Verbale legge 104, voci e significati
Il riconoscimento delle agevolazioni previste dalla normativa in vigore passano da un percorso medico e burocratico ben preciso che culmina con il verbale legge 104.
Tutto dipende dal contenuto del verbale legge 104. Proprio così: la possibilità per i disabili di accedere alle facilitazioni previste in base alla legge 104 è strettamente legata a quanto i medici della Commissione dell'Azienda sanitaria locale mettono nero su bianco su questo documento.
Già, perché il riconoscimento delle agevolazioni previste dalla normativa in vigore passano da un percorso medico e burocratico ben preciso che comincia con il rilascio del certificato introduttivo da parte del medico curante che lo invia all'Inps, passa dalla richiesta telematica allo stesso istituto di previdenza e culmina con la visita finale.
E non è affatto detto che l'esito sia positivo perché la stessa commissione può accogliere o respingere la domanda.
Da qui l'importanza di capire il significato e la portata del verbale legge 104 ovvero di saper leggere il contenuto tra le tanti voci presenti e i codici che hanno un riferimento ben preciso. Vediamo insieme cosa c'è da sapere ovvero
Il verbale legge 104 è l'atto finale della visita medica per l'accertamento del possesso dei requisti per accedere ai benefici previsti dalla normativa in vigore. Lo redigono i medici della Commissione dell'Azienda sanitaria locale con la possibile partecipazione di un camice bianco dell'Inps ed eventualmente un medico di fiducia dello stesso richiedente.
Le voci che contiene sono innanzitutto i dati identificativi dell'Azienda sanitaria di residenza, l'intestazione del documento e i dati identificativi del soggetto richiedente. Ecco quindi le informazioni acquisite dalla commissione medica per formulare il giudizio, la diagnosi e il giudizio della commissione in seguito alla visita legge 104.
Ma soprattutto il verbale legge 104 certifica le disabilità rilevate, l'esonero o meno da successive visite di revisione, la necessità di revisione del verbale e naturalmente i dati della commissione medica dell'Asl.
Sono quindi tre le principali informazioni contenute nel documento: il risultato ovvero l'esito della visita, i codici nosologici internazionali secondo lo standard internazionale ICD-9, la presenza di patologie che comportano l'impossibilità per il paziente di essere sottoposto a nuove visite di revisione.
Ed è proprio sui codici ICD-9-CM che bisogna prestare attenzione con la sua doppia classificazione tra malattie e interventi chirurgici e procedure.
Contiene infatti l'elenco delle malattie, l'indice alfabetico delle malattie, l'elenco alfabetico e sistematico di interventi e procedure. La classificazione delle malattie e dei traumatismi comprende