Legge 104 sconti benzina e diesel. Ecco dove. Lista stazioni aderenti

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Legge 104 sconti benzina e diesel. Ecco

Sconti benzina e diesel con legge 104

Alcune delle principali stazione di rifornimento di carburante, benzina e diesel, ovvero Eni, Q8 e Tamoil hanno previsto facilitazioni per i disabili che fruiscono della legge 104.

Si tratta di una concreta modalità di auto dei disabili che si trovano in una situazione di oggettiva difficoltà. Mentre si fa un gran parlare delle agevolazioni da aggiungere nell'ambito della legge 104, c'è chi ha già maturato una decisione e l'ha messa in pratica.

Si tratta di alcune delle principali stazione di rifornimento di carburante, benzina e diesel, ovvero Eni, Q8 e Tamoil. Succede infatti che hanno previsto facilitazioni per i disabili che fruiscono della legge 104 che, in estrema sintesi, si traducono in sconti reali.

Ad averli applicati sono quasi tutte le regioni - Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Trentino-Alto Adige, Umbria, Valle D'Aosta, Veneto - ma non per tutte le stazioni.

E sebbene l'elenco sia in continuo aggiornamento, è sicuramente interessante scoprire qual è la lista delle stazioni di benzina e diesel che applicano gli sconti e come si concretizzano le agevolazioni. Scopriamo allora insieme

  • Sconti benzina e diesel con legge 104
  • Legge 104, lista stazioni carburante

Sconti benzina e diesel con legge 104

Sono quindi due le disposizioni che si incrociano e che si concretizzano nell'applicazione di sconti su benzina e diesel. Da una parte c'è la legge 104 ovvero quel complesso di disposizioni con cui favorire l'assistenza, l'integrazione sociale e i diritti delle persone con disabilità.

Dall'altra c'è un protocollo d'intesa, sottoscritto solo poche settimane fa, da una lunga serie di attori.

Si tratta della federazione delle associazioni italiane delle persone con lesione del midollo spinale, dei gestori rappresentati dalle associazioni di categoria Faib Confesercenti, dell'Unione petrolifera, in rappresentanza dei titolari degli impianti di distribuzione carburanti, di Fegica Cisl e di Figisc-Anisa Confcommercio.

Il risultato è l'annullamento delle differenze di prezzo del carburante tra self service e servito e nell'assistenza agli automobilisti disabili nel rifornimento, sia sulle strade e sia sulla autostrade, nelle stazioni Eni, Tamoil e Q8 che hanno aderito all'iniziativa. Non tutte quindi, ma solo quelle che hanno formalmente aderito come da protocollo d'intesa.

Legge 104, lista stazioni carburante

La lista delle stazioni aderenti all'iniziativa Self per tutti, presenti sia sulla viabilità stradale sia quella autostradale, è disponibile sul sito dell'Unione petrolifera e suddivisa per regioni tra Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Trentino-Alto Adige, Umbria, Valle D'Aosta, Veneto.

Ma soprattutto è oggetto di aggiornamenti e continui aggiunte. Come viene fatto notare, in alcune stazioni di servizio potrebbe essere in fase di ultimazione l'allestimento dell'area con il logo identificativo dell'iniziativa.

Tuttavia gli sconti sul rifornimento di benzina e diesel in base alla legge 104 sono ugualmente applicati.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook sui diritti per i lavoratori per rimanere aggiornato su tutte le novità: