Tredicesima pensione di invalidità 2019 a chi spetta. Calcolo ed esempi

di Marianna Quatraro pubblicato il
Tredicesima pensione di invalidità 2019

Pensione di invalidità e tredicesima

Scopriamo insieme se la tredicesima spetta anche a chi riceve la pensione di invalidità e quanto impatta nell'assegno ricevuto mese dopo mese.

L'esistenza di così tanti dubbi quando ci sono di mezzo questioni come la tredicesima e la pensione di invalidità è in fin dei conti una buona notizia. Significa che il legislatore è stato estremamente attento a ogni aspetto del lavoro e della previdenza e ha certo di normare tutti i casi possibili.

E laddove non ci è riuscito perché non ha tenuto conto di tutte le differenze, ci hanno pensato a più riprese i tribunali, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e l'Istituto nazionale di previdenza sociale a fare chiarezza a suon di calcoli ed esempi.

E poi, diciamolo, pure, proprio il periodo della fine dell'anno è quello in cui i percettori dell'assegno di invalidità sono interessati a sapere se spetta anche la tredicesima mensilità, corrisposta proprio nel mese di dicembre.

  • Pensione di invalidità e tredicesima
  • Spetta la tredicesima con la pensione di invalidità
  • Calcolo ed esempi

Pensione di invalidità e tredicesima

Per scoprire se la tredicesima spetta anche a chi riceve la pensione di invalidità e quanto impatta nell'assegno ricevuto mese dopo mese è indispensabile fare un passo indietro e capire quando scatta questo strumento previdenziale.

Le caratteristiche della pensione di invalidità sono infatti estremamente particolari in quanto viene concessa a chi ha una età tra i 18 e i 67 anni con una percentuale di invalidità tra il 74 e il 99%.

Ma se la fascia di età è piuttosto ampia, nel 2019 sono piuttosto restrittivi in requisiti reddituali in quanto viene richiesto un reddito fino a 4.906,68 euro.

Allo stesso tempo è indispensabile trovarsi in uno stato di disoccupazione. E anche se non ci sono legami con l'Isee, l'importo che viene erogato è uguale per tutti, ma non è lo stesso anno dopo anno.

Spetta la tredicesima con la pensione di invalidità

Dopo aver inquadrato la situazione possiamo adesso affrontare la questione ovvero se spetta la tredicesima con la pensione di invalidità.La risposta è affermativa, ma occorrono alcune precisazioni indispensabili.

Se la pensione non supera il trattamento minimo è infatti previsto un surplus sulla tredicesima di circa 155 euro, ma non per tutti. Il punto di partenza è allora il calcolo dell'importo della pensione di invalidità che è pari a 285,66 euro al mese, da associare al trattamento minimo di 513 euro.

Provando quindi a fare alcuni esempi, sono escluse le pensioni con pagamento localizzato presso uffici pagatori di sede e le pensioni con importo mensile di dicembre uguale a zero, le pensioni con sostituzione Stato o rivalsa enti locali, le pensioni detassate per la convenzione sulla doppia imposizione, le pensioni eliminate, le pensioni supplementari.

Infine, nessun surplus sulla tredicesima per le seguenti pensioni: VOCRED ovvero assegni straordinari di sostegno al reddito dei dipendenti delle banche ordinarie, comprese le casse di risparmio ed escluse le banche di credito cooperativo; VOCOOP ovvero assegni straordinari di sostegno al reddito dei dipendenti delle banche di credito cooperativo; VOESO ovvero assegni straordinari di sostegno al reddito dei dipendenti ETI.

E ancora: VOBIS ovvero rendita facoltativa di vecchiaia; IOBIS ovvero rendita facoltativa d'inabilità; VMP ovvero pensioni di vecchiaia della mutualità pensioni a favore delle casalinghe; IMP ovvero pensioni di invalidità della mutualità pensioni a favore delle casalinghe; INDCOM ovvero indennizzo per la cessazione dell'attività commerciale.

A chiudere la categoria degli esclusi sono INVCIV ovvero pensione d'invalidità civile; PS ovvero pensione sociale; AS ovvero assegno sociale; pensioni del personale a rapporto d'impiego dell'Inps e degli enti disciolti con la riforma sanitaria, limitatamente agli assicurati ed ex dipendenti Sportss; VESO33 ovvero assegni di esodo; VESO92 ovvero isopensione.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook sulle pensioni per rimanere aggiornato su tutte le novità: