei benefici è limitata a determinate tipologie di handicap individuate dalla normativa in vigore. Non solo, ma la varie facilitazioni sono legate a condizioni che devono essere documentate.

Gli aspetti da conoscere sono quindi numerosi: pensiamo per esempio all'intestazione del veicolo e fiscalmente a carico, al numero di veicoli oggetto di agevolazioni, al tipo di auto ammesse alle facilitazioni, ai limiti di cilindrata e temporali così come alla decadenza dai benefici fiscali.

Ma potremmo ricordare anche i casi di disabilità che danno diritto all'esenzione dell'Imposta provinciale di trascrizione o al caso della limitazione grave e permanente alla deambulazione e la pluriamputazione.

Entriamo allora nei dettagli della normativa in vigore sulle agevolazioni fiscali per l'acquisto di veicoli, concentrandoci su alcuni aspetti:

  • Legge 104 e auto usate: si ha diritto alle detrazioni?
  • Agevolazioni per comprare auto usate con legge 104

Legge 104 e auto usate: si ha diritto alle detrazioni?

Rispondiamo subito alla domanda: si ha diritto alle detrazioni previste nell'ambito della legge 104 anche nel caso di acquisto di un'auto usata.

Ecco allora che uno dopo l'altro sono previsti l'esenzione dal pagamento del bollo auto, il mancato versamento dell'imposta di trascrizione sui passaggi di proprietà di auto e moto, il diritto a fruire della detrazione Irpef del 19% sulla spesa per l'acquisto dell'auto nei limiti della soglia fiscale di 18.075,99 euro, l'applicazione dell'Iva al 4% sul veicolo da comprare, rispetto all'aliquota ordinaria del 22%.

Poco conta che l'auto sia nuova o usata, ma è piuttosto fondamentale che l'acquirente rispetti tutti i requisti previsti dalla normativa in vigore.

Possono infatti accedere a questa agevolazione le persone non vedenti e non udenti, i disabili con handicap psichico o mentale titolari dell'indennità di accompagnamento, i disabili con ridotte o impedite capacità motorie purché i veicoli siano appositamente adattati, i disabili con grave limitazione della capacità di deambulazione o affetti da pluriamputazioni.

Agevolazioni per comprare auto usate con legge 104

Ci sono alcune regole ben precise da rispettare per fruire delle agevolazioni per comprare auto usate con legge 104. Come abbiamo visto, la prima prevede che la detrazione Irpef del 19% sia limitata a una spesa di 18.075,99 euro, da riportare in sede di dichiarazione di redditi.

L'Iva al 4%, anche sulle auto usata, non ha soglie, ma l'auto nuova non può avere una cilindrata maggiore di 2.000 centimetri cubici se con motore a benzina e di 2.800 centimetri cubici se con motore diesel.

Per quanto riguarda i benefici in materia di bollo auto e Imposta provinciale di trascrizione, possono essere applicati su un solo veicolo ed è possibile beneficiarne per un secondo veicolo solo se il primo viene cancellato dal Pubblico registro automobilistico.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook sui diritti per i lavoratori per rimanere aggiornato su tutte le novità: